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Stampe Di Labotratorio Con Colori Diversi
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Brenno
Messaggio: #1
Oggi ho ritirato un ingrandimento, fatto fare al laboratorio. Si trattava della prima stampa in assoluto, ottenuta dalla mia nuova D70s. La foto, scattata in NEF, e poi portata con Nikon Capture in Tiff/16, a monitor appare perfetta sia come esposizione che come colori mentre la stampa è venuta smorta nei colori e complessivamente poco contrastata.
La foto in oggetto è questa:

Vi chiedo qualche consiglio su come fare per ottenere stampe uguali alla resa a monitor.

Devo precisare che il monitor è perfettamente calibrato e che altre foto di altra fotocamera digitale sviluppate contemporaneamente, risultano perfette.

La foto è stata scattata in modalità "Ritratto" e quindi con modo colore Ia

grazie per l'aiuto che mi darete smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #2
Se ne discusso molto su questo "problema" se vogliamo chiamarlo cosi'...
Se fai una ricerca troverai veramente di tutto su questo fatidico "buco nero", al quale si entra e difficilmente trovi una via di uscita... dry.gif
Brenno
Messaggio: #3
Si vede per intero l'allegato ?

Nel dubbio lo allego nuovamente.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Brenno
Messaggio: #4
QUOTE(@ssembl@tore @ Jul 16 2005, 04:14 PM)
al quale si entra e difficilmente trovi una via di uscita... dry.gif
*



Molto incoraggiante
unsure.gif
studioraffaello
Messaggio: #5
domanda ....
ha mai visto due ingrandimenti ottenuti da negativo stampati dallo stesso lab ma in due momenti diversi........con gli stessi colori?-------- dry.gif
Brenno
Messaggio: #6
QUOTE(studioraffaello @ Jul 16 2005, 04:30 PM)
domanda ....
ha mai visto due ingrandimenti ottenuti da negativo stampati dallo stesso lab ma in due momenti diversi........con gli stessi colori?-------- dry.gif
*



Buona ossevazione...... effettivamente è difficile.

Comunque facendo il mitico "CERCA" ho trovato un vecchio topic dove l'argomento è stato trattato in maniera molto ampia anche se con conclusioni non definitive.
Peccato perchè effettivamente perdiamo molto tempo a cercare la perfezione delle nostre apparecchiature e delle nostre periferiche per poi dover scendere comunque a compromessi.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(studioraffaello @ Jul 16 2005, 04:30 PM)
domanda ....
ha mai visto due ingrandimenti ottenuti da negativo stampati dallo stesso lab ma in due momenti diversi........con gli stessi colori?-------- dry.gif


No... Pollice.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(studioraffaello @ Jul 16 2005, 05:30 PM)
domanda ....
ha mai visto due ingrandimenti ottenuti da negativo stampati dallo stesso lab ma in due momenti diversi........con gli stessi colori?-------- dry.gif
*


Fino a questo momento no!
studioraffaello
Messaggio: #9
capisco il suo disappunto.........
ma le faccio un'altra domanda.....
...poi mi daranno del fissato..ma i colri ottenuti con la kodachrome...o con la velvia......qanto pensa abbiano di reale smile.gif
la foto come dice fontana guru.gif e' interpretazione soggettiva del reale.... o meglio ...deve mettere in evidenza quello che agli occhi dei piu' resterebbe inosservato.............
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Brenno @ Jul 16 2005, 04:53 PM)
Peccato perchè effettivamente perdiamo molto tempo a cercare la perfezione delle nostre apparecchiature e delle nostre periferiche per poi dover scendere comunque a compromessi.


Non è vero cercare un lab di fiducia non è una perdita di tempo... anzi dovrebbe essere la regola così i lab meno "pro" alla fine si adeguano o chiudono... cerotto.gif

Però è anche vero che dobbiamo essere che certi che il nostro flusso di lavoro sia ll'altezza delle aspettative... in sostanza se è il nostro lavoro a non andare bene non ce lo possiamo prendere con il lab se le foto vengono male... quindi visto che il tempo è sempre poco la prima cosa da fare è razionalizzare il tutto... tarare il sistema al meglio... essere sicuri del proprio scatto e scegliere chi sappia renderlo così come lo vogliamo noi... laugh.gif
Brenno
Messaggio: #11
Sulla base di quello che ho letto sul forum, ho agito come segue:

Ho anciato Photoshop 7.0 sono entrato nelle impostazioni colore e con la fotografia ben in vista e illuminata ho cercato una configurazione che rispondesse quanto più possibile alla stampa.

Dopo diversi tentativi ho trovato abbastanza verosimile settare nelle impostazioni " Emulazione Photoshop 4" con questo mi sono avvicinato al tono dei colori.

poi con i controlli avanzati ho attivato" Togli saturazione a colori monitor " nella misura del 25 %.

Qunidi ho salvato la configurazione col nome del Laboratorio.

Poi ho lanciato Picture Project e ho aperto la stessa foto in formato nef, tenedo a video entrambe le versioni, ho calibrato attraverso il comando saturazione in Photoshop ( + 20 % ) ottenendo due foto uguali, qunidi ho salvato la foto.Tif

Voi che dite è giusto come procedimento ?

marcofranceschini
Messaggio: #12
QUOTE(Brenno @ Jul 16 2005, 04:09 PM)
mentre la stampa è venuta smorta nei colori e complessivamente poco contrastata.

Ciao Brenno
Mi dispiace ma credo che questa volta il laboratorio sia innocente...infatti in realtà l'immagine che hai postato è proprio così...c'è da lavorarci ancora un po' per rendere più vivi i colori , ma soprattutto per migliorare il contrasto.

ti allego una mia elaborazione con una spiegazione dei passi che ho eseguito utilizzando PS.
Ho fatto fondamentalmente 3 operazioni
Ho applicato una maschera di contrasto con fattore 70;
ho provato a migliorare il contrasto con lo strumento curve cercando di selezionare solo le zone dell'immagine che non rischiavo di "bruciare" con l'operazione...in questo caso uso lo strumento "bacchetta magica" seleziono un'alta luce (sull'incarnato) , tasto destro mouse selezione la voce "simile", tasto destro del mouse seleziono la voce "sfuma", tasto destro del mouse seleziono la voce "inverti selezione"...finalmente posso lavorare sui contrasti escludendo le alte luci...
per aumentare la gamma faccio la stessa operazione sulle basse luci...selezionando una zona...simile...sfuma...curve...
tutto questo fino a creare un contrasto generale che mi soddisfi...
ultima operazione verifico le dominanti e nel caso della tue immagine ho sottratto del rosso e del giallo ed infine ho fatto un piccolo ritocco alla curva di contraso del rosso....
il risultato lo puoi vedere confontandolo con l'originale...magari non ti piace...ma comunque spero di averti dato un'idea su come agire per migliorare la tua immagine.
Consiglio salva il tuo nef in tiff e lavora con PS su quello, solo alla fine salva in jpg.

Ciao

marco
mmfr





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Brenno
Messaggio: #13
Scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge tongue.gif

La foto di sx dovrebbe essere quella originale mentre quella di dx , la tua elaborazione. Giusto ?

Se è così a me sembra che l'originale da me postata, sia decisamente più satura rispetto alla tua di sx.

Ti dirò di più la differenza tra la mia postata e la tua di sx, è la stessa differenza che c'è tra la stampa (tua a sx) e l'originale (mia)

Spero di essere stato chiaro, scrivere queste cose, per chi non è del mestiere, non è facile biggrin.gif

Comunque sia penso che attivando la funzione " Togli saturazione a colori monitor " nelle funzioni avanzate della gestione colore di Photoshop per recuperarla in fase di elaborazione, dovrebbe risolvere il problema..... tu cosa ne pensi ?

wacko.gif
Brenno
Messaggio: #14
Comunque per tutti coloro che fossero interessati a questo argomento,
leggere questo Topic:


http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=6442&st=0

l'ho trovato molto interessante grazie.gif
pi.ferr
Messaggio: #15
QUOTE(Brenno @ Jul 17 2005, 07:16 AM)
Scusa ma c'è qualcosa che mi sfugge tongue.gif

La foto di sx dovrebbe essere quella originale mentre quella di dx , la tua elaborazione. Giusto ?

Se è così a me sembra che l'originale da me postata, sia decisamente più satura rispetto alla tua di sx.

Ti dirò di più la differenza tra la mia postata e la tua di sx, è la stessa differenza che c'è tra la stampa (tua a sx) e l'originale (mia)

Spero di essere stato chiaro, scrivere queste cose, per chi non è del mestiere, non è facile  biggrin.gif


wacko.gif
*


Questo è normale, finche tutti continueranno a smanettare per adeguare il proprio monitor al proprio laboratorio di stampa tutti continueranno a vedere cose diverse nello stesso file.
I monitor non vanno ne calibrati ne tarati ma profilati.

Ciao, Piero.
Giacomo Sardi
Messaggio: #16
QUOTE(Brenno @ Jul 16 2005, 04:09 PM)
Oggi ho ritirato un ingrandimento, fatto fare al laboratorio. Si trattava della prima stampa in assoluto, ottenuta dalla mia nuova D70s. La foto, scattata in NEF, e poi portata con Nikon Capture in Tiff/16, a monitor appare perfetta sia come esposizione che come colori mentre la stampa è venuta smorta nei colori e complessivamente poco contrastata.
La foto in oggetto è questa:

Vi chiedo qualche consiglio su come fare per ottenere stampe uguali alla resa a monitor.

Devo precisare che il monitor è perfettamente calibrato e che altre foto di altra fotocamera digitale sviluppate contemporaneamente, risultano perfette.

La foto è stata scattata in modalità "Ritratto" e quindi con modo colore Ia

grazie per l'aiuto che mi darete  smile.gif
*




anche io sto aspettando le prime stampe......

per fine settimana ti saprò dare una risposta più soddisfacente!

comunque col software riuscirai a migliorare sicuramente i colori e il contrasto come ti hanno fatto vedere questi ragazzi.....io ci sto impazzendo in quest giorni!

Comunque servirebbe una foto un po' più a fuoco, magari col diaframma più chiuso per avere più campo, per fare poi dei paragoni sulla nitidezza sui volti ecc ecc.... rolleyes.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ma solo io mando le foto in stampa... ed ottengo risultati uguali al monitor? senza calibrare o tarare nulla?! unsure.gif

Smontero il pc pezzo pezzo per capire cos'ha che non va.... laugh.gif

Scusate l'OT è un pò per scherzare! wink.gif
Brenno
Messaggio: #18
QUOTE(fabio.capoccia @ Jul 20 2005, 03:06 PM)
Ma solo io mando le foto in stampa... ed ottengo risultati uguali al monitor? senza calibrare o tarare nulla?!  unsure.gif

Smontero il pc pezzo pezzo per capire cos'ha che non va....  laugh.gif

Scusate l'OT è un pò per scherzare!  wink.gif
*



biggrin.gif
Pesante
Messaggio: #19
QUOTE(studioraffaello @ Jul 16 2005, 04:30 PM)
domanda ....
ha mai visto due ingrandimenti ottenuti da negativo stampati dallo stesso lab ma in due momenti diversi........con gli stessi colori?-------- dry.gif
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Non sono daccordo con voi!
Al contrario dell'analogico il digitale ha il vantaggio di essere numerico e quindi ripetibile, o comunque ripetibile, nel caso della stampa digitale, con tolleranze molto basse.
Lo sforzo del Lab serio è proprio quello di dare una costante che sia "COSTANTE" per quel che riguarda la qualità e la resa di stampa.
Ai clienti del mio laboratorio, quando a volte si comincia a parlare di prezzi, ribassi e altro del genere propongo con successo una semplice cosa: manda in stampa da me un file al giorno formato 10x15 (sempre lo stesso) e segna alla consegna sul retro la data (prova gratuita), lo stesso però pretendo che venga fatto dall'altro Lab ............ alla fine del mese stendi su un tavolo tutte le stampe e a parte quella piccola, e dico piccola, tolleranza di cui parlavo prima, trai le tue conclusioni .............. fino ad ora hanno mandato a ........ il Lab concorrente.
10 centesimi su un formato di stampa a volte creano "GRANDI" problemi di costanza di qualità.
Un saluto.
Michele Pesante
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(Brenno @ Jul 17 2005, 08:46 AM)
Comunque per tutti coloro che fossero interessati a questo argomento,
leggere questo Topic:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=6442&st=0

l'ho trovato molto interessante _grazie!_
*


Consultate anche un'altra discussione che in un certo senso si "lega" bene:

Adobe RGB 1998 oppure sRGB ?, Scelta ideale per la stampa chimica...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Brenno
Messaggio: #21
Ottima segnalazione, molte grazie. Pollice.gif
 
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