FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dettagli
Meglio con Reflex o compatta?
Rispondi Nuova Discussione
lzeppelin
Messaggio: #1
Salve,

mi stavo chiedendo se c 'è differenza, a livello di dettaglio, tra una foto restituita da un ccd di una reflex e un ccd di una compatta.

Prendiamo in considerazione un ccd come quello della D70 che misura
23.7 mm x 15.6 mm a 6.1 Mpixel
e un ccd di una compatta tipo le coolpix sempre a 6 Mpixel ma formato 2/3" (8.8mm x 6.6 mm)

I pixel del ccd della compatta sono molto più piccoli, questo si traduce che le foto saranno più finemente dettagliate a parità di focale?

marvin74
Messaggio: #2
Più piccoli sono i pixel di un CCD minore sarà la gamma dinamica che essi riescono a riprodurre.
Le reflex digitali di fascia media hanno la capacità di riprodurre una gamma dinamica di circa 6 stop, mentre le compatte spaziano fra 2 e 4 stop.

Il secondo effetto collaterale delle ridotte dimensioni dei pixel nei CCD delle compatte è la maggiore presenza di rumore. Ragione per cui molte compatte (anche di fascia alta) non riescono ad andare oltre gli 800 iso con risultati apprezzabili.

Saluti
Vincenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Se la risoluzione è la stessa... ovvero se sempre di 6 megapixel stiamo parlando il numero di punti che comporrà l'immagine (e che avremo a disposizione per l'ipotetica stampa a 300 dpi) sono gli stessi... ovviamente (si spera) che i punti che ci mette a disposizione la fotocamera con il sensore più grande siano di maggiore qualità... fermo restando poi le conseguenze a livello di profondità di campo... ingombro dell'ottica e quant'altro... quindi le immagini provenienti dalla compatta non possono essere più dettagliate... sono diverse qualitativamente e non solo... per le considerazioni espresse prima...

Nei limiti attuali verrebbe da sentenziare che a parità di superficie il sensore con un numero di pixel inferiore sia migliore... non è così in questo caso entra in gioco anche la qualità intrinseca del sensore che incide al pari della circuitazione elettronica di controllo, al risultato finale... l'evoluzione tecnologica ha permesso di realizzare sensori più performanti accompagnati da firmware in grado di supportarli adeguatamente... anche se la tecnologia è in effetti alla frutta inteso come possibilità di evoluzione del sistema... si può riuscire a spremerla ancora molto prima che una eventuale nuova tecnologia permetta di ottenere risultati migliori a fronte dell'eventuale sacrificio economico da sostenere...
cgm66
Messaggio: #4
QUOTE(lzeppelin @ Jun 2 2005, 04:52 PM)
Salve,

mi stavo chiedendo se c 'è differenza, a livello di dettaglio, tra una foto restituita da un ccd di una reflex e un ccd di una compatta.

Prendiamo in considerazione un ccd come quello della D70 che misura
23.7 mm x 15.6 mm a 6.1  Mpixel 
e un ccd di una compatta tipo le coolpix sempre a 6 Mpixel ma formato 2/3" (8.8mm x 6.6 mm)

I pixel del ccd della compatta sono molto più piccoli, questo si traduce che le foto saranno più finemente dettagliate a parità di focale?
*


in prevalenza si parla di due ccd diversi, come formato: reflex solitamente 2:3 mentre compatta 4:3.
Ciò che generalemente distingue i due sistemi, è che reflex ha varianti come l'ottica montata, esposimetro sostanziamente diverso, e altre "amenità".
La compatta, ha cmq un sensore più piccolo, ma per contro ha un sistema integrato che permette di ottimizzare il rapporto lente, esposimetro, risoluzione. Però generalmente la qualità delle lenti per gli zoom delle comptatte non è eccelso, e quindi hai già una caduta di segnale. Per contro, il sistema software per il recupero automatico d'esposizione, ti permette d'avere alcuni risultati, per assurdo, che con la reflex potrai avere in alcuni casi in postprod. Ma hanno un "limite", il rapporto tra f/ e tempo, generalmente i primi non elevati e i secondi adeguati all'esigenza. oltre il rapporto tra f/ e t, interviene il software che riporta il tuo scatto a parametri std.
Alla fine, cmq, il ccd più piccolo ha limiti rispetto al ccd più grande.
g
lzeppelin
Messaggio: #5
Vi ringrazio per le spiegazioni, tuttavia non riesco a capire ancora, portate pazienza.

Ipotizzamo di montare un obiettivo con 1000 mm di focale, per esempio.

L'immagine che si forma a fuoco avrà una certa dimensione.

Il senosore più piccolo coprirà una porzione minore di quella coperta dal senore più grande, ma con tutti i 6 milioni di pixel.

Ne risulta che quella porzione di immagine è più dettagliata perchè composta da più punti.

Giusto?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio