Cari amici,
scusate se vi farò sorridere....faccio il tappezziere e vorrei fare foto ai tendaggi che monto...solo che contro luce
Dovrei anzi prenderò sicuramente la D70...avete qualche suggerimento sui settaggi?
scusate se vi farò sorridere....faccio il tappezziere e vorrei fare foto ai tendaggi che monto...solo che contro luce
Dovrei anzi prenderò sicuramente la D70...avete qualche suggerimento sui settaggi?
Se ti è possibile chiudere le tapparelle, scherzi a parte, credo sia la cosa migliore, altrimenti ricorri necessariamente al flash, più potente possibile, e, direi, lasciando tutto in automatico tranne, al limite, la messa a fuoco per evitare che il AF si incasini con la trasparenza delle tende !
Con la digitale hai il vantaggio di poter vedere subito il risultato ... avrai, pertanto, modo di decidere il miglior effetto e compromesso tra trasparenza e visibilità della tenda !!!
Attenzione che le tendine dell'otturatore non si ingelosiscano ..... altrimenti sono guai !!!
Con la digitale hai il vantaggio di poter vedere subito il risultato ... avrai, pertanto, modo di decidere il miglior effetto e compromesso tra trasparenza e visibilità della tenda !!!
Attenzione che le tendine dell'otturatore non si ingelosiscano ..... altrimenti sono guai !!!
QUOTE (Clik102 @ Mar 11 2004, 08:54 PM) |
Se ti è possibile chiudere le tapparelle, scherzi a parte, Attenzione che le tendine dell'otturatore non si ingelosiscano ..... altrimenti sono guai !!! |
.... ...un classico attacco di Lambrettite acuta...un male incurabile
Stefano Z.
Se usi il flash dovrai stare molto attento al riflesso del vetro che normalmente c'è dietro la tenda, se ti è possibile smonta le finestre, dovrebbe essere semplice.
Se la tenda è bianca o molto chiara dovrai anche sovraesporre di almeno un diaframma.
In effetti non è una situazione di ripresa semplice, dovrai fare alcune prove...in bocca al lupo.
Ciao
Stefano Z.
Se la tenda è bianca o molto chiara dovrai anche sovraesporre di almeno un diaframma.
In effetti non è una situazione di ripresa semplice, dovrai fare alcune prove...in bocca al lupo.
Ciao
Stefano Z.
A volte lavoro con le tende anch'io. Non ho avuto grossi problemi con il riflesso del flash sui vetri se dietro ante o tapparelle erano aperte. Se sono chiuse o se fuori c'è buio il risultato è pessimo. cmq ci vuole sempre il flash
Se hai tanta luce (non flash) dall'interno possono venire belle foto magari con tempi più lunghi o aumentando la sensibilità.
Spesso il flash sballa i colori e l'effetto dei tessuti, occhio ai sintetici che fanno riflessi assurdi.
ciao
Se hai tanta luce (non flash) dall'interno possono venire belle foto magari con tempi più lunghi o aumentando la sensibilità.
Spesso il flash sballa i colori e l'effetto dei tessuti, occhio ai sintetici che fanno riflessi assurdi.
ciao
QUOTE (S&A @ Mar 12 2004, 09:16 AM) |
A volte lavoro con le tende anch'io. Non ho avuto grossi problemi con il riflesso del flash sui vetri se dietro ante o tapparelle erano aperte. Se sono chiuse o se fuori c'è buio il risultato è pessimo. cmq ci vuole sempre il flash Se hai tanta luce (non flash) dall'interno possono venire belle foto magari con tempi più lunghi o aumentando la sensibilità. Spesso il flash sballa i colori e l'effetto dei tessuti, occhio ai sintetici che fanno riflessi assurdi. ciao |
Il flash, anzi i flash, anche se non ho mai fotografato tende, penso proprio che non possano eesere montati sulla macchina a meno di non scattare le foto da una posizione molto inclinata !
Quella di chiudere le tapparelle .. era un battuta ......... ovviamente !
Ciao
Personalmente opterei per una luce continua (tipo due faretti da 200-300w) che bilancino il controluce e facciano comunque mantenere un effetto di leggera trasparenza... Poi un ottica grandangolare (tipo 12-24), per prendere l'intera finestar mantenendo distanze ravvicinate.
Occhio ad una cosa, con tessuti a coste e/o textures molto fini lavorando in digitale si potrebbe presentare il tipico effetto moire, per contrastarlo sarà opportuno settare contrasto, saturazione e sharpening in post produzione, utilizzando dunque il formato NEF.
Occhio ad una cosa, con tessuti a coste e/o textures molto fini lavorando in digitale si potrebbe presentare il tipico effetto moire, per contrastarlo sarà opportuno settare contrasto, saturazione e sharpening in post produzione, utilizzando dunque il formato NEF.
Grazie a tutti....mi ha telefonato il mio amico la mia D70 è in arrivo....poi vi farò sapere
magari vi mando qualche scatto
magari vi mando qualche scatto