FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Povera F75...
Rispondi Nuova Discussione
frenzen
Iscritto
Messaggio: #1
Sono un pò triste,mi sono da poco tempo immerso nel mondo della fotografia reflex,acquistando una nuova e fiammante F75 col kit 28-100 ad una cifra ragionevole(circa 300 euro).Mi sembrava una spesa intelligente vista la qualita della marca,le ottime(e purtroppo costose) ottiche,e le presunte referenze(premio eisa 2003 ),ma ahimè leggo dalla maggior parte di voi una critica negativa
come : ne carne ne pesce,esperimento commerciale,inferiore(in cosa?) alla f65
Sono ancora un po ignorante in materia,ma non mi sembra che sia così malvagia.
Forse mi potete suggerire dei modi per testare le sue capacità,fino a dove può arrivare.
Un saluto



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E fai male ad essere triste! La F75 è una macchina che vale quello che costa...anzi di più. Ha tutto quello che serve ad un fotoamatore, anche smaliziato. L'ho avuta per le mani una mezza giornata e mi ha fatto una buona impressione, questo non significa che non sia esente da qualche pecca, ma ha tante buone qualità. Prima fra tutte, per chi ci tiene, è leggera e maneggevole, piena di tutte le funzioni che normalmente un fotoamatore usa. Certo fa parte di quella schiera di fotocamere destinate a chi non fa della foto una professione, ma anche il prezzo è allineato a questa filosofia. Poi alla fine quello che conta sono i risultati, riesci a fare delle buone foto? Sei soddisfatto di quello che ti permette di fare? Allora non pensarci più e godiela!!!! La differenza tra la tua macchina e quelle di pari fascia sono insignificanti, qualsiasi sia la marca!
Ciao. wink.gif
gio
Messaggio: #3

Semmai, più della macchina, preoccupati dell'obiettivo!
Se sei "nuovo" hai da smanettare per un bel po' di tempo: gioca con i tempi e con i diaframmi, sperimenta angolature e composizioni nuove, compra un manualetto da leggere, insomma, divertiti e vedrai che la f75 offre molto più di quanto pensi di fare! cool.gif
Ciao
Gio'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mi unisco a quello che hanno scritto Claudio e gio... soprattuto per quel che riguarda il discorso obiettivi: sono quelli che possono fare davvero la dirrerenza rispetto a quello di dotazione (non a caso il corpo macchina è di norma una delle cose meno costose all'interno dell'attrezzatura di un fotografo, amatoriale o professionista che sia)

Quello che posso dirti sono le cose che mi fanno preferire la F80, in quanto possessore di quest'ultima.
Intanto, per quanto plasticosa rispetto all'F100 mi ha sempre dato un senso di robustezza che la F75 non mi ha comunicato quando l'ho presa in mano.
Poi la sincronizzazione flash 1/125 che per la F75 è a 1/90.
La visione nel mirino è pari al 92% della scena inquadrata... F75 89%
La compensazione dell'esposizione nell'F75 non la posso effettuare in modalità M... e mi sembra un controsenso (l'ho letto nelle caratteristiche della brochure).
E altri dettagli...

Cmq sia, per iniziare resta una buona macchina, se non si hanno poi tante pretese... la stessa F80 ha tre ENORMI limitazioni: perde l'esposimetro con gli obiettivi manuali (anche la F75), la compensazione dell'esposizione la posso effettuare solo a passi di 0,5 stop e non a 1/3 (cmq mi regolo con gli ISO se mi serve happy.gif) ed infine fosse stata un po' meno plasticosa avrei preferito, ma almeno è un giusto compromesso di leggerezza e robustezza.

Buonissime foto...

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Tranquillo,

le foto le fa l'obiettivo e l'occhio del proprietario.
Butta il plasticone, procurati un 50 f/1.8 AF usato e dacci dentro.
Soddisfazioni a manetta garantite.
Ciao!


ps: finchè ha la baionetta in metallo, l'esposione manuale (un pò scomoda sull'F75 per via dell'unica ghiera) e la priorità ai diaframmi hai tutto quello che ti serve per divertirti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio