FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Franco Fontana
Ricerca materiale in rete
Rispondi Nuova Discussione
AndreaSalini
Messaggio: #1
Ciao,

Sto cercando del materiale in rete su Franco Fontana ma ne trovo poco, in particolare non trovo il suo sito personale, sempre che ne abbia uno.

Al momento quello più ricco (se così si può dire) che ho trovato è questo:
user posted image

Ho ricercato nel forum e qualche estimatore di Fontana c'è (Sergio.... sto parlando principalmente di te ma anche Tommy mi pare sia del clan) magari mi potete aiutare....

Visto che ci siamo approfitto e vi chiedo che ne pensate della sua fotografia.

Secondo me ha un talento mostruoso per la composizione (commento scontato) ma la sua caratteristica principale risiede nella capacità di tirare fuori un opera d'arte dal quotidiano, con dettagli che ad altri occhi sembrerebbero insignificanti lui riesce a creare meravigliose perle di bellezza.

Grazie

Daniele R.
Messaggio: #2
Ciao Andrea, non posso aiutarti direttamente, visto che da quanto ho capito hai già fatto delle ricerche approfondite sul web, ma se ti può essere utile, da qualche parte dovrei avere qualche libro al riguardo, se mi dici che ti può interessare, lo cerco e ti do maggiori notizie in proposito.

In merito invece al giudizio sull'autore in questione, il mio parere è che è stato un grande della fotografia, ma adesso si è un pò seduto sugli allori, sfruttando quanto di buono ha fatto nel corso degli anni. Quando dico che si è un pò seduto sugli allori, intendo che nel corso dell'ultimo decennio, non mi pare che abbia prodotto dei capolavori, ma si è solo soffermato sul genere che l'ha reso famoso, senza sperimentare e ricercare cose nuove.

Ovviamente è solo un modestissimo parere personale.
studioraffaello
Messaggio: #3
sul sito non so' che dirti ma di immagini in rete non en troverai molte per ovvi motivi....(commeciali)
se ti piace tanto..come a me del resto e' uscito un libro molto ben fatto con immagini stupene ad un prezzo decente.........
franco fontana retrospettiva.....edizioni logos
in effetti ultimamente non di vedone cose ...nuove...ma sono state talmente fantastiche le sue idee ..che anche se le riproponesse di continuo quasi a ...fotocopia....continuerebbero ad essere uniche..........(sono faziosissimo su fontana quasi come su nikon smile.gif )

Pollice.gif
studioraffaello
Messaggio: #4
anche se il fontana scatta con canon cerotto.gif cerotto.gif
......di sicuro non usera' mai digitali nikon.......troppo rumore alle alte sensibilita' ......distraerebbero i soggetti ripresi rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
hmmm.gif
studioraffaello
Messaggio: #6
QUOTE(studioraffaello @ May 18 2005, 06:03 PM)
anche se il fontana scatta con  canon cerotto.gif  cerotto.gif
......di sicuro non usera' mai digitali nikon.......troppo rumore alle alte sensibilita' ......distraerebbero i soggetti ripresi rolleyes.gif
*


naturalmente era una battutaccia.........dal momento che hanno fatto due.....mongolfiere col rumore delle nikon mad.gif
Eliantos
Messaggio: #7
Ciao AndreaSalini,
per quanto riguarda la tua ricerca non posso fare molto.

Personalmente mi piace molto Fontana, che è stato a lungo uno dei miei punti di riferimento per la fotografia di paesaggio.
Ho seguito un suo workshop nel 97 ed ho una discreta raccolta dei suoi libri.
Non ho molto apprezzato gli ultimi lavori, i "paesaggi immaginari" creati con il digitale.
Quando riusciva a creare paesaggi immaginari sulle dia con un singolo scatto, allora si che mi lasciava stupefatto! Adesso che le elaborazioni sono alla portata di tutti mi sembra fin troppo scontato questo tipo di lavoro.

Voglio però segnalarti una pubblicazione recente dal titolo "Inediti.Appunti di viaggio" che ho trovato interessante perchè mostra delle foto che Fontana considera "esercizi quotidiani", scatti fatti per tenere allenata l'osservazione e dunque senza pretese. Ma i suoi scatti senza pretese sono comunque ottimi spunti per noi comuni mortali.
Ciao e buone foto
AndreaSalini
Messaggio: #8
Grazie a tutti per le risposte e per i consiglio sulle pubblicazioni, andrò a farmi un giro in libreria.

Ovviamente spero ancora nell'aiuto di Sergio e di chiunque altro abbia scovato qualcosa in rete.

Per quanto riguarda gli ultimi lavori in digitale non sono ancora riuscito a vederli, però stimo Fontana pervè un artista come lui è riuscito e ha avuto la voglia di abbandonare le sue abitudini per abbracciare le nuove tecnologie, ovvero il digitale.
_Nico_
Messaggio: #9
Fontana ha cominciato a stupirmi con i suoi paesaggi degli anni '70. Genialmente ha cominciato a guardare il paesaggio attraverso gl'indirizzi della pittura a lui contemporanea e soprattutto precedente, come Rothko, per fare un solo esempio.

Fontana era ben consapevole che un critico d'arte, Francesco Arcangeli, sosteneva che l'informale (cioè l'astrattismo non geometrico degli anni '40-50) era l'ultimo naturalismo. Ma la sua straordinaria capacità di visione lo porta a dimostrare che proprio l'astrattismo geometrico si può 'trarre' dalla natura, e in particolare proprio dal soggetto meno 'geometrico', cioè il paesaggio.

Negli anni '70 le sue fotografie geometriche e saturissime furono per me fonte d'ispirazione e imitazione, e fontaneggiai per un bel po'... Devo però ammettere che rivedendo le sue foto sul web le ho trovate inferiori, tecnicamente, a quanto ricordassi, e ormai invecchiate, proprio perché il suo taglio compositivo è stato saccheggiato, giustamente, per alcuni decenni. Comunque resta un caposcuola su questo fronte.

Deludenti invece, almeno per me, i nudi a cui si dedicò dopo e anche i paesaggi a cui si riferiva Daniele.
sergiobutta
Messaggio: #10
Andrea, mi dispiace deluderti, ma non riesco a darti maggiori informazioni rispetto a quante ne siano già state fornite. Per me, come per Nico, Franco fontana ha rappresentato dall'inizio degli anni '70 fino ai primi anni '80 (quando ho interotto il mio rapporto con la fotografia), il riferimento per "la foto che mi sarebbe piaciuto fare". Per due motivi : Fontana proposto il colore come mezzo espressivo, mentre era utilizzato in prevalenza per i reportages di "Epoca", superando, all'epoca, la convinzione che solo in b/n fosse arte, e la presenza nelle sue foto di soggetti facilmente alla portata di tutti, senza dover ricorrere a studi, modelle, luci che non si trovavano in natura. Poi, mi piaceva molto l'uso dei colori saturi, che sia pur un pò diluiti, mi ricordavano quelli dei fotografi di scuola americana che a me piacevano. Ho scandalizzato un pò di utenti citando Cheyco Leidmann, che pare, sul forum faccia "schifo" a tutti. Ho comprato all'epoca qualche monografia e libro di Fontana, che mia moglie nell'ultimo trasloco ha pensato bene di far sparire, ma ho conosciuto ed apprezzato le sue foto per il fatto di aver collezionato per oltre venticinque anni Photo Italiana.
Oltre ai paesaggi, ricordo di Fontana una foto dei primordi, Praga 67, e Presenza/assenza che ho molto apprezzatte. Da anni non trovo nulla di nuovo nella sua produzione.
AndreaSalini
Messaggio: #11
Grazie a Sergio e nico per le risposte.

QUOTE(sergiobutta @ May 19 2005, 09:49 AM)
.................
Ho scandalizzato un pò di utenti citando Cheyco Leidmann, che pare, sul forum faccia "schifo" a tutti.
................
*



Molto interessante, non lo conoscevo e quindi ti ringrazio della segnalazione, tra l'altro ho trovato il suo sito ed è molto ricco di contenuti, adesso studio poi ti dico, ma da quel poco che ho visto mi piace molto. Pollice.gif
nuvolarossa
Messaggio: #12
...Anche per me Fontana è stato un punto di riferimento per molti anni. I suoi colori ultrasaturi e le sue composizioni particolari mi lasciavano di stucco...
Credo che se avesse smesso di fotografare all'inizio degli anni '90 sarebbe stato meglio... rolleyes.gif
Dai primi del '90 ad oggi non ho più visto nulla di interessante fatto da lui, come dice anche Daniele, credo che viva un po' "di rendita"....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio