FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ciao!:-)
Rispondi Nuova Discussione
xinjia
Messaggio: #1
CIAO A TUTTO IL FORUM!!!! Alle quattro parto per la grecia,questo è il mio primo viaggio con la MIA attrezzatura fotografica,ho preparato tutto comprasi una marea di rullini,e 3 obiettivi. spero di avere dei buoni risultati fino ad ora la nikon non mi a mai deluso. nel viaggio che ho fatto l'anno scorso purtroppo avevo di mio sola una Olympus is300 i risultati non sono stati malaccio ma quest'anno con tutto il nuovo materiale mi impongo di fare molto meglio. anche perchè posso includere anche le foto con poca luce (ho preso apposta il 35mm f2) e le foto di notte con il mio sb-28,mentre l'altranno avevo a disposizione solo il piccolo flash della macchina che poteva fare ben poco!

spero di portare dei buoni risultati saluto tutti e vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato nei dubbi e nelle scelte ciao a tutti! grazie.gif

ps
un saluto particolare a vladi e gianluiggi! grazie.gif
brusa69
Messaggio: #2
Buone ferie, divertiti! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
se ne hai la possibilita' metti i rulli in frigo e tirali fuori un ora prima di montarli.
Non lasciare le pellicole (esposte o meno) al sole e/o al caldo.
Aspettando di vedere i tuoi scatti, ti auguro

BUONE VACANZE

.oesse.
ciro207
Messaggio: #4
Buone ferie!! laugh.gif
sergiobutta
Messaggio: #5
Vai con la Grecia ! Ci aspettiamo belle foto, non aver timore a fotografare le persone, fai un cenno di richiesta poi ... click senza dare il tempo per la risposta, poi ... un sorriso.
marcelus
Messaggio: #6
troppo tardi....
avvolgi i rullli, eventuali memorie, e videocassette, nella stagnola.
ai varchi dei metaldetector hanno aumentanto la potenza di emissione causa terrorismo. meglio essere prudenti.

va e che la luce sia con te

(ps: la grecia è come il salento, forse però costa meno)
xinjia
Messaggio: #7
grazie ma l'avevo già fatto tra 10 minuti esco di casa grazie ancora per questi ultimi consigli! biggrin.gif
ea00220
Messaggio: #8
Quando si avvicinano le vacanze si ripropongono i soliti problemi per portare sull'aereo l'attrezzatura fotografica.
Per le flash memory non ci sono rischi, né con le macchine di ispezione RX, nè, tanto meno, con i metal detector. Quindi è assolutamente inutile avvolgerle in carta stagnola. L'unico risultato potrebbe essere la richiesta dell'addetto di scartarle, per identificare il contenuto.
Idem per i rulli. La carta stagnola non impedisce la penetrazione RX, ma può allarmare i metal detectors, con conseguente perdita di tempo per dover scartare tutto.
Riporto quanto avevo scritto un po' di tempo fa:

Le macchine di ispezione non intrusiva per bagaglio a mano (RX) sono definite "Film Safe", cioè non dovrebbero velare le pellicole. Per appartenere alla categoria "Film Safe" le macchine devono consentire un minimo di 10 passaggi, ad una pellicola 100 ISO, senza che questa, allo sviluppo, presenti tracce di velatura.
Questo in teoria.
Se la macchina non è ben tarata e l'emissione di RX è superiore, allora il numero di passaggi sicuri può diminuire. E purtroppo, oggi, le esigenze di sicurezza sono tali che spesso le macchine vengono volontariamente "pompate" per rilevare anche il più piccolo dettaglio......

L'ipotesi di mettere i rulli in un sacchetto di plastica ... non serve. L'addetto alla sicurezza ha l'obbligo di passare alla macchina qualunque prodotto confezionato, e i rullini, per loro natura non possono essere "sconfezionati".... Anche i cellulari e qualunque oggetto elettronico (ivi comprese le fotocamere) "DEVONO" passare il controllo. Sono esentati solo: mazzi di chiavi, portafogli, occhiali e piccoli oggetti di uso personale.

Peggio ancora è l'idea di mettere le pellicole in un contenitore RX-bloccante da inserire nel bagaglio da stiva.
Da oltre un anno in tutti gli aeroporti europei, e non solo, è in vigore la procedura di controllo RX per il 100% dei bagagli da stiva e quindi un contenitore RX-bloccante fa scattare immediatamente le verifiche di sicurezza.
Ad esempio, qui a Fiumicino, il sistema automatico di trattamento dei bagagli da stiva (BHS) è articolato su tre livelli di controllo: i primi due automatici, il terzo con operatore. Se il primo controllo automatico verifica l'esistenza di un bagaglio "sospetto", lo devia su una linea separata con ulteriore controllo automatico. Se il "sospetto" viene ulteriormente accertato il bagaglio passa al trattamento di una macchina che gli fa una TAC (non sto scherzando: è proprio una tomografia assiale computerizzata). Se l'operatore di questa macchina ha qualche dubbio deve far intervenire la squadra di artificeri. E qui la cosa si complica.... Se c'è il tempo, e nel frattempo il volo non è ancora partito, si fa una ricerca del proprietario e lo si invita a fornire spiegazioni. E se nel frattempo il volo parte....peggio per lui. Se invece il proprietario non è rintracciabile allora la squadra di artificeri valuta se è il caso di far saltare il bagaglio sul posto, oppure se può essere portato alla "fossa" e fatto brillare lì. In ogni caso le pellicole saranno difficilmente utilizzabili, dopo questo trattamento. Anche nella migliore delle ipotesi, dopo una TAC i rollini sono andati....
Inutile aggiungere che una scatola foderata di piombo farebbe arrivare il bagaglio al terzo livello...

Per i professionisti e per giustificati motivi può essere richiesto il controllo manuale (che deve essere richiesto con un certo anticipo). Allora sul bagaglio viene posta una targhetta "Security Checked" e portata in cabina dal personale della sicurezza.

Per contro se un bagaglio da stiva è controllato in partenza da un Aeroporto Europeo che utilizza la tecnica del "100% sicurezza", e quindi ha una TAG che lo dimostra, questo non verrà più sottoposto a trattamenti RX fino alla riconsegna, qualunque sia il numero di voli necessari. Al contrario il bagaglio a mano sarà sempre checkato ad ogni sosta di transito.

Quindi la cosa migliore è mettere le pellicole nel bagaglio da stiva, ma senza utilizzare quelle precauzioni che renderebbero "sospetto" tutto il bagaglio.

Alcuni paesi, come Egitto, Israele, Giordania ed altri, compiono continui controlli, anche all'ingresso degli alberghi e dei musei, ma i controlli sono un po' meno drastici e l'idea del sacchetto trasparente con le pellicole può anche aver successo....
In quei paesi, comunque, è meglio lasciare in Hotel la scorta e portare lo stretto indispensabile e, in caso di necessità, comprare sul posto.

Saluti

Pietro
Flanker78
Messaggio: #9
Buone viaggio e splendide foto...aspettiamo con ansia un bel Life con tante foto della terra ellenica! messicano.gif Pollice.gif
Michele Festa
Messaggio: #10
Buone Vacanze e ottimi click!


michele
marcelus
Messaggio: #11
QUOTE(ea00220 @ Jul 3 2005, 12:17 PM)
Quando si avvicinano le vacanze si ripropongono i soliti problemi per portare sull'aereo l'attrezzatura fotografica.
Per le flash memory non ci sono rischi, né con le macchine di ispezione RX, nè, tanto meno, con i metal detector. Quindi è assolutamente inutile avvolgerle in carta stagnola. L'unico risultato potrebbe essere la richiesta dell'addetto di scartarle, per identificare il contenuto.
Idem per i rulli. La carta stagnola non impedisce la penetrazione RX, ma può allarmare i metal detectors, con conseguente perdita di tempo per dover scartare tutto.
Riporto quanto avevo scritto un po' di tempo fa:


Pietro
*





concordo pienamente con te (scusami se ho tagliato), ma da quel famoso 11 settembre si sono aggiunti altri tipi di controlli che utilizzano sorgenti radioattive a bassa emissione. generalmente non vengono applicati agli aeroporti ma ai tunnel di controllo dei cargo, degli autocarri e dei pulman. utilizzano una sorgente radioattiva per fare una vera e propria tac al mezzo, e li ti assicuro che la povera schedina o pellicola la sua bottarella la sente se si trova dal lato sorgente.
sicuramente l'adozione di strani contenitori alla "kriptonite" può generare sospetti nei controlli e quindi peggiorare la cosa. io nei miei pochi viaggi ho sempre preferito avvolgere pellicole e schede con un po di stagnola che attenua, ma è pur vero che mi sono mosso solo in europa. siquramente dovessi andare in un paese caldo ci penserei bene, soprattutto al rientro, a farmi trovare al varco con strani cartocci in valigia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio