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D70 E Collegamento Flash Esterni Da Studio
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simofreccia
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sono interessato a comprare una serie di lampade per illuminazione da studio e non sono sicuro di poterle pilotare con la mia D70.
Basta L'AS-15 o ci vogliono dei cavetti diversi?
L'AS-15 effettua il collegamento come presa sincro a cui, in cascata, possono essere colegate le lampade oppure non è sufficente?
Qualcuno di voi ha già utilizzato la D70 in studio con collegamenti sincro a varie lampade?

Aspetto notizie, grazie in anticipo.

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Simone,

rispondo in maniera "parallela" alla tua domanda...
A mio avviso dovresti sfruttare il sistema CLS che la D70 (come le D2 e la F6) permette di sfruttare tramite l'i-TTL. Coi soldi che spenderesti per l'illuminazione da studio, prendi 3 sb800 e un supporto per flash con tanto di ombrello... il gioco è fatto. Posibilità di pilotare i flash dal master, diversi canali a disposizione... insomma un'attrazzatura professionale unità alla praticità di trasporto.

Lorenzo Ceva è un vero "mago" dell'illuminazione e se cerchi nel forum discussioni a riguardo, ne trovi a bizzeffe.

Facci sapere

Franz
simofreccia
Messaggio: #3
QUOTE(Franz @ Apr 19 2005, 12:50 PM)

Lorenzo Ceva è un vero "mago" dell'illuminazione e se cerchi nel forum discussioni a riguardo, ne trovi a bizzeffe.

Facci sapere

Franz
*



Grazie Franz, so che Ceva Valla è un maestro ed ho anche letto la sua intervista su tutti fotografi di questo mese ma io purtroppo non sono un maestro e penso che avere la possibilità di vedere la luce prima di pilotarla effettivamente sia un grande aiuto per tutti quelli che come me rimarrebbero in eterno a provare e spostare e cambiare etc etc...
@chie
Messaggio: #4
QUOTE(simofreccia @ Apr 19 2005, 01:13 PM)
QUOTE(Franz @ Apr 19 2005, 12:50 PM)

Lorenzo Ceva è un vero "mago" dell'illuminazione e se cerchi nel forum discussioni a riguardo, ne trovi a bizzeffe.

Facci sapere

Franz
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Grazie Franz, so che Ceva Valla è un maestro ed ho anche letto la sua intervista su tutti fotografi di questo mese ma io purtroppo non sono un maestro e penso che avere la possibilità di vedere la luce prima di pilotarla effettivamente sia un grande aiuto per tutti quelli che come me rimarrebbero in eterno a provare e spostare e cambiare etc etc...
*


.....credo che con quello che spenderebbe per 3 SB800 ne compra di bank!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao @chie,

non conosco i listini delle case che fanno apparecchiature per illuminazione da studio, ma i 1500 neuri credo proprio che li si raggiunga tranquillamente...
A questo aggiungo la comodità di portare in giro gli SB anche "solo" per schiarire le ombre o bilanciare la luce ambiente (che non è poco)

Cmq sia adesso mi informo su alcuni listini e nel caso la mia ipotesi prezzi si rivelasse sbagliata, chiedo subito venia.

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Mea Culpa @chie,

ho visto che con una banale ricerca in rete si trovano bank a prezzi molto appetibili per allestire un mini-studio in casa.

Resto però della mia idea relativa alla praticità degli SB800 e della "potenza" del Nikon CLS... visto che il nostro amico lavora in digitale e per di più in situazione di tranquillissima ripetibilità dello scatto, la scelta dei bank diventa prettamente economica (e comprensibilissima) ma a mio avviso limitante (IMHO)

Franz
botbot
Messaggio: #7
...il vantaggio di avere luci pilota su flash da studio è indiscutibile...
puoi sincronizzare quello che vuoi, dopo aver acquistato la presa sincro da mettere sul contatto a caldo

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(botbot @ Apr 19 2005, 02:56 PM)
...il vantaggio di avere luci pilota su flash da studio è indiscutibile...
puoi sincronizzare quello che vuoi, dopo aver acquistato la presa sincro da mettere sul contatto a caldo

ciao!
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E' vero, ma essendo appunto fotografia da studio, il syncro da 1/500 della D70 per fotografare un soggetto statico è più che sufficiente, quindi non lo vedo come un enorme vantaggio il fatto di poter scattare a 1/4000.
Per il resto tutto dipende, come al solito, dalle disponibilità economiche e dalle esigenze.

Questa è però solo la mia personalissima visione della cosa...
Buonissime foto

Franz
simofreccia
Messaggio: #9
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E' vero, ma essendo appunto fotografia da studio, il syncro da 1/500 della D70 per fotografare un soggetto statico è più che sufficiente, quindi non lo vedo come un enorme vantaggio il fatto di poter scattare a 1/4000.
Per il resto tutto dipende, come al solito, dalle disponibilità economiche e dalle esigenze.

Questa è però solo la mia personalissima visione della cosa...
Buonissime foto

Franz
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Scusa Franz ma cosa centrano adesso i tempi di sincronizzazione del flash con le luci pilota dei bank?
Qualcuno può consigliarmi dei siti dove vederle e acquistarle?

Grazie

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Forse ho fatto un po' di confusione anche io...
Per sapere il nome di qualche sito basta una veloce ricerca in motori come google

Franz
@chie
Messaggio: #11
QUOTE(Franz @ Apr 19 2005, 01:55 PM)
Mea Culpa @chie,

ho visto che con una banale ricerca in rete si trovano bank a prezzi molto appetibili per allestire un mini-studio in casa.

Resto però della mia idea relativa alla praticità degli SB800 e della "potenza" del Nikon CLS... visto che il nostro amico lavora in digitale e per di più in situazione di tranquillissima ripetibilità dello scatto, la scelta dei bank diventa prettamente economica (e comprensibilissima) ma a mio avviso limitante (IMHO)

Franz
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Figurati wink.gif , ammetto che la praticità di un set portatile (ci sarebbe comunque da discutere in quanto a portabilità) rispetto ad un set da studio, seppur economico, sia da preferire, ma io non credo siano confrontabili in assoluto.
Per foto in studio preferisco di gran lunga controllare la luce, per quanto possibile, ancor prima di scattare.
Personalissima opinione ovviamente. smile.gif
@chie
Messaggio: #12
QUOTE(simofreccia @ Apr 19 2005, 12:03 PM)
Ciao a tutti.
Sono interessato a comprare una serie di lampade per illuminazione da studio e non sono sicuro di poterle pilotare con la mia D70.
Basta L'AS-15 o ci vogliono dei cavetti diversi?
L'AS-15 effettua il collegamento come presa sincro a cui, in cascata, possono essere colegate le lampade oppure non è sufficente?
Qualcuno di voi ha già utilizzato la D70 in studio con collegamenti sincro a varie lampade?

Aspetto notizie, grazie in anticipo.

Simone
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Per quanto riguarda il pilotaggio di un flash/bank esterno tramite presa sincro (AS-15 o altre) anche io ho ancora dubbi (mi preoccupa l'eventuale sovraccarico elettrico!!) ma, al limite, potresti ridurre i rischi ed i fili volanti, dotando ogni punto luce, successivo al principale, di cellula servo, in maniera da sincronizzarli con gli altri. wink.gif
simofreccia
Messaggio: #13
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Per quanto riguarda il pilotaggio di un flash/bank esterno tramite presa sincro (AS-15 o altre) anche io ho ancora dubbi (mi preoccupa l'eventuale sovraccarico elettrico!!) ma, al limite, potresti ridurre i rischi ed i fili volanti, dotando ogni punto luce, successivo al principale, di cellula servo, in maniera da sincronizzarli con gli altri. wink.gif
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leggevo infatti che il voltaggio di sincronizzazione ad esempio della maggior parte dei bowens è di 15V. Si parla di utilizzare oggettini tipo Safesync o cose del genere... ma di originale nikon non c'è nulla?
Posso chiedere eventualmente aiuto all'ing maio o a qualcuno che abbia già avuto esperienze simili?

Grazie.

Simone
simofreccia
Messaggio: #14
Bene, vedo che siete tutti presi da aggirnamenti firmware e megapixel....
La nuova d70s ne ha 'solo' 6,1 milioni?
Ma la canon 350 ne ha 8!!
noooo, non è possibile!!!!!
Per i tempi di scatto interpolati con il rumore della tendina e la supercazzola dello specchietto megariflettente permettono alla nikon di...
e non però la canon ha....

Grazie a tutti comunque per aver risposto alle domande di uno che vuole fare le foto e non parlare di libretti di istruzioni...

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