FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eclisse Di Sole 3 Ottobre 2005
Troppo presto...?
Rispondi Nuova Discussione
luca.bertinotti
Messaggio: #1
Mi rendo conto di essere un po' in anticipo rolleyes.gif , ma vorrei programmare al meglio una campagna fotografica spagnola di questo evento. Ho assistito a quella del 1999 in Austria con scarsi risultati (fotograficamente parlando). Ora che ho uno zoom discreto (eufemismo...), chiedo a chi ha esperienza in merito:
- di indicarmi quale focale minima è raccomandabile utilizzare per il solo disco solare (non per le belle foto paesaggistiche col buco nero solare in alto cioè). Mi basterebbero i 300mm-equivalenti sulla D70 del mio 70-200vr o sarebbe meglio raddoppiarli con un TC-20 E-II? La corona, i brillamenti e le protuberanze sarebbero in questo caso ben visualizzati o la perdita di dettaglio che provoca un teleconverter potrebbe 'sciuparli'?
- qualcuno fotografa eclissi anche con i filtri ND (in particolare avrei trovato un ND400 di una nota marca)? Sono qualitativamente preferibili ai filtri solari a film indicati nel bell'articolo "Astrofotografia digitale con la D70" o no?
- Se sì, potrei avere un'idea di tempi di scatto e diaframmi durante le varie fasi dell'eclisse (ricordo che sarà un'eclisse anulare di sole, non totale).
Grazie, guru.gif
luca
giodic
Messaggio: #2
Ciao,

chiariamo subito che, essendo questa un'eclisse anulare e non totale, i fenomeni che hai citato (in particolare corona e protuberanze, i brillamenti sono un'altra cosa) non saranno visibili in ogni caso, in quanto una parte sia pur minima di disco solare (l'anello appunto) rimarrà sempre visibile.

Lo spettacolo sarà comunque eccezionale con una qualsiasi focale ma, certamente più la focale è lunga, meglio è .... Calcola che per riempire quasi il campo inquadrato dalla D70 con il Sole, ci vuole una focale di circa 1200 mm che, sul formato DX equivale a 1800 mm. Quindi, con il 70-200, è meglio usare il duplicatore per portare il tutto alla focale equivalente di 600 mm.

Per quanto riguarda il discorso dei filtri, dato che sicuramente fotograferai anche le fasi precedenti e successive alla fase di anularità, ti consiglio caldamente di utilizzare specifici filtri solari (come l'Astrosolar o similari) che, oltre a diminuire la luminosità del sole, bloccano anche le radiazioni dannose per l'occhio umano (visto che in quei momenti passerai molto tempo all'oculare della macchina). Inoltre questi filtri, avendo spessori irrisori, sono otticamente migliori dei filtri ND.

Per i tempi di scatto .... beh, farai vari scatti (in NEF, mi raccomando) controllando poi sul display la corretta esposizione; in ogni caso, utilizzando il 70-200 duplicato su cavalletto, per sicurezza non scendere mai sotto 1/30 - 1/15 di secondo per evitare il mosso.
giodic
Messaggio: #3
Se ti può interessare, ti allego 2 immagini: una è del transito di Venere davanti al Sole (D70 su Celestron C8 diaframmato a 6 cm con riduttore di focale e filtro solare - focale eq. DX = 1800 mm circa); l'altra è della Luna al primo quarto (D70 su Celestron C8 - focale eq. DX = 3000 mm).

Possono esserti utili a farti un'idea .... tieni conto che, col 70-200 duplicato, le dimensioni del disco solare sarebbero circa 1/3 di quelle dell'immagine del transito di Venere.

Ciao.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
luca.bertinotti
Messaggio: #4
Ciao giodic,
prima di tutto grazie per le preziose risposte e complimenti vivissimi per le fotografie: sei (anche) un astrofotografo bravo davvero! Quella del transito di Venere in particolare è fantastica.
Io invece ho fatto pure una figura da bischero, come diciamo dalle mie parti wink.gif! E' vero: è anulare l'eclissi, come può esserci corona etc...?! e meno male che l'avevo pure scritto che era anulare!!.

PS: ho notato che è scarso l'apporto della fotografia astronomica nel forum, sarebbe bello invece dar vigore pure a questa linea di discussione.
Non è bella ma per contribuire allego una mia foto della cometa di Hale-Bopp fatta ai tempi dell'analogico con un 'misero' nikkor 70-210mm + F801. Il fotoritocco ha contribuito a renderla decente.

Ancora grazie e ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giodic
Messaggio: #5
Ciao Luca,

non ti preoccupare, il momento del bischero può capitare a chiunque.
Piuttosto ti ringrazio per i complimenti circa le mie foto.

E' vero, l'argomento astrofotografia non è molto trattato nel forum ma è comprensibile .... è una specialità di nicchia che presenta in generale difficoltà tecniche, necessità di conoscenze ed attrezzature specifiche ecc. ecc.
(io la definisco la F1 della fotografia), ma la considero comunque parte della fotografia naturalistica di cui sono molto appassionato.

In ogni caso, voglio contribuire anch'io con la foto di una cometa più recente e meno spettacolare della Hale Bopp.

Un saluto, e fammi sapere poi delle foto dell'eclisse .... messicano.gif ciao.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
luca.bertinotti
Messaggio: #6
blink.gif M'inchino... guru.gif guru.gif guru.gif
Semplicemente fantastica! Io nemmeno sono riuscito a capire in che parte del cielo era!!!
Stai pur certo che se verranno fuori foto decenti, una ne posterò senz'altro!
Grazie e ciao
giodic
Messaggio: #7
QUOTE
... Io nemmeno sono riuscito a capire in che parte del cielo era!!!


Appena in basso a sinistra del centro, si vede l'ammasso aperto M45 (Pleiadi), nella costellazione del Toro.

Ciao.

PS: sono sicuro che le foto saranno più che decenti .... wink.gif
praticus
Messaggio: #8
.....ciao Luca, senza sollevare polemiche sei un pò ingeneroso, al link sotto c'è un elenco di discussioni sul tema trovato usando il tastino "cerca".......




LINK


Inoltre fra gli EXPERIENCE a disposizione di tutti gli utenti ne trovi almeno tre dedicati al tema che ti appassiona.............

Ciao e buona lettura.......paisà laugh.gif laugh.gif
luca.bertinotti
Messaggio: #9
QUOTE(gemisto @ Apr 6 2005, 01:49 PM)
.....ciao Luca, senza sollevare polemiche sei un pò ingeneroso, al link sotto c'è un elenco di discussioni sul tema trovato usando il tastino "cerca".......

Visto e preso, grazie biggrin.gif . Io ne avevo trovati molti meno (forse avevo provato con termini di ricerca non adatti...)


LINK


Inoltre fra gli EXPERIENCE a disposizione di tutti gli utenti ne trovi almeno tre dedicati al tema che ti appassiona.............

Sì, questo l'ho letto. Lo ritengo fatto bene, ma è ovviamente solo un abbozzo.

Ciao e buona lettura.......paisà laugh.gif  laugh.gif
*



Grazie, ma preferisco anche vedere oltre che leggere e qui il forum mi sembra un po' carente di esempi di astrofotografia almeno in confronto con tanti altri temi fotografici, ovviamente più dibattuti. Tuttavia riconosco come detto da altri che la mia è una passione di nicchia (per altro da me molto poco messa in pratica...) che richiede forse letture e visioni su siti più specialistici.
Ciao, cumpa' wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio