FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viewnx2 E Lr3
Rispondi Nuova Discussione
nandonital
Messaggio: #1
Sto utilizzando viewnx2 per selezionare i nef da eliminare/conservare e per lo sviluppo. Quando da viewnx2 apri il nef ad esempio con Lightroom che uso da tempo, il programma apre la foto in LR passandogli un file con già delle elaborazioni fatte, un po' come se salvassi un TIF da viewnx2 e poi lo importassi in LR?
Insomma, per utilizzare LR per alcune correzioni che non riesco a fare con nx2, ma conservando le impostazioni da macchina (DL, Picture Control..) devo creare una serie di TIF e poi importarli in LR oppure posso aprire le foto da viewnx2 direttamente in LR?

Grazie

PS Spero che qualcuno non mi faccia notare che non ha senso usare LR per apportare aggiustamenti vari ma che dovrei usare altri sw, ecc. Ho solo LR e non vorrei spendere per altri sw. D'altra parte per gli aggiustamenti che voglio fare io (contrasto, toni, ritagli, bilanciamenti colore, ecc) LR mi va benissimo. Vorrei però, ripeto, mantenere le impostazioni che ho sulla macchina e questo posso farlo solo con viewnx2 o col capture nx2 (che non ho)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
No, le modifiche che effettui in ViewNX2 non verranno lette da LR.
Quindi, se ti trovi bene con questi due programmi, puoi usare il ViewNX2 come screening (che già fai) ed LR per le elaborazioni dei tuoi NEF. Nel modulo Development, in fondo, trovi anche i profili Nikon-Like che si avvicinano ai rispettivi picture controls che puoi impostare in macchina (ma che, ripeto, non verranno letti da LR).

Ciao,
Alessandro.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
Purtroppo un software con le caratteristiche che cerchi tu devono ancora inventarlo wink.gif

Devi scendere a compromessi o in Lightroom modifichi nei tiff salvati precedentemente con View NX con le impostazioni che hai in macchina oppure modifichi in Lightroom senza impostazioni salvate preventivamente.

Tutto non si puo' avere............ rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio