FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Di Autofocus Con F100
sono tutte così o devo revisionare?
Rispondi Nuova Discussione
S&A
Messaggio: #1
La situazione che vi descrivo si verifica sia in AF-C che AF-S, e sia ad area prefissata che non.
Scelgo di usare l'are centrale per la messa a fuoco. Punto un oggetto vicino (3-8 metri) e la macchina lo mette a fuoco. poi punto un oggetto lontano (30 metri-infinito) e .....non va a fuoco. E lo zoom manco focheggia. Si blocca dov'è e io sono fregato.........! sad.gif

Allora provo ad usare una qualsiasi delle altre quattro aree e per magia (o meglio come da manuale) tutto funziona alla meraviglia.

Ho provato tutte le possibili varianti (opzioni custom) ma ho paura che sia un problema della macchina perchè nella stessa situazione la F80 funziona correttamente.

Che faccio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Che lo faccia in AF-S è normale perchè una volta messo a fuoco un soggetto, il fuoco rimane finchè non togli il dito dal pulsante di scatto, che lo faccia in AF-C però è davvero strano! huh.gif
Mario76
Messaggio: #3
QUOTE (S&A @ Mar 17 2004, 04:16 PM)
... E lo zoom manco focheggia. Si blocca dov'è e io sono fregato  sad.gif ...

non capisco questa frase. Che obiettivo usi?

Al di là di questo, non è che devi "riavviare" il procedimento di messa a fuoco premendo leggermente il pulsante di scatto o il pulsante di avvio AF, una volta cambiata l'inquadratura?

So di dire una cosa banale e scontata ma è difficile pensare che ci sia qualcosa di rotto perché se così fosse immagino che il sistema AF non funzionerebbe mai.

Personalemente ho una F80 ma la F100 è il mio amore segreto e ne ho già letto depliant, manuali e tutto quanto è possibile trovare in giro su questo gioiello Nikon. smile.gif

Facci sapere!

Ciao a tutti

Mario




S&A
Messaggio: #4
Ho constatato che l'obiettivo non c'entra perchè il fenomeno si ripropone con diverse lenti.
Come dicevo le ho provate tutte. Scatto mantenuto premuto, e premuto ripetutamente sia in AF-C che AF-S.
La cosa che non capisco è proprio questa: io sono fermo, il soggetto è fermo........perchè è fermo anche l'AF? e ripeto: se seleziono un'altra area questa va immediatamente a fuoco.

S&A
Messaggio: #5
------se seleziono un'altra area questa va immediatamente a fuoco-------

nel senso che se cambio area di messa a fuoco quello che inquadro viene messo a fuoco.

Il tutto succede anche con soggetti molto ben definiti.
Franz78
Messaggio: #6
Ciao! Ho appena provato con la mia F100 per essere sicuro di quello che ti dico...

In AF-S è normale: focheggi un soggetto a poca distanza, la macchina trova il fuoco, dà l'ok per lo scatto e l'AF viene disattivato. Se non ripremi il tasto di scatto a metà, o non riattivi l'AF col tastino, non puoi focheggiare altro.

In AF-C NON è normale: sulla mia, tengo premuto il pulsante di scatto a metà (area centrale selezionata), e qualsiasi cosa io focheggi (vicina o lontana), l'AF è sempre attivo...mi sposto tra soggetti vicini e lontani e la macchina focheggia continuamente.

Franz78
Messaggio: #7
Mi sono scordato una cosa: prova con un bel reset della F100, leggi sul manuale e agisci sui tasti contrassegnati in verde.
Se dopo questo riscontri ancora il problema, allora c'è qualcosa che non va...

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio