FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 & Peleng (o Simili)
Idea malsana...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti...

mi sta girando in testa di prendere (in asta o sulla classica bancarella dei russi...) un Fishey Peleng o simile...

L'idea è quella di un'ottica a basso costo (il 10,5 nikkor non lo posso nemmeno vedere in foto, troppo caro...) con la quale ottenere foto "sporche". In sintesi, sfruttare le aberrazioni dell'ottica (e perchè no, i suoi difetti) per avere immagini forti e volutamente... non so come dire... "out". Magari per foto street o reportage urbani.

Non avrei problemi a fare tutto in postproduzione (distorsioni, cromie, ecc..) ma è un gioco un po' cosi che mi passa per la mente... e lo vorrei fare con poco computer...

Come si comporta con la D70 secondo voi? Ovviamente lavorerei in manuale...

Qualcuno l'ha provato?

Idee da grafico malato...

Grazie
Fulvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
A suo tempo Antonio Carrus aveva provato il fisheye Zenithar di Gabriele sulla sua D100: mi sembra di ricordare che (stante il fattore di moltiplicazione 1,5X) si comportasse come un 24 mm sul 24X36, con qualche distorsione in più ma senza il classico effetto fisheye...Insomma, un'ottica "creativa"...Non conosco il Peleng ma mi sembra d'aver capito che sia un filino inferiore, qualitativamente, allo Zenithar.
Diego
Ais
Messaggio: #3
e' passato per la testa anche a me...
e continuo ad avercelo in testa...
Secondo me per quel che costa val la pena provare...
Poi se ti appassiona e intendi continuare sulla strada del fisheye cominci a risparmiare un po' di soldini!!!
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Infatti l'idea è quella... provare un fisheye, che di sicuro non è un'ottica che si usa per 1000 scatti di fila, e poi eventualmente migrare verso il 10,5 finanze permettendo.

E poi è il fascino dell'uso in manuale, come quando usavo la mia amata nikkormat (rubata, b......i...).

Ciao
Fulvio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Il Peleng, se ben ricordo, è sempre della famiglia Zenithar, e copre una focale di 8mm.
Sul 24x36 è dunque un fisheye circolare, mentre sul digitale arriverebbe a corpire circa i 180° sulla diagonale, all'incirca come il 10.5.

Inoltre, da ciò che ho visto usando un altro 8mm (il Sigma), il calo ai bordi e la vignettatura sono abbastanza marcati, ma se il nostro amico vuole fare foto sfruttando anche i difetti dell'ottica (un po Holga Style), allra c'è da divertirsi.

Unico accorgimento, su D70/D100 e credo anche D50, con il fuoco impostato all'infinito capita che lo specchio possa toccare la pupilla d'uscita. Questo a quanto si legge in rete non da problemi di eventuali rotture o deterioramenti, ma sarebbe meglio evitare di usarlo all'infinito (sopratutto perchè usandolo in iperfocale a già f8 non è necessario focheggiare all'infinito per averlo a fuoco).

Qui sotto ci sono alcuni esempi di foto scattate con DSLR e Peleng:
http://www.muellerworld.com/peleng/
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Grazie Matteo!

Quindi, data la moltiplicazione x1,5 devo dedurre che gli scatti non abbiano lo stesso "effetto sfera" che vedo nelle foto che hai indicato con il link? Se non sbaglio sono tutti scatti tradizionali, non digitali. Dovrebbero essere un po' meno "tirati"?

Mi pare comunque di capire che il costo giustifica l'uso di questa ottica un po' particolare. Quantomeno come esperimento...

Ciao
Fulvio
maurizioxeno
Messaggio: #7
Ciao,
io ho l'8mm peleng acquistato su ebay 1 anno fa, lo usavo su una pentax istdS tramite adattatore e per quello che costa... mi ci divertivo.
Ora che ho la nikon D200 ho comprato l'anello adattatore T2 - Nikon e non riesco a mettere a fuoco all'infinito, praticamente bisognerebbe avvicinare l'ottica. Non so perche' sulla pentax invece funzionava bene anzi, andava anche oltre l'infinito.
Sto' cercando informazioni per sapere se c'e' un modo di modificare la collimazione anzi preferirei non toccare l'obiettivo e vorrei provare a "limare" un poco l'adattatore credo basti 1mm, anzi se qualcuno di voi lo sa'???
Comunque per quello che costa prendilo ti ci diverti ma io prima o poi mi faccio il nikon 10mm!

Messaggio modificato da maurizioxeno il Mar 15 2006, 07:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio