FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Andalusia - Quali Obiettivi ?
Rispondi Nuova Discussione
rodolfo.c
Messaggio: #1
Chiedo un contributo di pensiero a chi ha una maggior esperienza fotografica, o a chi ha già visitato quei posti. Mi accingo a fare un viaggio in Andalusia, dovendo fare i conti con due fattori principali: il caldo torrido (o perlomeno di dice così di agosto) e la probabile necessità di viaggiare piuttosto leggero, viste anche le limitazioni di peso e dimensioni dei bagagli.
Le esigenze fotografiche sono prevalentemente quelle di un turista fotoamatore - anche se preferirei il termine "viaggiatore" - che vorrebbe fare degli scatti "di qualità", anche perchè se non si usa il corredo fotografico in queste occasioni, non avrebbe senso spenderci i soldi.
I "papabili", oltre alla D700, sono il 24-70/2,8, il 17-35/2,8, il 28-300, il 16 fisheye, il 20/2,8, il 35/2 e un gorilla-pod, e se fosse per me li porterei tutti. La piccola G11 è un default da battaglia, con i limiti che una non reflex possiede.
Cosiderando che con i tre zoom sarei coperto in tutte le focali, e tenendo buoni il 16 per qualche foto ad effetto e il 35 per uno street discreto - tanto stanno comodamente in tasca - sono indeciso sul cosa fare nel caso dovessi tagliare i pesi e gli ingombri. Infatti:
- la soluzione 20 + 28-300 andrebbe a scapito della luminosità, e poi tenere a casa il 24/70 saprebbe un po' di eresia;
- la soluzione 20 + 24/70 + 28-300 mi priverebbe di un'ottimo zoom grandangolare, che in architettura a paesaggi trova il suo impiego migliore.
Mi rendo conto che i problemi al giorno d'oggi sono ben altri ... ma in fin dei conti questo è un forum di fotografia, e quindi credo sia il posto più adatto per parlare di queste "facezie".
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri suggerimenti.
Lupoalberto
Messaggio: #2
Bellissima l'Andalusia, ci sono stato a giugno con d700, 17-35 2,8 e 85 1,4 + treppiedi leggero benro.
Mi sono trovato bene e raramente ho sentito l'esigenza di una focale più lunga (ma questo, ovviamente, dipende dal proprio stile fotografico).
Tra le tue lenti una non può mancare: il 17-35. Gli esterni ed interni dei più bei palazzi (Alhambra, Mezquita, Real Alcazar) richiedono, secondo me, quelle focali. Con il 20 potresti essere limitato e, data la gran folla di turisti, cambiare obiettivo non è molto comodo in quelle circostanze.
Probabilmente troverai molto caldo, quindi la leggerezza del corredo è d'obbligo.
Provo a suggerire: 17-35 + 28-300 + gorilla-pod e stop. Eventualmente potresti aggiungere il 35/2 con il quale andare in giro la sera.
Saluti e buon viaggio.
Alberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio