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Scherma/brucia
come funziona?
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GennaroVerolla
Messaggio: #1
salve, gentilmente chi mi spiega come funziona l' applicazione scherma brucia di photoshop?

ho la necessita' di schiarire cioe' far diventare ancora piu' bianco il fondo di una foto ma non alterare o cambiare la luminosita' del soggetto principale.
La foto in questione e' questa (postata in still life)ma vorrei capirci qualcosa in piu' anche per utilizzi futuri, grazie


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alessandro pischedda
Messaggio: #2
Spero di non dire un'eresia....
scherma e brucia io lo uso moltissimo, in particolare nei bn.
Per schiarire lo sfondo pero' credo che i saggi del forum ti diranno che non e' proprio il piu' appropriato.
Credo sia piu' funzionale selezionare lo sfondo e schiarirlo ad es con una ritoccata ai livelli.
Almeno io farei cosi'.
Scherma o brucia, per come la vedo io, e' piu' per particolari..che ne so..schiarire solo la scritta stuffer.
Usarlo per lo sfondo forse rischieresti di non avere un risultato uniforme.
Per fare qualche prova, usa il brucia ad es sulla fragola nella parte in ombra, selezionando (in alto) un 3% di intensita'.
La percentuale deve essere cosi' piccola poiche' sono molto potenti.
Io uso lo scherma selezionato sulle luci e il brucia selezionato sulle ombre.
Fai la stessa prova con lo scherma nella parte piu' illuminata.
Di solito l'utilizzo e' per schiarire le ombre o scurire le zone troppo chiare o cmq per dare contrasto.
Utilizzato in alcuni casi puo' dare piu' tridimensionalita', creando, con il brucia, zone di ombra che magari prima non c'erano.

GennaroVerolla
Messaggio: #3
QUOTE(esclavo @ Apr 22 2010, 08:21 AM) *
Spero di non dire un'eresia....
scherma e brucia io lo uso moltissimo, in particolare nei bn.
Per schiarire lo sfondo pero' credo che i saggi del forum ti diranno che non e' proprio il piu' appropriato.
Credo sia piu' funzionale selezionare lo sfondo e schiarirlo ad es con una ritoccata ai livelli.
Almeno io farei cosi'.
Scherma o brucia, per come la vedo io, e' piu' per particolari..che ne so..schiarire solo la scritta stuffer.
Usarlo per lo sfondo forse rischieresti di non avere un risultato uniforme.
Per fare qualche prova, usa il brucia ad es sulla fragola nella parte in ombra, selezionando (in alto) un 3% di intensita'.
La percentuale deve essere cosi' piccola poiche' sono molto potenti.
Io uso lo scherma selezionato sulle luci e il brucia selezionato sulle ombre.
Fai la stessa prova con lo scherma nella parte piu' illuminata.
Di solito l'utilizzo e' per schiarire le ombre o scurire le zone troppo chiare o cmq per dare contrasto.
Utilizzato in alcuni casi puo' dare piu' tridimensionalita', creando, con il brucia, zone di ombra che magari prima non c'erano.


per schiarire lo sfondo effettivamente agisco prima sui livelli, ma per preservare alcune zone del soggetto principale ( collo della bottiglia a sx) mi e' stato consigliato lo scherma e brucia, capendoci poco di photoshop sto' cercando di apprendere.

grazie
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(GennaroVerolla @ Apr 22 2010, 11:07 AM) *
per schiarire lo sfondo effettivamente agisco prima sui livelli, ma per preservare alcune zone del soggetto principale ( collo della bottiglia a sx) mi e' stato consigliato lo scherma e brucia, capendoci poco di photoshop sto' cercando di apprendere.

grazie


Innanzi tutto ottima fotografia. Bravo.
Ci son tanti metodi, o agisci sulle curve, ma in questo caso non puoiperche il tuo sfondo e' piu scuro di alcune parti del soggetto, oppure usi i livelli e le maschere.
Io duplicherei il livello e lo sovrapporrei come schermo, e userei una maschera per non modificare assolutamente il vasetto.

Ho fatto due versioni: la prima semplicemente schermo lo sfondo, che diventa cosi bianco (ho anche ribilanciato il bianco). Questo pero fa perdere dettaglio nella parte superiore del vasetto, cosi ho fatto l'ultima versione in cui ho aggiunto uno sfondo sfumato, sempre con una semplice maschera che non modifica il vasetto.

PRIMA VERSIONE: FONDO BIANCO
IPB Immagine
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SECONDA VERSIONE: SFUMATO per recuperare i dettagli superiori del vasetto bianco.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 384.3 KB
Nickel
Messaggio: #5
Si, bella realizzazione, per lo sfondo il mio consiglio è di agire con una "pixel mask", naturalmente facendo le cose per bene non si deve perdere dettaglio neanche sul collo della bottiglia, tutt'al più un impressione di minor "stacco" con lo sfondo..lo sfondo non credo tu lo voglia bianco, anche perchè l'ombra delle fragole si fa più netta

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GennaroVerolla
Messaggio: #6
grazie per i suggerimenti!
grazie.gif
Lutz!
Messaggio: #7
Non ho usato PhotoShop ma Gimp, quindi spiego il procedimento per termini generali, in modo che possa essere applicato da qualsiasi programma: Sembra lungo ma a farlo ci vogliono, misurati, 50 secondi.
  • Parto dall'immagine originale, che metto come livello di sfondo.
  • Bilancio il bianco.
  • Duplico il livello di sfondo e creo il livello 1 identico all'originale
  • Sul livello 1 applico una Maschera avente come toni le gradazioni di grigio della fotografia originale
  • Edito la maschera 1, aumentando drasticamente il contrasto in modo da avere il vasetto praticamente nero e lo sfondo bianco. Problema: le parti del vasetto chiare tendono a sparire
  • Con un pennello nero coloro le parti del vasetto rimaste bianche. Obiettivo: la maschera deve essere la sagoma nera di vasetto e fragole.
  • Sfumo la maschera per ammorbidire i contorni del vasetto. Termino l'editing della maschera.
  • A questo punto :
    • Per la prima immagine, applico il livello come SCHERMA e ne regolo l'opacita'.
    • Per la seconda immagine, Sostituisco il livello 1 con una sfumatura verticale dal nero al bianco e Seleziono OVERLAY per il livello 1 e ne regolo l-intensita.
  • Fondo i livelli, do un ultimo controllo alle curve.
Cosa succede? La machera fa si che solo tutto cio che sta attorno al vasetto venga modificato, il livello di overlay somma la sfumatura allo sfondo pre-esistente, preservando ombre e dettagli dello sfondo, ma aggiungendo il valore sfumanto.
Nickel
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Apr 22 2010, 01:11 PM) *
Sembra lungo ma a farlo ci vogliono, misurati, 50 secondi.


la fretta è cattiva consigliera

QUOTE(Lutz! @ Apr 22 2010, 01:11 PM) *
Problema: le parti del vasetto chiare tendono a sparire


ripeto, il problema non deve sussistere, sia che l'autore voglia lo sfondo bianco, che lo voglia verde

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o che lo voglia magenta

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di certo non lo ha richiesto sfumato, perchè il "capitolato" parla di aumentare semmai la luminosità, non di ridurla..

Messaggio modificato da Nickel il Apr 22 2010, 03:17 PM
Lutz!
Messaggio: #9
QUOTE(Nickel @ Apr 22 2010, 04:15 PM) *
di certo non lo ha richiesto sfumato, perchè il "capitolato" parla di aumentare semmai la luminosità, non di ridurla..


Io ho fatto vedere come rendere bianco l-intero sfondo usando le maschere e un approccio veloce, e poi ho dato una mia interpretazione di still life in cui ho scelto, per aumentare il contrasto visivo con lo sfondo, una sfumatura. Dicendo "sparisce" intendo appunto, che c'e' un minor contrasto, anzi direi nullo perche se il vaso e' bianco pure e lo sfondo e' bianco puro la vedo dura fare un contrasto. li mio procedimento, se ben fatto, non fa perdere dettagli.
Se volessimo esser precisi, per volere una foto del genere con fondo bianco puro avremmo dovuto usare degli accorgimenti in fase di ripresa, come un pannello scuro sui lati proprio per evitare che il contorno della boccetta sparisse sullo sfondo...

Detto tutto questo, non ho capito in cosa differisca in conclusione la tua soluzione dalla mia.
Nickel
Messaggio: #10
QUOTE(Lutz! @ Apr 22 2010, 03:30 PM) *
Detto tutto questo, non ho capito in cosa differisca in conclusione la tua soluzione dalla mia.


Se ci tieni te lo farò notare

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confronta i punti evidenziati sempre con uno sfondo bianco, anche se non perfettamente uniforme per rispettare le ombre dell'originale, di bianco puro nel collo della bottiglia c'è una porzione interna, il bordo no, deve mantenere una sua visibilità..

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