FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Forse Stupida
Rispondi Nuova Discussione
Max Thorton
Messaggio: #1
Volevo chiedere se è possibile usare nikon capture per ridurre il peso di alcune foto che ho scaricato sul pc in modo da poterle postare su questo forum.
Se si qual'è la procedura ? qualcuno me la può spiegare passo-passo?

Anticipatamente grazie.

Max Thorton
abyss
Messaggio: #2
Capture, come la maggior parte dei programmi di fotoritocco, prevede, ad esempio con il comando 'save as', di utilizzare una forte compressione jpg che riduce di molto lo spazio occupato.
Da un NEF ad un jpg (quindi 8bit) ad alta compressione c'è una GRANDE differenza (in tutti i sensi... biggrin.gif ).
Io di solito comunque per le immagini da pubblicare su Internet in genere oltre a ridurre il "peso" riduco innanzitutto le dimensioni: 1024x768 (o 1024x681 per il sensore 3/2 in caso di assenza di 'tagli') o anche meno(es. 800x600), per una agevole ed immediata visione sul monitor di chi la guarda.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
misento di conisgliare formati minori dell'800x600 che e' il massimo formato. Pena una cattiva visione sui monitor piu' vecchi che usano una bassa risoluzione video.

.oesse.
Max Thorton
Messaggio: #4
Capisco, ma non so proprio come fare per ridurre il formato delle foto che ho nel pc, acquisite dalla D70 a sua volta scattate in formato jpeg fine. Il mio intento è semplicemente quello di iriuscire a pubblicarle sul forum per scoprire quanti errori ho fatto nel scattarle.
La mia conoscenza di questo software (capture) è zero assoluto, e dopo ore di lettura della manualistica l'unico risultato ottenuto è stato un bel mal di testa, abbiate pazienza ma sono ancora al abc nel mondo digitale.

Max Thorton
Max Thorton
Messaggio: #5
PROVA
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Max,
Per ridimensionare le immagini con NCapture, dovresti aprire il menu Size/Resolution ed inserire la misura in pixel preferita, come giustamente indicato da .oesse., è consigliabile non superare glil 800x600. Poi, quando salvi in formato *.jpg, puoi scegliere il rapporto "Good quality".
Ti allego un esempio sulla scelta della risoluzione, spero ti sia di aiuto.

saluti
Bruno
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
zero_cool
Validating
Messaggio: #7
ciao max torton se vuoi puoi usare anche nikon PICTUREPROJECT devi selezionare le foto vai su (file) clicca (esporta jpeg) regoli la risoluzione e vai e molto semplice del nikon capture wink.gif Pollice.gif
abyss
Messaggio: #8
... e adesso facci vedere le foto!
Ciao!
Max Thorton
Messaggio: #9
Grazie per le indicazioni, purtroppo però nella mia versione trial di capture editor il menù size/resolution riporta solo tre voci attive: copy to clipoard , load e save. La prima non funziona, la seconda e la terza invece aprono finestre che non centrano nulla. Le rimanenti due voci sono disattivate e non utilizzabili, forse devo comprare una versione del software.... oppure sbaglio qualcosa? non riesco a comprendere le funzionalità di questo programma. Qualcuno mi può aiutare?

Max Thorton
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio