FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Wireless Con Wireless Usb Adapter
Rispondi Nuova Discussione
matteone
Messaggio: #1
Ciao, girando per la rete ho visto il blog di un fotoamatore americano che aveva realizzato una soluzione wireless multimarca per la propria fotocamera, adattabile ad un gran numero di fotocamere avendo come requisito unico il fatto la disponibilità di una porta USB sulla macchina.

La soluzione si basa su un USB wireless adapter, ovvero due chiavette usb che sostituiscono il classico cavo USB che va dalla macchina al PC; si tratta di una soluzione a corto raggio, circa 10 metri, che però elimina il problema del cavetto usb e della sua lunghezza limitata.

La difficoltà principale era il reperimento della chiavetta, non ancora molto diffusa; dopo una ricerca ho trovato un negozio online che le ha in stock e mi sono deciso ad acquistarne una.

Il kit si compone di una chiavetta che va collegata al PC e di un'altra chiavetta che va montata su una base provvista di presa di alimentazione e di una presa USB; alla presa di alimentazione devono andare 5v, mentre alla presa USB si collega con un cavettino la fotocamera. Benché nel kit fosse presente un alimentatore da 5v da parete, io cercavo di realizzare una soluzione portatile e quindi ho fatto ricorso ad una nota marca di batterie di emergenza per cellulari (quelle batterie che vanno sotto il nome di powerpack) che hanno un'uscita a 5v.

Il tutto funziona perfettamente, una volta stabilita la connessione fra le due chiavette, è esattamente come se la fotocamera fosse collegata direttamente al PC, e la velocità assolutamente soddisfacente per il mio uso (quando scatto foto in "studio" questa soluzione mi consente di non aprire e chiudere continuamente il vano scheda CF per inserirla sul PC)

Ecco per finire delle foto che dovrebbero essere esplicative:

nella prima il dettaglio e nella seconda il complesso batteria tampone e chiavetta usb all'interno di una custodia per compatte recuperata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Messaggio modificato da matteone il Jun 20 2010, 07:34 AM
antonio briganti
Messaggio: #2
Interessante l'idea, ma ho qualche preoccupazione nell'accoppiare due sistemi di marca diversi, specialmente quando si parla di 5V e tensioni varie. Certo che nel tuo caso avendo utilizzato una batteria sei più sicuro.
In studio un soluzione parziale per evitare di aprire il vano continuamente e utilizzare cavetto e camera control.
Complimenti per l'ingegno.
antonio
84billy
Messaggio: #3
ma con questo sistema è necessario che le due pennette siano della stessa marca? o potrei collegare una pennetta alla d700 e sfruttare sul portatile o sul telefono la connessione wifi esistente?
Purtroppo la D700 non supporta glia dattatori CF type II per le schede sd e queste pennette forse mi tornano utili...
Digital3
Messaggio: #4
Bravo Matteone, vedo che la wi-fi mania stà dilagando.

Qui sul forum siamo in 3 oramai: io, tu e DAF e tutti con soluzioni diverse.

Veramente interessante.

Per 84billy: potresti anche sfruttare la hi-fi presente sul portatile, ma attento: se crei una connessione detta "ad-hoc" la velocità di trasferimento non sarà altissima, la massima velocità la ottimi con la configurazione "infrastructure" ovvero con la presenza di un AP, oppure con un sistema dedicato.

Ciauz smile.gif
matteone
Messaggio: #5
QUOTE(84billy @ Sep 24 2011, 09:24 AM) *
ma con questo sistema è necessario che le due pennette siano della stessa marca? o potrei collegare una pennetta alla d700 e sfruttare sul portatile o sul telefono la connessione wifi esistente?
Purtroppo la D700 non supporta glia dattatori CF type II per le schede sd e queste pennette forse mi tornano utili...


questo sistema è basato su delle chiavette wireless usb che vengono vendute a coppia. Sono certo che le chiavette utilizzino la rete wireless come trasporto (sulla chiavetta che va sul pc c'è specificato il MAC address), ma non mi sembra che si comporti da access point; inoltre quella che va collegata alla macchina fotografica non ha alcuna interfaccia di configurazione.
pacho1970
Iscritto
Messaggio: #6
...ci sono in commercio degli adattatori CF -> SD con le stesse SD wi-fi.. (vedi sd eyefi)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio