FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Con Multiflash
Rispondi Nuova Discussione
Ilario Balestro
Messaggio: #1
Ho realizzato questa foto in occasione del Nikon Day di Roma del 21/11/2010 provando un SB900 sincronizzato con altri tre di cui uno con filtro arancio.
Questo è il risultato a disposizione per essere commentato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

grazie.gif
Mario Tarello
Messaggio: #2
Ciao, la prima cosa che salta all'occhio è la luce arancio del flash sulla sx, a mio parere stona, forse ci sarebbe stata con uno sfondo scuro ma così mi sembra azzardata. Sul braccio spalla poi c'è una marcata bruciatura forse dovuta ad un'errato dosaggio della potenza dei flash. La posa della modella inoltre trovo sia poco naturale, ma qui bisogna capire il contesto.
Proverei infine a raffreddare leggermene il wb che vira un filo sul giallo.

Saluti,
mario
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #3
Io la prendo così com'è, mi piace perchè mi ricorda certe pubblcità degli anni '60. Mi piace il soggetto, solo che le avrei fornito un pò di collirio decongestionante o camomilla che aiuta a rendere meno visibili le venuzze del bianco degli occhi. Ti dico questo perchè il trucco piuttosto pesante ha reso lo sguardo meno intenso, mentre di questo soggetto è importante mettere in risalto proprio quegli occhi, anche se leggermente "imborsettati" da diva francese di qualche anno fa.
Attenzione anche al rossetto, sebbene molto preciso e privo di sgradevoli sbaffi, qualcuno ha avuto la cattiva di idea di ingrandirle la bocca. Non si fa, perchè si vede! e poi questa donna non ne ha nemmeno bisogno. Occhio anche al colore del fondotinta perchè all'attaccatura dei capelli si vede la pelle di colore diverso. Ma se l'obiettivo è stato quello di rendere una figura "fumettosa", allora considera nulle le mie osservazioni di cui sopra.
GEPPIeROS
Messaggio: #4
messicano.gif
A me la foto piace già così anche se, effettivamente, la dominante di colore c'è.
La stessa però può essere eliminata in pp. Mi piace anche la posa della modella ed il suo sguardo.
Non sapevo della "camomilla", la cosa è davvero interessante ...... ma certo che tu non potevi fornigliela in simili circostanze .........
Credo che una volta eliminata la dominante di colore anche la luce arancio sulla sx migliorerà di molto.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #5
oltre alla dominante di colore c'è anche un considerevole flare, ma per me non sono un difetto.
La camomilla la si usa sotto forma di impacchi un'oretta prima della seduta di ripresa, però un innocuo collirio da banco ha un effetto più immediato.
Ilario Balestro
Messaggio: #6
Grazieee, quanta attenzione! Non credevo.
Allora debbo precisare che sulla modella io non potevo farci nulla, era presente al Nikon Day e si poteva fotografare oppure ignorare!
Per la sistemazione del flash anche questo era tutto predisposto dall'esperto che metteva a disposizione un SB900 da montare per poi scattare in sincro con gli altri.
Ho accettato di fare la prova per pura curiosità e vedendo il risultato otenuto mi sono posto una serie di punti di domanda che ho reso pubblici.
Infatti a mio avviso ci sono alcuni aspetti interessanti ed altri da correggere assolutamente magari croppando ancora, farò delle elaborazioni anche in B/N con NX2 operando sulle impostazioni manuali.
Ringrazio tutti, a presto su queste discussioni!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio