FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filmscanner vs. scanner piani
considerazioni
Rispondi Nuova Discussione
Andry81
Messaggio: #1
Ciao a tutti, se ho ben capito con questi scanner si ha la possibilità di digitalizzare i negativi.
Come funziona più precisamente?Metto dentro lo scanner il mio negativo e lui mi digitalizza le foto che contengono??

toad
Messaggio: #2
QUOTE(Andry81 @ Aug 20 2005, 02:05 PM)
Ciao a tutti, se ho ben capito con questi scanner si ha la possibilità di digitalizzare i negativi.
Come funziona più precisamente?Metto dentro lo scanner il mio negativo e lui mi digitalizza le foto che contengono??
*



E' precisamente così. Qualunque tipo di scanner, da quelli piani da 50 Euro a quelli a tamburo da migliaia di euro consentono di scansionare direttamente sia un negativo, trasformandolo in positivo, sia esso B/N o colore, che una diapositiva.
La qualità della scansione è ovviamente proporzionale a quella dello scanner.
Ci sono poi altre teorie, validissime, sulla trasformazione, via scanner del negativo a postivo. A questo proposito ti invito a guardare attentamente questa sezione del Forum "Nikon Scanner". Sono certo che troverai le risposte a (quasi) tutti i tuoi dubbi.

Un caro saluto.

Toad
Andry81
Messaggio: #3
Grazie per la delucidazione TOAd, un ultima cosa: Devo avere un software particolare per fare ciò??
Con il mio scanner (il più economico) mi sembra che queste cose non posso farle..
toad
Messaggio: #4
Fermo restando che i risultati migliori li ottieni, in assoluto e senza ombra di dubbio, con gli scanner dedicati alle pellicole, una soluzione di compromesso, abbastanza decorosa, ma sempre di compromesso, la puoi ottenere usando Vuescan, programma che vrovi anche in versione trial. Guarda qui. Questo software ti permette di fare (con quasi tutti gli scanner) il multisampling, ovvero la scansione in più passate. Non è la panacea, ma qualche miglioramento sugli scanner piani ti permette di ottenerlo. Non attenderti miracoli, però!

Un caro saluto

Toad

P.S.: non è un programma molto intuitivo, per lo meno la versione che io avevo provato. Ci vuole un po' per prenderci dimestichezza ed è abbastanza lento.
Andry81
Messaggio: #5
Grazie TOAD per il tempismo, una precisazione di nuovo:Basta un semplice scanner oppure ne serve uno apposito???Mmi spiego,
Io posseggo un classico scanner e non sò se va bene uguale...
toad
Messaggio: #6
QUOTE(Andry81 @ Aug 20 2005, 06:12 PM)
Grazie TOAD per il tempismo, una precisazione di nuovo:Basta un semplice scanner oppure ne serve uno apposito???Mmi spiego,
Io posseggo un classico scanner e non sò se va bene uguale...
*



SE è uno di quelli supportati da Vuescan (mi pare che siano più di 100) non avrai problemi. Non ti resta che provare. Se hai dubbi, siamo qua, per quello che possiamo.

Un caro saluto

Toad
toad
Messaggio: #7
Dimenticavo una cosa, la più importante. Non so che scanner hai. E' ovvio che deve avere l'adattatore per pellicole! Lo davo per scontato, ma, sai, è l'abitudine.

Toad
Andry81
Messaggio: #8
Opss, mi sembrava che mi mancasse qualcosina...l'adattatore(la cosa più importante). Scusa ma sono una matricola....
Il mio vecchio scanner dubito abbia la possibilità di mettere un adattatore per pellicole o negativi..
Sto dando uno sguardo in giro e ce ne sono molti di scanner per questo tipo di utilizzo, sai darmi qualche consiglio??Nel forum vedo che quelli nikon sono il massimo ma nn mi va di spendere molti soldi visto che sono alle prime armi.
Nel frattempo sto provando il prog che mi hai consigliato e ho fatto una scansione con 6000dpi il max, ci vuole molto per salvarla ma almeno vedo la qualità.
Grazie per le info.
BrunoCi
Messaggio: #9
QUOTE
...ho fatto una scansione con 6000dpi il max, ci vuole molto per salvarla ...


Ciao,

non sono un esperto in materia, ma credo che i risultati migliori si ottengano alla massima risoluzione ottica dello scanner, non a quella massima in assoluto.

Ad esempio, io avevo uno scanner che andava a 2400DPI, ma la risoluzione ottica era di soli 300DPI. Questo significa che lui acquisiva sempre a 300; se poi avevo chiesto più DPI (ad esempio 600), il software interpolava i pixel fornendo un'immagine più grande (nell'esempio di sopra, inseriva in pratica un pixel "fasullo" in tra i pixel "reali").
Facile quindi rendersi conto che la qualità non aumenta oltre questo limite (il software non può inserire dettagli che non ci sono!), ed invece corri il rischio di appesantire "inutilmente" il file salvato.
Consulta le caratteristiche tecniche del tuo scanner per sapere qual'è la risoluzione ottica dello stesso. Tieni anche presente che quella orizzontale potrebbe essere diversa da quella verticale.

Ciao,
Bruno.
toad
Messaggio: #10
Dipende solo da quali sono le tue necessità.
Gli scanner Nikon sono, per me, il miglior rapporto in assoluto tra qualità e prezzo. Il Coolscan V costa meno di un buon obiettivo Nikon e dà risultati eccellenti. E' chiaro che se hai poca roba da scansionare e se non ritieni di stampare oltre il 13x18 (imho) puoi anche rivolgerti ad un lab (guarda le altre discussioni al riguardo). Se, invece, hai tanti vecchi negativi o diapo e se pensi di continuare ad usare, seppure saltuariamente, la pellicola, pensaci! Oltretutto, a differenza delle fotocamere e degli stessi computer, gli scanner hanno un tempo "di decadenza" molto più lento. Una buona idea potrebbe essere quella di trovare un Coolscan IV d'occasione o un Coolscan III (questo però ha il problema che accetta solo la presa SCASI che può rappresentare un problema). SE ne trovano a prezzi più che abbordabili.
Non sono un fanatico, ma come ho già detto, il far "rivivere" vecchie immagini con lo scanner mi dà molta soddisfazione. E' un po' come se le sviluppassi un'altra volta.
Non ho ben capito cosa hai scansionato a 6000 dpi, se non hai l'adattatore. Se lo hai fatto con una stampa, è perfettamente inutile. Su una stampa 13x18 1200 dpi sono già troppi.

Enjoy!

Guido
toad
Messaggio: #11
Ci siamo incrociati con Brunoci. Ha detto una cosa, giustissima, che mi ero dimenticato. Bah, l'età avanza...

Guido
Andry81
Messaggio: #12
QUOTE
Consulta le caratteristiche tecniche del tuo scanner per sapere qual'è la risoluzione ottica dello stesso. Tieni anche presente che quella orizzontale potrebbe essere diversa da quella verticale


che caratteristiche devo guardare in uno scanner per pellicole?Sto facendo un giro in internet e mi voglio regolare anche per il prezzo....
toad
Messaggio: #13
Secondo la mia opinione, e parlando di scansionare 35 mm:

1) Risoluzione ottica non inferiore a 3200 dpi

2) Dmax (sostanzialmente capacità di estrarre i dettagli dalle ombre) non inferiore a 3,8

3) presenza di Digital ICE (elimina automaticamente i graffi e la polvere - ce l'hanno quasi tutti i filmscanner - )

4) NON farti attirare dalla possibilità di scansionare più immagini in unica sessione. Se vuoi fare cose di qualità, ogni scansione fa storia a se.

Concludendo, il mio consiglio: Coolscan V, costa meno di un buon obiettivo Nikon e dà risultati eccellenti, oltretutto come sorgente luminosa ha i LED e non una lampada, il che oltre a garantire una maggiore fedeltà cromatica, non sottopone la pellicola a sbalzi di calore con quello che ne può conseguire. Inolttre, il software NikonScan permette di recuperare le immagini in modo eccellente.

Ah, giusto per chiarire, non sono un dipendente Nital e, per ora, di apparecchi Nikon, attualmente in commercio, possiedo solo il Coolscan 5000 di cui sono entusiasta (ma il V va benissimo lo stesso, credimi)

Un caro saluto

Guido
toad
Messaggio: #14
QUOTE(TOAD @ Aug 20 2005, 09:06 PM)
Coolscan V, costa meno di un buon obiettivo Nikon e dà risultati eccellenti,


Chiedo scusa, mi sono ripetuto. E' sempre l'età...
Andry81
Messaggio: #15
Visto che è l'inizio pensavo di acquistare uno scanner da max 150 euro, cosi inizio con quello e poi magari mi dedico a qualcosa di più buono e più costoso.
Il nikon costa un tantino e al momento mi sembra inutile acquistare uno strumento da 700euro visto che sono alle prime armi.
Ne ho visti su kelkoo alcuni della canon a 90 euro, che ne dite?
toad
Messaggio: #16
Dico che, in quella fascia di prezzo, sostanzialmente uno valga l'altro. Accertati che ci sia l'adattatore e scegli quello con maggior risoluzione ottica. Credo che dovresti trovarne a 2400 dpi. Forse gli HP o gli Epson hanno qualche punto in più.

Un caro saluto

Guido
cristianopaolini
Messaggio: #17
QUOTE(TOAD @ Aug 20 2005, 07:01 PM) *

Dimenticavo una cosa, la più importante. Non so che scanner hai. E' ovvio che deve avere l'adattatore per pellicole! Lo davo per scontato, ma, sai, è l'abitudine.

Toad

non riesco a capire bene come funziona la scansione delle pellicole.
cosa è l'adattatore?
Mi viene in mente che se scansiono un negativo a colori con uno scanner normale, come fosse un qualsiasi pezzo di carta, ottengo un immagine uguale a quello che vedo, un' immagine marroncina +o-.
ciao
cristiano
toad
Messaggio: #18
QUOTE(cristianopaolini @ Jul 31 2006, 11:30 PM) *

non riesco a capire bene come funziona la scansione delle pellicole.
cosa è l'adattatore?


Gli originali da sottoporre a scansione possono essere di due tipi: opachi (fotografie, fogli di carta in genere) oppure trasparenti (pellicole sia negative che diapositive).

Nel primo caso la scansione avviene per riflessione, nel senso che i raggi di luce emessi dalla sorgente luminosa dello scanner colpiscono l’originale e vengono da questo riflessi sul sensore dello scanner stesso. Nel caso delle pellicole il raggio di luce deve necessariamente attraversare il supporto (è la stessa cosa che avviene in un ingranditore o in un proiettore per diapositive).

Negli scanner piani, per consentire ciò, occorre un adattatore per lucidi (TMA - Transparent Media Adapter) nel quale inserire gli originali trasparenti. Il raggio di luce attraversa quindi la pellicola, viene riflesso da uno specchio e colpisce il sensore. Il TMA, a seconda dei modelli, può essere incorporato nel coperchio dello scanner o costituire accessorio a se stante da sostituire al tappetino di gomma rivestita presente nel coperchio medesimo.

Se scansioni una pellicola senza il TMA, riuscirai a malapena a distinguere l’immagine e il tutto sarà comunque molto scuro e, soprattutto in caso di negativi a colori, marrone come hai notato.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Un caro saluto.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio