FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sfocate Con La Mia 7900
Rispondi Nuova Discussione
LucaInfo
Validating
Messaggio: #1
Sto provando ma l'80% delle foto viene sfocata/mossa. Sto provando vari modi ma non sono esperto. Sono un semplice novizio.

C'è qualche regola e accorgimento per evitare la sfocatura nello foto esterne? sia di giorno che di notte.


grazie a tutti grazie.gif guru.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sono anch'io alle prime armi con la mia 7900 e in qualche caso ho avuto lo stesso problema e ti posso dire quello che ho capito:

1) In caso di foto sfocate è dovuto alla fretta eccessiva di scattare per prendere un momento preciso (può darsi), in questo modo non ho dato alla macchina il tempo necessario di mettere a fuoco, che come sai avviene premendo il pulsante a metà per qualche istante, e solo dopo premendo a fondo!
Almeno a me è capitato così... messicano.gif

2) In caso di foto mosse mi è successo a causa del fatto che quel bellissimo display così luminoso e grande ci porta ad inquadrare guardando lì anzichè nel mirino.
Leggendo il corso di fotografia digitale linkato sul sito ho in effetti capito che inquadrando dal display si tengono le braccia semiestese, in questo modo sono portate a muoversi con grande facilità, e anche la leggera pressione sul pulsante di scatto può a volte bastare, soprattutto in presenza di luce un pò scarsa e quindi con la macchina che sceglierà dei tempi un pò più lunghi.
Attenzione però, anche inquadrare col mirino, cosa che porterebbe la macchina ad essere appoggiata al volto con un grande aumento di stabilità, non è precisamente il massimo, perchè la Coolpix non è una Reflex, quindi l'inquadratura risulta spostata rispetto al reale, quindi centrando la foto in questo modo potrebbe poi risultare scentrata, soprattutto a distanza ravvicinata. Si può correggere il problema spostando leggermente l'inquadratura, ma si dovrà stabilire quanto facendo qualche prova.

Queste sono le mie riflessioni sulla base della mia esperienza, non so se siano il tuo caso ma spero possano esserti utili! Pollice.gif
frozen
Messaggio: #3
QUOTE(Amaranto @ Jun 6 2005, 05:18 PM)
Sto provando ma l'80% delle foto viene sfocata/mossa. Sto provando vari modi ma non sono esperto. Sono un semplice novizio.

C'è qualche regola e accorgimento per evitare la sfocatura nello foto esterne? sia di giorno che di notte.


Certo, hai gia' letto QUESTO?

Ciao.

PS: non c'e' una bacchetta magica per fare foto a fuoco o fuoco non mosse (che tra l'altro sono due problemi completamente diversi).
Ti consiglio di leggere un corso di fotografia per conoscere le basi indispensabili per partire.
Uno lo trovi anche in questo sito (e gratis), se cerchi un po'.

Riciao.

LucaInfo
Validating
Messaggio: #4
sinceramente mi basta sapere che con la nikon 7900 si possono fare grandi foto. Per il resto imparerò.

odio un mio amico che si atteggia che la nikon non è buona. Fulmine.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio