FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Sb800
funzione FP
Rispondi Nuova Discussione
luca2504
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti, ho acquistato da circa 2 mesi il flash SB800 che per il momento utilizzo con il corpo macchina F100, pertanto senza sfruttare le caratterisctiche CLS.
Vorrei sottoporre una domanda a chi utilizza l'SB800 con corpi che supportano il CLS ovvero F6 o D2H/X in merito alla funzione FP.
Ho letto in qualche forum che utilizzando la modalita' FP, ovvero tempi di scatto maggiori di 1/250 sec., la potenza del flash si riduce notevolmente, come viene scritto anche sul numero di aprile di TF; deduco che il numero guida del flash si riduce; la domanda e': sul display del flash ho comunque l'informazione della distanza (min. e max.) di operativita' oppure come avviene con la F5 x la modalita' High Speed ( 1/300 sec.) descritta a pag. 106 del libretto di istruzioni dell'SB800 occorre fare riferimento a qualche tabella di NG inferiori ?
Poi, se si riduce la potenza, di quanto e' inferiore per esempio utilizzando il flash con tempi di scatto di 1/500 sec. ?
Ringrazio tutti coloro che vorranno gentilmente chiarirmi le idee. grazie.gif
Buone foto.
S&A
Messaggio: #2
L'argomento interessa anche me, non ero al corrente di questa cosa anche se non ne capisco il motivo in quanto il sincro FP agisce sul tempo di scatto e non sulla "gitatta" del lampo.
giodic
Messaggio: #3
QUOTE(S&A @ Apr 6 2005, 10:04 AM)
L'argomento interessa anche me, non ero al corrente di questa cosa anche se non ne capisco il motivo in quanto il sincro FP agisce sul tempo di scatto e non sulla "gitatta" del lampo.
*



Ciao,

in effetti il sincro FP non agisce sul tempo di scatto (che, diciamo così, è stabilito dal corpo macchina) ma sulla durata del lampo.

In pratica accade che, per permettere la corretta esposizione della fotografia su tutta l'immagine, con un tempo di scatto inferiore a quello massimo di sincronizzazione (generalmente 1/250), il flash emetta un lampo, continuo, di durata sufficientemente lunga a coprire il tempo necessario all'otturatore ad aprirsi (start 1° tendina), esporre tutto il fotogramma, e chiudersi al termine dell'esposizione (finish 2° tendina).

Ciò logicamente comporta che il flash, invece di emettere un lampo intenso per un tempo brevissimo (= NG alto), emetta un lampo meno intenso per un tempo più lungo (= NG minore) .... alla fine l'energia emessa dal flash è uguale, ma nel primo caso è consumata in un tempo breve e quindi è più intensa, nel secondo caso invece è consumata in un tempo più lungo e quindi diminuisce l'intensità di luce emessa.

Spero di essere stato chiaro smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio