FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sincro A 1/8000 No Problem
Con un vecchio Flash...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho provato a montare sula slitta della D70 un vecchio flash non dedicato e con mia grande sorpresa ho notato che anche usando tempi più rapidi di 1/500 non compare come sull'analogico il classico fotogramma mezzo esposto.

Ho allora impostato il flash dotato di fotocellula in AUTO (che a 200 ISO indica un diaframma da utilizzare pari a f/8) e ho provato a usarlo come luce di schiarita in esterni, pieno sole. Nonostante la modesta potenza del lampeggiatore in questione sono riuscito ad ottenere risultati prima impensabili impostando l'otturatore della D70 in modo manuale (M) e selezionando tempi rapidi sino appunto ad 1/8000.

L'effetto é quello che prima potevo ottenere solo con lampeggiatori molto, molto potenti e tempi di esposizione di 1/250 di sec con la mia FM2 Nikon.

Riesco a ottenere il soggetto in primo piano, ad una distanza di circa 2 metri e oltre, più luminoso dello sfondo (esterno giorno).
Qualcosa di simile era molto usato in fotografie di moda o nelle vecchie foto di cronaca scattate con fotocamere con otturatore centrale e potenti lampeggiatori.

Provate per credere. L'importante credo sia il fatto che la macchina non dialoghi con il lampeggiatore. Ho notato infatti che usando il lampeggiatore interno della D70 l'otturatore non è selezionabile, neppure manualmente, su tempi più rapidi di 1/500 di sec.
amosf@email.it
Messaggio: #2
prova a leggere qui' http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=14897
Troverai tutte le risposte ciao Amos
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio