FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Two Photographers
Rispondi Nuova Discussione
fabio camandona
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.1 KB

+ grande e.... senza cornice !!! wink.gif
dnovanta
Messaggio: #2


un bellissimo panorama
i riflessi
le ombre
bellissisma luce....
una presenza viva......persino il fotografare...

non manca proprio niente!!!

bella, per me..

Bianca



alessandro.sentieri
Messaggio: #3
Ciao Fabio, l'idea mi piace, la foto mi piacicchia... avrei preferito che l'ombra del fotografo che ha scattato, ovvero la tua ombra, fosse visibile per intero, così ho come un senso di qualcosa di incompiuto.
Dal punto di vista prettamente paesaggistico mi piacerebbe vedere anche una foto della situazione senza presenza umana, sono sicuro che il risultato sarebbe piuttosto suggestivo.

Saluti
Ale
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 29 2010, 09:01 AM) *
avrei preferito che l'ombra del fotografo che ha scattato, ovvero la tua ombra, fosse visibile per intero, così ho come un senso di qualcosa di incompiuto.


Concordo in pieno



Antonio
Mitia
Messaggio: #5
concordo con Ale, poi che il primo sia un fotografo ammetterai che si difficile intuirlo...

come paesaggio è buono anche se non mi piace il punto di ripresa.
M
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #6
Ciao ...!!!

a me noon dispiace a parte l'obra che distuba moltissimo ...!!!

Pero' anche senza la presenza umana lo scatto avrebbe reso molto bene ...!!!
fabio camandona
Messaggio: #7
grazie tutti : )
ombra, non era evitabile e non era differentemente posizionabile: il sole era leggermente laterale avrei perso la centralità dello scatto. Inoltre era bassissimo (ore 07.00 circa del 28 febbraio, -6° giusto per curiosità tongue.gif )
avessi anche avuto il sole centrale sarebbe accaduto che la mia ombra avrebbe raggiunto e coperto l'altro demente che faceva foto (PS si chiama diego eheheh) e il risultato sarebbe piaciuto sicuramente meno.
Ne ho anche senza presenza umana ( "diego levatiiiiii" ) ma vi assicuro che sono molto meno suggestive, insomma diventano di una banalità terrificante che a me per primo non piacciono, come non mi piace la mia foto che invece qui, su flickr e su altri forum è piaciuta di più, "dreamcolor landscape", quella del "coccodrillo" per intenderci smile.gif

L'ombra, come detto prima non era evitabile.
Poteva essere un elemento di disturbo quindi.
Io ragiono così: se non puoi evitarlo fattelo amico, usalo, ragionaci su e vedi se riesci a dargli un senso. E ci ho provato con un risultato che a me piace wink.gif

Come sempre interessanti i vs commenti smile.gif
Maurizio Mandarino
Messaggio: #8
... l'altro giorno parlavo con mio amico fotografo che produce foto a 360° e gli feci i complimenti perchè in nessuna foto era presente l'ombra del tripod. Ombra sicuramente più gestibile di gambe d'uome nella correzione i post. Ecco il segreto che un master dovrebbe usare nelle foto di paesaggio "sempre il tripod" ... se per sbaglio fossi un tuo allievo mi piacerebbe che mi si dicesse questa cosa basilare per chi scatta foto paesaggistiche: L'ombra del tripod è sempre minore delle gambe d'uomo ...

Se la tua è stata una scelta l'incluere anche la tua presenza l'avresti dovuta, sempre secondo me, fare con maggiore incisività. Il come è il segreto che passa da una foto "quasi" ad una riuscita.

Un saluto.
Mau

P.S. Scusa se sembro severo ma in sezione e tra noi comuni mortali ci piace metterci in discussione non solo per farci complimenti ma soprattutto per tirare fuori quel di più che solo in una critica sincera e costruttica si riesce a tirare.
fabio camandona
Messaggio: #9
giutissima critica
la difficoltà maggiore di chi lo fa per professione (e con professionista s'intende solo chi lo fa tutti i giorni, non chi è più bravo) è il tempo a disposizione

sono sempre in carenza di tempo, le accortezze alla fine le metto solo quando "pagano"
nelle mie foto purtroppo non ho mai tempo di pensare troppo, provare, tornare per carità mai, etc
idem per la post

quindi accetto con serenità i commenti pignoli che, tra l'altro, mi aspetto anche solo per vedere se corrispondono a quelli che già mi faccio da solo.

L'ombra volevo includerla e quello era il massimo ottenibile in quel momento. Tornando in altri mesi dell'anno, previa avere di nuovo un fattore C così forte da ridarmi una di quelle albe che in piemonte non vedi MAI, e di avere Diego là al fondo che fotografa le carpe ( tongue.gif ) sicuramente potrei avere un'ombra diverso ma, ahimè, non fattibile.

grazie, ciao ciao
Maurizio Mandarino
Messaggio: #10
Fabio ti comprendo benissimo, anch'io "campo" con la fotografia e per sdrammatizzare e nello stesso tempo per risponderti ti racconto una barzelletta: "Una vecchietta và dal sacerdote e gli dice: "Rev.do ho solo 5 euri ci esce una messa???" Ed il Rev.do risponde: "Certo Signora che c'esce ... ma esce uno schifo!" laugh.gif
Tutto questo per dire che se uno cerca di fare qualcosa con passione, questo qualcosa dovrebbe venire bene a prescindere ed in ogni circostanza dovrebbe dare sempre il meglio. La mia sarà utopia, probabilmente non diventerò ricco con questa mia filosofia ... ne master della nikon ... ma quando guardo dal mirino non riesco a scindere foto pagate da foto fatte per gusto, ma solo fatte bene o foto fatte male.

Un salutone e grazie del confronto che reputo se anche un pò OT tratti un'argomento interessante che chi fotografa.

Mau
fabio camandona
Messaggio: #11
lo reputo interessante anche io e siccome il topic era il mio.... per me possiamo proseguire (al massimo verremo sgridati dal responsabile)

è una splendida visione la tua, davvero.
Ci sono situazioni però, quando lavori, dove sei "di corsa" e "devi ottenere il massimo possibile senza avere la possibilità di fare le cose "con calma"
Questa era una di quelle: era un corso di fotografia (il matto la in fondo è un allievo)
io tra una ciancia e l'altra mi scattavo due foto di backstage (e anche due paesaggi al volo visto lo splendore che avevato trovato)
ma "al volo"
veramente "al volo"

e qui ti dico la mia e la dico senza peli sulla lingua approfittando del fatto che, non conoscendoti, non ti posso giudicare e quindi capirai che non può essere rivolta a te, ma è quindi un pensiero generico:

un fotografo professionista DEVE tirar fuori il massimo in base alla situazione che ha di fronte, al tempo, al soggetto. O alla MANCANZA di tempo, alla MANCANZA di soggetto o quando ciò che ha di fronte è oggettivamente una ciofeca.
E' un dovere. Non sempre è semplice. A volte c'è da piangere ehheehe
Quella postata non è una foto di paesaggio intesa come fotografie pensata,studiata e poi scattata.
E' una foto ragionata in pochi secondi, scattata al volo con priorità diaframmi (quella che uso quando scatto al volo) e lettura spot esp e via verso nuove ciance e discussioni e spostamenti e terzi, diagonali, orizzonte, esposizioni, filtri bla bla bla bla bla messicano.gif

bella la storiella della messa wink.gif

Rimane il fatto che sarebbe bello, davvero, poter avere il tempo di dedicarmi alle "mie" fotografie, con calma e pazienza come facevo una volta. Ti dirò di più, ne sento enormemente la mancanza, a volte la cosa mi rattrista seriamente.
Però è anche bello camparci con la fotografia, quindi si accetta il tutto e alla fine si sorride anche...
mirko_nk
Messaggio: #12
QUOTE(fabio camandona @ Oct 29 2010, 11:48 AM) *
lo reputo interessante anche io e siccome il topic era il mio.... per me possiamo proseguire (al massimo verremo sgridati dal responsabile)


Per me un po meno... smile.gif

La sezione è dedicata al commento delle foto e un piccolo scambio di OT è passabile ed auspicabile (se in tema fotografico), ma se va troppo alle lunghe si toglie spazio a chi vuole commentare la foto. Se il discorso vi interessa, potete tranquillamente parlarne al Sushi bar, aprendo una discussione, oppure tramite MP.

Grazie per la comprensione... smile.gif
mirko_nk
Messaggio: #13
QUOTE(fabio camandona @ Oct 29 2010, 12:01 PM) *
PARDON smile.gif)) Ma è colpa di maurizio, non sono stato io !!! messicano.gif
sushi bar, mai "visitato", interessante, grazie.


Nessun problema... Anche in Temi potete parlarne...
fabio camandona
Messaggio: #14
QUOTE(mirko_nk @ Oct 29 2010, 11:54 AM) *
Per me un po meno... smile.gif

La sezione è dedicata al commento delle foto e un piccolo scambio di OT è passabile ed auspicabile (se in tema fotografico), ma se va troppo alle lunghe si toglie spazio a chi vuole commentare la foto. Se il discorso vi interessa, potete tranquillamente parlarne al Sushi bar, aprendo una discussione, oppure tramite MP.

Grazie per la comprensione... smile.gif



PARDON smile.gif)) Ma è colpa di maurizio, non sono stato io !!! messicano.gif
sushi bar, mai "visitato", interessante, grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio