FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Sb 800
Come avere il TTL senza fili?
Rispondi Nuova Discussione
Tench
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Ho comprato da poco un flash SB 800 e tra le varie cose che non mi sono ancora chiare (ha un manuale più alto di quello della F80) c'è l'utilizzo senza fili.

Il flash in questione si può usare da remoto, però con la F80 per farlo partire ho dovuto usare il flashettino della macchina come master, con il doppio risultato di perdere l'effetto che volevo e di perdere anche la funzionalità TTL.
Siccome sul manuale dice che si possono usare più flash contemporaneamente e che tutti vanno messi in modalità TTL, vorrei capire se per fare un giochetto del genere devo dotarmi per forza di due SB 800. dry.gif

Spero di essermi spiegato huh.gif
Clik102
Messaggio: #2
Con la D100 funziona a meraviglia abbinato al suo flash interno senza perdere nulla !
Con la F80 dovrebbe funzionare in modalità SU-4 mantenendo la funzione TTL.
Tench
Messaggio: #3
Allora dovrò fare altre prove.

Invece c'è modo di farlo scattare da remoto senza usare il flash della macchina? Ci vuole per forza il cavo? (SC-28 credo)
Tench
Messaggio: #4
Dimenticavo... se ho l'SB 800 in modalità SU-4 ma il flash della macchina chiuso, sulla stessa non posso selezionare il flash. Ora mi chiedo: l'SB 800 scatta solo quando vede un altro flash o c'è anche una comunicazione (radio?) con la macchina? Se no non capisco come fa ad utilizzare la funzionalità TTL da remoto.
Clik102
Messaggio: #5
In modalità senza fili scatta quando vede il lampo !
Con cavo può essere collegato usando il SC-28 (ed in questo caso usa il prospiro sistema AF) od il Sc-29 ed in questo caso continua ad usare il sistema Af della macchina !

Attualmente si trova in commercio ancora solo il Sc-17 che equivale al nuovo sc-28.
Tench
Messaggio: #6
A questo punto una curiosità personale... se non sono troppo insistente.

Posto che TTL voglia dire Through The Lens (se l'ho scritto giusto e soprattutto se è vero) perchè sui flash remoti si deve impostare la modalità TTL? Come fa a valutare la luce che serve se non "vede" nemmeno la coppia tempo/diaframma della macchina e tantomeno la luce che passa dalla lente? ohmy.gif
Clik102
Messaggio: #7
Probabilmente mi sbaglio ma credevo fosse la macchina che, quando la luce è stata sufficiente, interrompendo il proprio lampo interrompesse anche quello remoto !!!!!!!!!
Tench
Messaggio: #8
Boh, sinceramene non ne ho idea, certo mi chiedo come fa il flash, che spara il suo lampo (ben più potente di quello della macchina) a capire quando il flashettino master si spegne...

Comunque non ti voglio fare il 3° grado sui sistemi flash biggrin.gif per ora mi basta quello che ho scoperto, così posso fare qualche prova.

Ciao
Clik102
Messaggio: #9
Comunque approfondirò il problema ... quello che è sicuro è che il tutto funziona e molto bene !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio