FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Duplicatore X Negativi (ed Even. Dia) Per 5700
Rispondi Nuova Discussione
mdascenzo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volendo dotare la mia 5700 di un duplicatore x negativi (ed eventualmente dia) e non potendo contare su di un modello originale Nikon (non si capisce perchè la 5700 è sia l'unica a farne a meno ...), ho letto in un thread precedente dell'adattatore Soligor da reperire sul sito www.ilfotoamatore.it

Sapete dirmi se questa è l'unica soluzione attualmente possibile,
Inoltre, qual'è la sigla dell'oggetto in questione ? Ho visitato il sito, ma ce ne sono diversi e non mi raccapezzo.

Grazie in anticipo

mdj
Messaggio: #2
Con un piano luminoso, ed un mini cavalletto, orienti la 5700 sulla dia o negativo utilizzando la funzione macro.

Dopo aver trovato la giusta altezza fotocamera/dia in base al rapporto macro/focale, non ti resta che misurare il bilanciamento del bianco manualmente sul piano luminoso acceso.
Poi posizioni la dia e scatti con AF AUTO.

Per i negativi, vale lo stesso discorso, ma occorrerà prestare attenzione al WB che dovrà essere impostato diversamente. Tipo luce flash, o altre preimpostate che soddisfino le caratteristiche di quella specifica pellicola (dipende dal tipo di pellicola e dall'emulsione finale), anche regolando finemente (a seconda dei casi) gli stessi bilanciamenti (su alcuni esiste la possibilità di +/- 3 valori).

Con un po' di pratica, diventerai più veloce di qualsiasi scanner!

La 5700 in macro va bene anche per queste cose, grazie ad un rapporto superiore ad 1:1 Ci vuole solo un po' di pazienza a posizionare bene la macchina ed il WB, ma poi vai alla grande.

Se vuoi evitare l'effetto micromosso (dovuto alla pressione di scatto) puoi aiutarti con l'autoscatto, anche se ti farà perdere più tempo.

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio