FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Composizione Fotografica
puro talento o tanta esperienza?
Rispondi Nuova Discussione
mkalz
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Siccome in questo forum c'è molta gente di indiscusso talento e grande esperienza, volevo sottoporre una mia richiesta. Per una volta volevo lasciare da parte il mezzo fotografico in quanto tale e concentrarmi sulla foto; una foto dovrebbe trasmettere a chi la guarda un "ritaglio" di ciò che gli occhi hanno visto nel momento dello scatto, completo delle sensazioni che ha provato il fotografo. Secondo voi, questa "sensibilità" nel catturare l'attimo è un qualcosa di puramente innato oppure con il tempo e la passione si può arrivare a prefigurarsi la foto ancora prima dello scatto? Il talento darà sempre la marcia in più (ho visto foto meravigliose fatte con Holga, quindi con un mezzo che attraverso i suoi limiti crea un linguaggio di comunicazione), ma è possibile costruirsi "un occhio interiore" che saprà ritagliare la foto in ciò che stiamo guardando?
Provo una invidia sconfinata per chi, con una semplicità incredibile, sa creare da un paesaggio apparentemente banale uno scatto particolare, come se in quel momento avesse visto qualcosa di nuovo che ad un "occhio normale " è sfuggito.
Se conoscete un buon libro per aiutare lo sguardo nella composizione, suggerite pure, così come, se dovesse andar male, accetto consigli per un buon corso di uncinetto...
Ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Personalmente credo che ci siano delle doti naturali, come per dipingere ad esempio, o per lo sport!
Però credo anche che con l'allenamento e l'impegno si possa arrivare ad ottenere delle prestazion i più che buone, magari non analoghe a chi è stato baciato in fronte dalla natura, ma senz'altro di buon livello, come nel dipingere ad esempio, o nello sport! biggrin.gif

Almeno spero tanto che sia così... unsure.gif
Betterman
Messaggio: #3
QUOTE(mkalz @ Jun 27 2005, 08:22 AM)
Se conoscete un buon libro per aiutare lo sguardo nella composizione, suggerite pure, così come, se dovesse andar male, accetto consigli per un buon corso di uncinetto...
Ciao a tutti
*



La Composizione Fotografica, Bryan Peterson, Editrice Reflex, il link dove acquistarlo è questo

Saluti, Roberto.
pi.ferr
Messaggio: #4
QUOTE(mkalz @ Jun 27 2005, 08:22 AM)
... Il talento darà sempre la marcia in più ...
*

Il luogo comune recita che per avere successo ci voglia talento, se però approfondisci la vita di chi il successo lo ha ottenuto ti rendi conto che il vero successo sta nel costruirsi un talento.
La mela con la quale Cezanne voleva stupire Parigi è apparentemente realizzata con quattro pennellate se non contiamo i dieci anni d’esercizio e disciplina che le hanno precedute.
L’immediatezza del gesto fotografico non deve ingannare, HCB in più interviste ha raccontato che il suo metodo di lavoro prevedeva ( in particolare nei primi anni ) uscire di casa con dieci rullini e rientrare solo quando gli aveva scattati tutti, anche qui esercizio e disciplina, seppure, al servizio di intuito ed istinto.
Personalmente non credo esistano delle specifiche doti innate che favoriscano nell’arte e nelle tecniche espressive, sono convinto, invece, dell’importanza delle influenze esterne ( famigliari, sociali in genere ) che vengono spesso, distrattamente, ignorate a favore d’eredità genetiche ed insuflazioni divine.
Doti generali, sicuramente curiosità ed intelligenza, ma ancora di più il coraggio che occorre a metterle in pratica.
Interessante quesito.
Ciao, Piero.

mkalz
Messaggio: #5
Ciao Piero e grazie della Tua risposta, che non ti nascondo, mi solleva molto...Forse ci vorrà una vita, ma sapere che anche con tanto allenamento puoi arrivare a risultati soddisfacenti mi consola. E' chiaro che ci sarà sempre il colpo di genio, l'artista inarrivabile, ma non ho sicuramente queste pretese. La mia personale convinzione della banalità delle foto da me scattate fa nascere la voglia di migliorare e guardare il mondo con occhi diversi. Il difficile è sicuramente imboccarla questa strada alternativa, ma sicuramente c'è.. Anche se la foto perfetta è quella che ci figuriamo solo nella mente e che non riusciremo mai a scattare (è sempre un passo avanti a noi..)
Ciao
ciro207
Messaggio: #6
Secondo me essendo un arte, anche nella fotografia c'è talento. Ma non tanto nello scatto che si può imparare quanto nell'occhio fotografico!! Il talento quando cammina percepisce dei dettagli che alla maggior parte di noi sfuggono. Forse la differenza più grande si vede nel reportage, ma non solo.

Con applicazioni tutti possiamo scattare ottime fotografia con qualunque mezzo. Il difficile secondo me è riuscire ad inquadrare i soggetti giusti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(pi.ferr @ Jun 27 2005, 01:23 PM)
Personalmente non credo esistano delle specifiche doti innate che favoriscano nell’arte e nelle tecniche espressive, sono convinto, invece, dell’importanza delle influenze esterne ( famigliari, sociali in genere  ) che vengono spesso, distrattamente, ignorate a favore d’eredità genetiche ed insuflazioni  divine.
Doti generali, sicuramente curiosità ed intelligenza, ma ancora di più  il coraggio che occorre a metterle in pratica.
Interessante quesito.
Ciao, Piero.
*


In realtà le doti innate esistono, eccome se esistono!
Ci sono parecchie dimostrazioni in questo senso e io nel mio piccolo ne sono un'esempio per quel che riguarda il disegno e la grafica in generale, purtroppo sono anche l'esempio di quello che dici dopo che è pure vero, e cioè che spesso con la scusa di "essere dotati" si trascura tutto il resto, le influenze esterne che possono favorire come a volte anche danneggiare, o lo studio e l'impegno, come il coraggio da te giustamente citato.
Se io avessi studiato con impegno e sacrificio il disegno e la pittura oggi forse potrei essere un artista vero, invece siccome ero "dotato" mi sono per così dire "seduto sugli allori" e ho quasi vissuto di rendita, ma col passare del tempo sono rimasto a quel che ero già in origine, senza crescere e senza quindi diventare un bel niente (come artista eh? Per il resto non mi lamento... biggrin.gif )
Insomma le dotti possono esserci ma vanno coltivate ed aiutate, se non ci sono si può sopperire alla loro mancanza con l'impegno e la volontà, e senza dubbio anche col coraggio, perchè no? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(pi.ferr @ Jun 27 2005, 02:23 PM)

il vero successo sta nel costruirsi un talento.

*


sì e no.
Il talento, più o meno velocemente, lo migliori, lo perfezioni ma, se non ce n'è non te lo puoi inventare.

In Veneto diciamo:
"...da un musat no se tira fora an caval da corsa".

Certamente in molti riescono, con la parola, gli atteggiamenti, l'abbigliamento, a crearsi un'aureola da artisti ma, quando escono dal loro piccolo acquario, si rivelano per quello che sono, venditori di fumo.
Se, invece, c'è del vero talento, quello salta fuori, anche se nuoti nell'oceano.

Concordo in pieno sul resto di quanto detto da Piero.

Concordo anche con SMB, quando paragona il talento allo sport e, ovviamente, alla pittura.
Il record viene conquistato sì da atleti con grandi doti naturali ma in contemporanea ad un serio allenamento.
Fin dalle prime pennellate, dai primi schizzi, dalle prime foto, potremo dimostrare, se abbiamo talento, le nostre doti. Con gli "allenamenti" le qualità artistiche miglioreranno sempre più.
E quel giorno che crederemo di essere diventati bravi e non sentiremo più il bisogno di migliorare significherà che cominceremo a restare indietro, venendo superati dai più volenterosi.

sergio pivetta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio