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Flash Sb-28
Ma perchè si comporta così?????
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Franz78
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto, non capisco una cosa che riguarda il mio flash sb-28.

Immaginate questa situazione: F100, Nikkor 24-85 2.8-4 D, sb-28 montato e acceso. tongue.gif

Sto fotografando soggetti all'interno di un palazzo antico (qui a Bologna ne siamo pieni), imposto la macchina su P, lettura Matrix, accendo il flash (la macchina si regola su 1/60 di sec. e f.4 in automatico) e scatto. Il led di carica dell' sb-28,subito dopo lo scatto, non lampeggia e quindi penso (come da manuale Nikon) che il lampo sia stato sufficiente per una esposizione corretta. laugh.gif

Ora: stessa situazione di luce, ma voglio impostare la macchina su S (priorità tempi) per poter selezionare un tempo (chiaramente inferiore al max consentito dal sincro) che non sia il 1/60 del P. (ad esempio per scattare con un tele).

Problema: seleziono "S"... il diaframma si commuta su 2.8 e si attiva l'esposimetro della F100 segnalandomi una forte sottoesposizione.In pratica noto che CON FLASH ACCESO, l'informazione che mi viene fornita è la medesima che con flah spento (quindi suppongo per scatto in luce ambiente)...ossia mi dice che l'espo giusta è 1/2 di sec. e f 2.8. huh.gif

Se scelgo tempi più lunghi, varia automat. il diframma (grazie, è una priorità) tongue.gif , se scelgo tempi più rapidi, mi viene segnalata una sottoesposizione. MA COME E' POSSIBILE? wink.gif

Ho il flash montato! e acceso! La macchina non capisce automaticamente che lo scatto che voglio fare è con flash?

Come funziona? Posso scattare lo stesso non tenendo conto dell'esposimetro?

Tra l'altro, per logica: se prima ho scattato in P con 1/60 e f.4 ottenendo una ipotetica corretta esposizione (il led dell' sb-28 non ha lampeggiato), come è possibile che non basti un 1/30 a f.2.8, ma che debba per forza andare sul 1/2?

Perchè non capisce "da sola" che ho un flash acceso e non sto fotografando in luce ambiente? mad.gif

Datemi una mano perchè non capisco!
Grazie a tutti!
Clik102
Messaggio: #2
Non è possibile, dovrebbe indicarti il diaframma giusto e, al limite, se tu impostassi un tempo più veloce di quellodi sincronizzazione, riportarlo automaticamante al tempo esatto anche se hai impostato la priorità di tempi !

Per me qualcosa non va nel tuo flash ... o .. non hai magari i contatti sporchi ? ? ?
Franz78
Messaggio: #3
Non credo! Ho provato anche con una F80 di un mio amico + Nikkor 70-300D ED e un altro sb-28. Il comportamento è il medesimo.
Mario76
Messaggio: #4
Io ho una F80 e sb28.
Il comportamento descritto da Franz è corretto... mi pare... unsure.gif
Mi sembra di aver letto sul manule (o su qualche pdf scaricato dalla rete) che in modalità P (parlo per la F80 ma credo che la logica espisimetrica sia paretente della F100, o almeno mi piace crederlo tongue.gif ) la macchina controlla il diaframma massimo (p.es. f/4) in realzione alla sensibilità della pellicola e il tempo compreso tra 1/60 e il massimo sincro possibile.

In questa situazione l'esposimetro è "avvisato" della volontà di usare il flash e non marca nessuna sottoesposizione (anche se è palese che la coppia 1/60 f/4 non è certo sufficiente a "catturare" tutta la luce ambiente).

Cambiando modalità (ma perché S??? con il flash è più "logico" A...) il massimo diaframma si libera da vincolo legato alla sensibilità della pellicola e puoi selezione il valore che più ti aggrada. (fermo restando il tempo massimo di 1/60)
(se vuoi un tempo + lungo passa alla modalità slowsync...)

Nelle modalità A, S, M, l'esposimetro legge la luce ambiente (segnalando anche le eventuali sottoesposizioni) ma il flash lavora ugualmente in TTL tentando la compensazione tra 1°piano e sfondo. (nel limite del possibile, chiaramente)

Non so se sia vero in assoluto ma sulla mia F80 le cose vanno così smile.gif


Ciao
Fammi sapere come è andata.


Mario

P.S. che invidia la F100... me la sogno di notte... ma non diciamolo alla mia F80: potrebbe ingelosirsi! tongue.gif biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif

Riciao
Franz78
Messaggio: #5
Ciao Mario!


QUOTE
(ma perché S??? con il flash è più "logico" A...)


Uso S perchè con un tele voglio impostare come priorità un tempo abbastanza veloce per evitare il mosso. Cosa ne pensi?
Dici che, col flash, io possa scattare a 1/60 anche con un 180mm senza avere il mosso? Sinceramente non so se la regola dell 1/focale valga anche col flash!

Ritornando al discorso di prima: la F100 lavora esattamente come la tua F80, quindi, in sostanza, mi dici di scattare in S lo stesso e guardare che il led dell 'sb-28 non lampeggi??

Credo che farò delle prove....

Grazie per la risposta e per i complimenti sulla F100! La F80 è sicuramente la sua degna figlia!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Mario76
Messaggio: #6
Ciao a tutti.
Penso che la regola 1/focale per evitare il mosso vada presa con le dovute cautele nel caso si usi il flash.
Tieni conto che se scatti in un ambiente con poco luce (tipo all'interno di un edificio) la coppia tempo diaframma 1/60 f/4 quasi certamente non basta a far passare tutta la luce necessaria ad impressionare la pellicola (poi chiaramente dipende dalla sensibilità della pellicola... ma mettiamo il caso che non basti).

Il lampo del flash dura circa 1/1000 di secondo ed è in questo tempo che la pellicola riceverà l'unica luce "disponibile dalla scena".

Per cui anche se l'otturatore resta aperto più a lungo i giochi saranno finiti dopo 1/1000 ed il resto del tempo servirà solo a catturare quella poca luce ambiente che avrà "tempo" di entrare.
unsure.gif (rileggendo la spiegazione sembra agghiacciante!) wink.gif
Diverso è se scatti di giono (maragi controluce) per fare un lampo di schiarita.
Il quel caso la luce ambiente è più che sufficiente per impressionare la pellicola e se usi un tempo troppo lungo rischi di vedere il soggetto illuminato dal flash "congelato" e lo sfondo mosso (o micromosso)
Che alla fine dei conti potrebbe anche essere un effetto voluto.... cioè.. a me è capito per caso e poi ho capito "l'errore"

La modalità A a me rimane più "facile" da capire perché mi permette di valutare l'effettiva portata del flash facendo qualche rapido conto il numero guida..
f/=NG/metri
quindi imposto il diaframma e so subito a quanti metri al massimo potrò illuminare... ecc.ecc...


Spero di non aver detto delle stupidaggini....
Se così fosse darò subito la colpa alla fretta dato che sto approfittando della pausa caffè dell'ufficio! wink.gif

Ciao a tutti

Mario
Clik102
Messaggio: #7
QUOTE (Mario76 @ Mar 5 2004, 08:28 AM)
Spero di non aver detto delle stupidaggini....
Se così fosse darò subito la colpa alla fretta dato che sto approfittando della pausa caffè dell'ufficio! wink.gif

Pausa caffè alle ore 8,28 ... ????
Ma a che ora inizi a lavorare ???
O .. avete una pausa caffè ogni 30 minuti ????
Mario76
Messaggio: #8
QUOTE
Pausa caffè alle ore 8,28 ... ????
Ma a che ora inizi a lavorare ???
O .. avete una pausa caffè ogni 30 minuti ????


biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif

inizio alle 8:30 ma insieme a qualche collega arriviamo qualche minuto prima e facciamo colazione davanti alla macchinetta infernale che produce bevande al gusto di caffè! wink.gif

Buona giornata. smile.gif

Ciao

Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
In manuale e non dico altro... mettete le tessere Nital sul tavolo che dopo passo a ritirarle per lo strappo sulla pubblica piazza... wink.gif

Poi se dico che siete fotografi della mutua qualcuno si incazza... bah... wink.gif

La prassi è fotocamera in manuale... wink.gif

Tempo di esposizione impostato in concomitanza con il sincro x 1/125 per la F80 o 1/250 per la F100... chi ha la D100 imposti 1/200 la fotocamera furba automaticamente imposta 1/180... wink.gif

Diaframma quello che in base alla distanza dal soggetto è coperto dal numero guida... due conti li sapete fare spero... soggetto a 4 metri flash NG 32... n32/4 = 8 ergo diaframma di lavoro f/8,0... impostate la funzione di lettura TTL della luce flash inquadrate e scattate... la foto è esposta correttamente e siete sicuri che al 99% non viene mossa... wink.gif

Nel caso volete mantere anche l'illuminazione dell'ambiente circostante... effettuate la lettura esposimetrica... impostate sempre la massima velocità di sincronizzazione e leggete il diaframma consigliato... a esempio a 1/125 sec. diaframma consigliato f/2,8... diaframma di lavoro in base al ng f/5,6... impostate il diaframma intermedio f/4,0 e l'automatismo TTl scattate la foto l'immagine è bilanciata... l'automatismo TTL ha interrotto l'emissione della luce flah quando il soggetto è stato esposto correttamente... nel frattempo la latitudine di posa della pellicola compensa il diaframma di esposizione in meno dell'ambiente e avete salvato capra e cavoli... wink.gif

Bah... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ovviamente quando la differenza di illuminazione tra ambiente ed eventuale soggetto diventa rilevante... ci sono tecniche più sofisticate tipo la lunga esposizione con sincro flash sulla seconda tendina... in casi come questi è necessario però bloccare la fotocamera sul cavalletto... il movimento del soggetto in questo caso verrà congelato dalla brevità dell'emissione della luce flash... gli effetti realizzabili se ben eseguiti sono sensazionali... con un po' di pratica si potranno realizzare immagine molto efficaci... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (Mario76 @ Mar 5 2004, 08:28 AM)
Ciao a tutti.
Penso che la regola 1/focale per evitare il mosso vada presa con le dovute cautele nel caso si usi il flash.
Tieni conto che se scatti in un ambiente con poco luce (tipo all'interno di un edificio) la coppia tempo diaframma 1/60 f/4 quasi certamente non basta a far passare tutta la luce necessaria ad impressionare la pellicola (poi chiaramente dipende dalla sensibilità della pellicola... ma mettiamo il caso che non basti).

Il lampo del flash dura circa 1/1000 di secondo ed è in questo tempo che la pellicola riceverà l'unica luce "disponibile dalla scena".

Per cui anche se l'otturatore resta aperto più a lungo i giochi saranno finiti dopo 1/1000 ed il resto del tempo servirà solo a catturare quella poca luce ambiente che avrà "tempo" di entrare.
unsure.gif (rileggendo la spiegazione sembra agghiacciante!) wink.gif
Diverso è se scatti di giono (maragi controluce) per fare un lampo di schiarita.
Il quel caso la luce ambiente è più che sufficiente per impressionare la pellicola e se usi un tempo troppo lungo rischi di vedere il soggetto illuminato dal flash "congelato" e lo sfondo mosso (o micromosso)
Che alla fine dei conti potrebbe anche essere un effetto voluto.... cioè.. a me è capito per caso e poi ho capito "l'errore"

La modalità A a me rimane più "facile" da capire perché mi permette di valutare l'effettiva portata del flash facendo qualche rapido conto il numero guida..
f/=NG/metri
quindi imposto il diaframma e so subito a quanti metri al massimo potrò illuminare... ecc.ecc...


Spero di non aver detto delle stupidaggini....
Se così fosse darò subito la colpa alla fretta dato che sto approfittando della pausa caffè dell'ufficio! wink.gif

Ciao a tutti

Mario

Non hai detto delle stupidaggini anche in considerazione dell'esiguo tempo a esposizione... hai raggiunto la sufficenza piena bravo... impegnati e otterrai sicuramente degli ottimi risultati... solo invece di A usa la fotocamera in M e comanda tu le operazioni... wink.gif wink.gif wink.gif
EmanueleRM
Messaggio: #12
Scusa Lambretta.. prima che mi strappi la tessera nital pure a me. blink.gif
ma se uso l'SB 28 sulla F100 con il 28-105 D, mi devo mettere ancora a calcolare il diaframma in base alla distanza del soggetto e al NG?!? ohmy.gif
L'emissione flash non dovrebbe essere automaticamente impostata in base alla distanza rilevata dal sistema autofocus?!?Chiaramente in abbinamento a obiettivi della serie D.
Cioè in pratica il calcolo famoso NG/distanza soggetto = diaframma, non lo fa automaticamente la macchina?
A me utilizzando gli automatismi P,S,A a sempre funzionato correttamente.
Il discorso che in A e in S l'esposimetro indica la misurazione relativa alla sola luce ambiente è normale.Serve proprio a capire quanta sarà la luce ambiente che arriverà al sensore/pellicola mentre la luce flash sarà emessa in automatico come detto sopra.
Altrimenti per rendersi conto di quale sarà il bilanciamento tra le due luci (ambiente e flash) si dovrebbe prima misurare a flash spento, regolare in modo che arrivi abbastanza luce ambiente, e poi accendere il flash calcolando la distanza dal soggetto e il diaframma.

Insomma non so se mi sono spiegato! blink.gif huh.gif
Dico bene o dico giusto?!? tongue.gif

Corregetemi se ho sbagliato qualcosa!
Saluti! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Porta la Nital Card che te la strappo subito... wink.gif wink.gif wink.gif

Altrimenti per rendersi conto di quale sarà il bilanciamento tra le due luci (ambiente e flash) si dovrebbe prima misurare a flash spento, regolare in modo che arrivi abbastanza luce ambiente, e poi accendere il flash calcolando la distanza dal soggetto e il diaframma.

Lo vedi che se vuoi ci arrivi da solo... è ovvio che così facendo e usando la macchina in manuale a secondo delle condizioni di ripresa contigenti sarai sempre in grado di ottenere i massimi risultati, gli automatismi lasciali ai fotografi della mutua quelli che con un rullino in macchina ci fanno 6 mesi... wink.gif wink.gif wink.gif

A parte che il calcolo va fatto una sola volta non vedo che male c'è a fare così... almeno alla fine puoi dire le foto le ho fatte IO cioè tu... e non l'automatismo del flash... wink.gif wink.gif wink.gif

EmanueleRM
Messaggio: #14
Grazie lambre!
Lo sapevo che ci arrivavo da solo! laugh.gif biggrin.gif
In effetti stavo spiegando solo come si utilizzano gli automatismi.
E' chiaro che si può fare anche tutto manualmente, ma allora che senso ha spendere soldi per macchine ultra sofisticate se poi non si utilizzano le funzioni che tanto ci hanno fatto pagare?!?! blink.gif huh.gif
Mi sono reso conto che molte funzioni che le moderne reflex hanno, poi alla fine sono in pochi a sapere come funzionano e come si usano!
Poi il discorso che la foto la fai tu solo se controlli tutto manualmente mi sembra riduttivo!
Allora perchè invece della F5 e della D100 non usi una FM2 o simili?
Io scatto sia con gli automatismi che in manuale, a seconda delle circostanze e del tipo di foto che devo fare, ma ti garantisco che tutte le foto che faccio le sento mie, comprese quelle da buttare sad.gif
Con la tua filosofia si rischia di pensare che sia i meriti che i demeriti vengano delegati alla macchina.
Come quando mi capita che qualcuno vedendo mie foto mi dice: "Hai una macchinetta che fa belle foto!" ph34r.gif
Se permetti non penso che i meriti di una bella foto siano della macchina o degli automatismi, per lo meno non tutti!!
Saluti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Mar 8 2004, 09:03 PM)
Grazie lambre!
Lo sapevo che ci arrivavo da solo! laugh.gif  biggrin.gif
In effetti stavo spiegando solo come si utilizzano gli automatismi.
E' chiaro che si può fare anche tutto manualmente, ma allora che senso ha spendere soldi per macchine ultra sofisticate se poi non si utilizzano le funzioni che tanto ci hanno fatto pagare?!?! blink.gif  huh.gif
Mi sono reso conto che molte funzioni che le moderne reflex hanno, poi alla fine sono in pochi a sapere come funzionano e come si usano!
Poi il discorso che la foto la fai tu solo se controlli tutto manualmente mi sembra riduttivo!
Allora perchè invece della F5 e della D100 non usi una FM2 o simili?
Io scatto sia con gli automatismi che in manuale, a seconda delle circostanze e del tipo di foto che devo fare, ma ti garantisco che tutte le foto che faccio le sento mie, comprese quelle da buttare sad.gif
Con la tua filosofia si rischia di pensare che sia i meriti che i demeriti vengano delegati alla macchina.
Come quando mi capita che qualcuno vedendo mie foto mi dice: "Hai una macchinetta che fa belle foto!" ph34r.gif
Se permetti non penso che i meriti di una bella foto siano della macchina o degli automatismi, per lo meno non tutti!!
Saluti!

Appunto quanto vedono le tue fotografie dicono ammazza che bella macchinetta che hai... wink.gif wink.gif wink.gif

Gli automatismi sono utili quando non hai tempo per regolare la fotocamera e piegarla al tuo volere e meglio di niente è una foto in automatismo... siccome la F5 per esempio oltre a essere automatica è anche manuale... quando posso quindi quasi sempre la uso in manuale... quando non posso sebbene a malincuore mi affido ai suoi automatismi... certo che nel 90 % dei casi non mi tradiranno... le meglio foto però si fanno in manuale quelle che pensi azz se usavo l'automatismo mi fregava... certo per i fotografi della mutua è difficile apprezzare la sottile differenza tra fotografare e portare a spasso la fotocamera... comunque c'è... wink.gif wink.gif wink.gif

In ogni caso alcuni automatismi flash per esempio ti impediscono di usare tempi di esposizione più brevi di 1/60 di secondo e questo pure per i fotografi della mutua è una grave limitazione... se riprendi la festicciola di compleanno con i bambini che non stanno mai fermi non ti viene una foto decente neanche a pagarla... se vuoi fare lo lo slow-sync o il sincro sulla seconda tendina che fai metti un automatico e basta e la creatività la lasci nella borsa fotografica... il problema non è convincere la gente a cambiare modo di pensare... basta che comincino a pensare... poi a cambiare c'è sempre tempo... huh.gif huh.gif huh.gif
EmanueleRM
Messaggio: #16
QUOTE (lambretta @ Mar 8 2004, 09:28 PM)
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Mar 8 2004, 09:03 PM)
Grazie lambre!
Lo sapevo che ci arrivavo da solo! laugh.gif  biggrin.gif
In effetti stavo spiegando solo come si utilizzano gli automatismi.
E' chiaro che si può fare anche tutto manualmente, ma allora che senso ha spendere soldi per macchine ultra sofisticate se poi non si utilizzano le funzioni che tanto ci hanno fatto pagare?!?! blink.gif  huh.gif
Mi sono reso conto che molte funzioni che le moderne reflex hanno, poi alla fine sono in pochi a sapere come funzionano e come si usano!
Poi il discorso che la foto la fai tu solo se controlli tutto manualmente mi sembra riduttivo!
Allora perchè invece della F5 e della D100 non usi una FM2 o simili?
Io scatto sia con gli automatismi che in manuale, a seconda delle circostanze e del tipo di foto che devo fare, ma ti garantisco che tutte le foto che faccio le sento mie, comprese quelle da buttare sad.gif
Con la tua filosofia si rischia di pensare che sia i meriti che i demeriti vengano delegati alla macchina.
Come quando mi capita che qualcuno vedendo mie foto mi dice: "Hai una macchinetta che fa belle foto!" ph34r.gif
Se permetti non penso che i meriti di una bella foto siano della macchina o degli automatismi, per lo meno non tutti!!
Saluti!

Appunto quanto vedono le tue fotografie dicono ammazza che bella macchinetta che hai... wink.gif wink.gif wink.gif

Gli automatismi sono utili quando non hai tempo per regolare la fotocamera e piegarla al tuo volere e meglio di niente è una foto in automatismo... siccome la F5 per esempio oltre a essere automatica è anche manuale... quando posso quindi quasi sempre la uso in manuale... quando non posso sebbene a malincuore mi affido ai suoi automatismi... certo che nel 90 % dei casi non mi tradiranno... le meglio foto però si fanno in manuale quelle che pensi azz se usavo l'automatismo mi fregava... certo per i fotografi della mutua è difficile apprezzare la sottile differenza tra fotografare e portare a spasso la fotocamera... comunque c'è... wink.gif wink.gif wink.gif

In ogni caso alcuni automatismi flash per esempio ti impediscono di usare tempi di esposizione più brevi di 1/60 di secondo e questo pure per i fotografi della mutua è una grave limitazione... se riprendi la festicciola di compleanno con i bambini che non stanno mai fermi non ti viene una foto decente neanche a pagarla... se vuoi fare lo lo slow-sync o il sincro sulla seconda tendina che fai metti un automatico e basta e la creatività la lasci nella borsa fotografica... il problema non è convincere la gente a cambiare modo di pensare... basta che comincino a pensare... poi a cambiare c'è sempre tempo... huh.gif huh.gif huh.gif

Il discorso lambretta è che la frase: "che bella macchinetta che hai", la dicono anche quando vedono foto che sono state scattate con impostazioni manuali!! dry.gif
Credi che le persone "normali" nel senso di non esperte di fotografia sappiano distnguere in che modo è stata fatta una foto?!
Comunque sono daccordo che le impostazioni manuali sono importantissime in molte situazioni.
Ho specificato infatti che uso sia gli automatismi che le impostazioni manuali, a volte a anche la messa a fuoco manuale.
Dipende dalle circostanze.
Non ho mai detto nè pensato che si debbano usare sempre e comunque gli automatismi.
Io penso di parlare con persone che come me abbiano la passione e un minimo di competenza fotografica.
E' chiaro che i fotografi della mutua, come li chiami tu, mettono in program e sparacchiano a casaccio, ma spero che ti renda conto da solo che io non sono uno di quelli. cool.gif
Comunque l'importante è saper usare in tutto e per tutto lo strumento fotografico, per poi adattarlo alle esigenze del momento.Tutto quà!
Bisogna saper usare la macchina totalmente in manuale prima di utilizzare gli automatismi, secondo me.
Ci sono molte situazioni in cui ho tirato fuori foto decenti grazie alle impostazioni manuali, e che nessun automatismo mi riusciva a risolvere!! blink.gif
Ma è li che si vede il manico!
E poi che soddisfazione scoprire che la mia macchinetta non riesce a fare belle foto da sola!!! laugh.gif biggrin.gif tongue.gif
Saluti.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Mar 9 2004, 01:21 PM)
Il discorso lambretta è che la frase: "che bella macchinetta che hai", la dicono anche quando vedono foto che sono state scattate con impostazioni manuali!! dry.gif
Credi che le persone "normali" nel senso di non esperte di fotografia sappiano distnguere in che modo è stata fatta una foto?!
Comunque sono daccordo che le impostazioni manuali sono importantissime in molte situazioni.
Ho specificato infatti che uso sia gli automatismi che le impostazioni manuali, a volte a anche la messa a fuoco manuale.
Dipende dalle circostanze.
Non ho mai detto nè pensato che si debbano usare sempre e comunque gli automatismi.
Io penso di parlare con persone che come me abbiano la passione e un minimo di competenza fotografica.
E' chiaro che i fotografi della mutua, come li chiami tu, mettono in program e sparacchiano a casaccio, ma spero che ti renda conto da solo che io non sono uno di quelli. cool.gif
Comunque l'importante è saper usare in tutto e per tutto lo strumento fotografico, per poi adattarlo alle esigenze del momento.Tutto quà!
Bisogna saper usare la macchina totalmente in manuale prima di utilizzare gli automatismi, secondo me.
Ci sono molte situazioni in cui ho tirato fuori foto decenti grazie alle impostazioni manuali, e che nessun automatismo mi riusciva a risolvere!! blink.gif
Ma è li che si vede il manico!
E poi che soddisfazione scoprire che la mia macchinetta non riesce a fare belle foto da sola!!! laugh.gif biggrin.gif tongue.gif
Saluti.

E' appunto per questo che sono contentissimo della mia fida F80!!!
Di suo la si può definire già una macchina relativamente spartana: niente fronzoli in eccesso tipo modi program pre-impostati (es. ritratto, foto notturna, paesaggio, ecc...)
Poter poi agire totalmente in manuale con un agile disposizione dei comandi è stato un ulteriore motivo di scelta l'anno scorso (è già... in questi giorni la mia Thea compie un anno happy.gif)
Resta giusto il problema della perdita dell'esposimetro quando uso obiettivi AI o AI-s, ma per il resto è un gran bel pezzo di fotocamera.

Se poi per chi mi vede fotografare, il merito di quello che ottengo (non che abbia mai scattato capolavori, :-) ma ci sto studiando e lavorando, hehehe) è tutto della macchina, poco mi importa. Vedere i miei progressi è uno stimolo più che sufficiente happy.gif

Buonissime foto

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Mar 9 2004, 01:21 PM)
E' chiaro che i fotografi della mutua, come li chiami tu, mettono in program e sparacchiano a casaccio, ma spero che ti renda conto da solo che io non sono uno di quelli.

Mai detto che sei un fotografo della Mutua... però non buttarti avanti per non cascare indietro... vai a leggere all'inizio del thread e non ti limitare al centro della discussione... il discorso era un altro l'autore del post segnalava un'anomalia secondo lui dell'automatismo flash della fotocamera... che è facilmente ovviabile impostando la fotocamera in manuale mantenendo l'esposizione TTL del flash... e non che generalmente usare la fotocamera in manuale è meglio o è peggio, o chi la usa in manuale è un fico e chi la usa in automatico è un fotografo della mutua... wink.gif wink.gif wink.gif

Questo è un invito a tutti se uno risponde alla domanda dell'autore del thread e gli altri si inseriscono è opportuno che vadano a leggere il thread dall'inizio così è più facile capire il filo e comprendere perché vengono date certe risposte... risposte che se considerate fini a se stesse possono essere fraintese e si finisce per stravolgerne il significato... wink.gif wink.gif wink.gif
EmanueleRM
Messaggio: #19
QUOTE (lambretta @ Mar 9 2004, 07:31 PM)
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Mar 9 2004, 01:21 PM)
E' chiaro che i fotografi della mutua, come li chiami tu, mettono in program e sparacchiano a casaccio, ma spero che ti renda conto da solo che io non sono uno di quelli.

Mai detto che sei un fotografo della Mutua... però non buttarti avanti per non cascare indietro... vai a leggere all'inizio del thread e non ti limitare al centro della discussione... il discorso era un altro l'autore del post segnalava un'anomalia secondo lui dell'automatismo flash della fotocamera... che è facilmente ovviabile impostando la fotocamera in manuale mantenendo l'esposizione TTL del flash... e non che generalmente usare la fotocamera in manuale è meglio o è peggio, o chi la usa in manuale è un fico e chi la usa in automatico è un fotografo della mutua... wink.gif wink.gif wink.gif

Questo è un invito a tutti se uno risponde alla domanda dell'autore del thread e gli altri si inseriscono è opportuno che vadano a leggere il thread dall'inizio così è più facile capire il filo e comprendere perché vengono date certe risposte... risposte che se considerate fini a se stesse possono essere fraintese e si finisce per stravolgerne il significato... wink.gif wink.gif wink.gif

Il mio primo intervento è stato esclusivamente tecnico, infatti spiegavo perchè l'esposimetro usando il flash e l'esposizione M,A, o S misurasse solo la luce ambiente.. wink.gif Che poi era il "problema" riscontrato dall'autore della discussione.
Il fatto è che non è un problema, anzi è bene che sia così proprio per i motivi spiegati...
Quindi non capisco a cosa ti riferisci quando dici che ho guardato solo il centro della discussione huh.gif
Chiaramente i discorsi evolvono e abbiamo parlato anche dell'utilità o meno dell'utilizzo degli automatismi.... insomma mi pare tutto normale!! biggrin.gif
Una volta chiarito il discorso flash siamo semplicemente andati avanti nella discussione, poi con te lambretta ammetto che è divertente! smile.gif
Fa piacere la tua celerità nel rispondere sempre e comunque!! biggrin.gif
Sei sicuramente uno di quelli che tiene più vivo questo forum!

Adesso non ti montare la testa però!! tongue.gif tongue.gif
Saluti!
 
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