FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rudi Tentativi Di Still ...
Rispondi Nuova Discussione
irkusk
Messaggio: #1
Sempre alla ricerca di farmi del male cerotto.gif , mi cimento con un nuovo soggetto ma sempre con la fissa di cominciare a "dominare" laugh.gif le luci e dare un pizzico di creatività blink.gif! L'orologio è da operaio, il risultato è da "manovale"?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ais
Messaggio: #2
Guarda, non sono un esperto di macro (e a dire il vero di nessun altro genere! biggrin.gif ) ma il vetro dell'orologio mi pare un po' troppo acciecante!!!
Aspetta i pareri dei guru comunque!
Ciao
M.
irkusk
Messaggio: #3
Grazie per il giudizio smile.gif . Vediamo se attira altri commenti Fulmine.gif ??????????
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
... effettivamente i riflessi sul vetro sono un po fastidiosi, secondo me avresti dovuto "aggiustare" leggermente la posizione dell'orologio per evitarli, ma anche per migliorare la composizione. Anche il bn, mi sembra che in questo caso non sia del tutto efficace, l'orologio e lo sfondo sono delle stesse tonalità e non risalta molto, com'è la versione a colori?

saluti e alle prossime
Bruno
irkusk
Messaggio: #5
Grazie per le dritte. Ecco il colore. Non riesco a togliere l'effetto luce artificiale, così mi trovo tutto "giallo" cerotto.gif .
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Manako
Messaggio: #6
QUOTE(irkusk @ Oct 4 2005, 09:30 PM)
Grazie per le dritte. Ecco il colore. Non riesco a togliere l'effetto luce artificiale, così mi trovo tutto "giallo"  cerotto.gif .
*


SICURAMENTE MEGLIO LA PRIMA.... COMUNQUE CONCORDO NEL DIRE CHE UN PO' TROPPI RIFLESSI DISTRAGGONO CHI GUARDA LA FOT wink.gif
andreabardi
Messaggio: #7
Potresti provare a rifare lo scatto modificando la posizione dell'orologio in modo che si perda meno nel materiale che fa da sfondo.
Una cosa da provare è fare una serie di scatti per gestire le riflessioni utilizzando dei pannelli bianchi e neri da montare con photoshop.
irkusk
Messaggio: #8
QUOTE(andreabardi @ Oct 5 2005, 10:15 AM)
Potresti provare a rifare lo scatto modificando la posizione dell'orologio in modo che si perda meno nel materiale che fa da sfondo.
Una cosa da provare è fare una serie di scatti per gestire le riflessioni utilizzando dei pannelli bianchi e neri da montare con photoshop.
*





Grazie per le dritte grazie.gif . Grazie anche a Pi.ferr (collega e con lo stesso hobby in comune) per i consigli. A breve conto di postare qualche restiling.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
lo metterei meno di lato e cambierei il tappetino che sta sotto

.oesse.
irkusk
Messaggio: #10
Ciao a tutti. Ho fatto altri scatti per ovviare al problema riflesso. Una volta "sistemato" quello mi sono accorto della quantità immane di oggettini che venivano riflessi dalla cassa dell'orologio. A questo punto ho deciso di non postare altri scatti fintanto che non abbia "costruito" un set per riprendere un oggetto (per me che sono un pivello) così complicato.
Per oesse: cosa intendi per tappetino? Il fondo su cui poggia l'oggetto sono grani di ferro per sabbiatura metalli. Aspetto dritte. Ancora grazie.gif grazie.gif grazie.gif a tutti.
irkusk
Messaggio: #11
Eccomi di nuovo qui! Ho apportato alcuni cambiamenti al set di ripresa. Così facendo ho eliminato i fastidiosi riflessi che un oggetto come questo provoca. Ho "calibrato" la luce principale (con un pannello diffusore bianco) e creato una controilluminazione per la parte in ombra. Cosa ne dite unsure.gif ? Sono migliorato ohmy.gif ? attendo commenti!
Ciao a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
irkusk
Messaggio: #12
C'è nessuno ? Dove sono gli esperti ? Mi sento come una particella di sodio ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Oggi è sabato e non ho tempo di risponderti in maniera esaustiva (per quel che posso).
Lunedì mi riprometto di esprimerti i miei commenti.
Nel frattempo ti indico un paio di discussioni che potrebbero interessarti.

1)

2)

A presto!
irkusk
Messaggio: #14
Grazie Ludofox. Attenderò.
irkusk
Messaggio: #15
Scusate se rispondo ... a me stesso! Ho guardato le due discussioni linkate da Ludofox. Ebbene ... sei di un altro pianeta ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif , mi sembra di essere un fotografo stile polizia giudiziaria (foto segnaletiche). Quanta strada mamma mia, quanta strada ... unsure.gif
Provo un accentuato sconforto, ma non ho intenzione di rinunciare. tenterò, anche se sono l'ultimo della terra! Quanta strada ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(irkusk @ Oct 8 2005, 08:50 PM)
.........Provo un accentuato sconforto, ma .......
*



Lo stesso sconforto che chiunque sperimenta all'inizio.
Basta non farsi scoraggiare e capire serenamente che per imparare occorre tempo, passione, ...testardaggine. wink.gif

Ci sentiamo domani.
irkusk
Messaggio: #17
Già che ci sono allego altre 2 prove che ho fatto oggi. Grazie Ludofox!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
irkusk
Messaggio: #18
Ops ... altra prova!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Eccomi, come promesso.

Tecnicamente, forse è più corretta la seconda versione dell'orologio. C'è maggior "sensazione" dell'acciaio, ma è meno interessante, secondo me, il punto di ripresa.
Della prima versione, tutto sommato, preferisco quella a colori. Anche se cromaticamente così ...calda. Anzi, forse quella dominante è la cosa che più la caratterizza, che la rende ...drammatica. Sembra un'alba o un tramonto.
In sostanza, se lo scatto voleva dare il senso dell'orologio caduto (o buttato), quella è la più azzeccata.

Due sono però le cose che non mi convincono.
Una è la centralità dell'oggetto. Non mi piace tutta quella "sabbia" dietro il bracciale.

L'altra (e più importante) è la mancanza del riflesso che inevitabilmente avrebbe prodotto il cielo su alcune parti dell'acciaio.
Insomma si percepisce il tentativo di simulare un esterno, ma occorre tener presente che in un esterno ...c'è il cielo il quale produce, su un oggetto di acciaio lucido, tutti quei riflessi che, normalmente, sfuggono alla nostra attenzione.

Uno degli errori, infatti, nella simulazione di una foto in esterni fatta in studio, è quella di considerare il sole come unica fonte di luce. Sottovalutando o peggio, non prendendo in considerazione il cielo.

Un esempio.
Se si ha l'esigenza di fotografare qualcosa/qualcuno dando la sensazione di una giornata assolata, occorre illuminare il soggetto con due fonti luminose.
Una puntiforme meglio se filtrata da un leggero filtro ambra (simulazione del sole).
Un'altra morbida proveniente dall'alto filtrata con un leggero blu. Ad esempio facendo sparare uno o due flash sul soffitto (simulazione del cielo terso).

Il diverso equilibrio tra queste due luci, fa sì che l'aspetto cambi drasticamente.
Si va da una situazione notturna/serale con la sensazione di un'illuminazione artificiale nel caso di eccesso di predominanza della prima luce puntiforme ad una sensazione di giornata con sole velato se si eccede con la seconda, quella morbida proveniente dall'alto.

La seconda serie di foto (tucano e ippocampo), le trovo particolarmente scialbine e veramente poco interessanti, poco descrittive, poco pensate. insomma ...poco. wink.gif

A presto!
irkusk
Messaggio: #20
Grazie Ludofox ... cerotto.gif ! No, scherzo. L'orologio non intendevo che fosse caduto, ma che "nascesse" dalla polvere di ferro, quasi che venisse fuori dalle viscere della terra per acquisire la forma definitiva partendo da quella originaria. Grazie per le dritte, passerà del tempo prima che posti nuovamente uno still life. Voglio studiare un po'.
grazie.gif ancora a tutti!
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(irkusk @ Oct 10 2005, 09:46 PM)
Grazie Ludofox
*



Insomma, ...non ho capito una mazza! laugh.gif
irkusk
Messaggio: #22
Ciao Ludofox. Tu non avrai capito una mazza di cosa volevo fare io, ma certo non ti ho dato una mano con i miei scatti ! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Siete tutti anni luce avanti ... rolleyes.gif !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio