FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F70: "fee"
Rispondi Nuova Discussione
glfaa
Messaggio: #1
Ho una F70. Da un po' di tempo non posso più usare l'automatismo programmato nè quello a priorità dei diaframmi, perchè anche se l'obiettivo è impostato sul diaframma più chiuso e bloccato in quella posizione con l'apposito pulsantino, sul display compare la scritta "FEE".

Non è un problema di obiettivo, l'ho cambiato e succede esattamente lo stesso.

La trasmissione del diaframma funziona bene, perchè per es. con l'automatismo programmato il valore del diaframma mostrato sul display corrisponde esattamente a quello impostato.

Ho provato a pulire i contatti elettrici tra obiettivo e corpo macchina, ma non cambia nulla.

Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie in anticipo



(entrambi richiedono
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Scusami ma non sei stato abbastanza chiaro, dunque se usi l'automatismo programmato devi mettere il diaframma sul corpo obiettivo alla chiusura minima e se usi la priorità ai diaframmi devi impostare tu il diaframma sul corpo obiettivo e la macchina ti dà il tempo corrispondente, giusto? Da quello che dici sembra quasi che tu vuoi impostare il diaframma sull'obiettivo e usare il Program contemporaneamente, in questo caso è ovvio che la macchina ti da FEE! Devi invece usare il programma P utilizzando la chiusura minima e lasciarla bloccata, se vuoi usare l'automatismo a priorità dei diaframmi dovrai impostare sulla macchina la funzione A e lavorare tu con i diaframmi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Esatto.

Se fai così funziona?
glfaa
Messaggio: #4
Mi rendo conto che non sono stato chiaro.
La macchina ha fatto il suo dovere per circa 5 anni, con tutti i vari automatismi e in manuale.
Ora però non funziona più con automatismo programmato ("P") e a priorità dei tempi ("S"), cioè quando è l'automatismo che deve scegliere il diaframma, mentre in manuale ("M") e a priorità dei diaframmi ("A") va bene.

Qual'è il problema in "P" e in "S" ?
imposto sull'obiettivo il diaframma più chiuso e lo bloccato in quella posizione con l'apposito pulsantino, ma sul display compare la scritta "FEE", e non se ne va!

Non è un problema di obiettivo: l'ho cambiato e succede esattamente lo stesso.

La trasmissione del diaframma funziona bene, perchè in "M" e in "A" il valore del diaframma mostrato sul display corrisponde esattamente a quello impostato.

Ho provato a pulire i contatti elettrici tra obiettivo e corpo macchina, ma non cambia nulla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
A questo punto un occhiatina dal fotoriparatore ci starebbe, a volte può essere solamente un po' d'ossido...insomma, potrebbe essere una cosa da poco!

Buona fortuna!
glfaa
Messaggio: #6
La macchina non è più in garanzia. Non abito in città e non conosco fotoriparatori.
Cosa conviene fare in questi casi ?
Spedire a Nital o cercarsi un fotoriparatore ?

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Io non credo sia un problema insormontabile, un buon fotoriparatore dovrebbe venirne a capo in breve, ma se vuoi stare tranquillo spediscila in Nital, anche se non è più in garanzia te la riparano meglio di chiunque altro! Non so se lo fanno, ma io chiederei un preventivo per regolarmi se il gioco vale la candela o se passare direttamente ad un nuovo corpo macchina. Calcola che la F70 vele oggi in perfetto stato circa 250 Euro. E se proprio non vuoi cambiarla tieni conto anche dell'usato.
sergiobutta
Messaggio: #8
Comunque, se decidi di inviarla ad un fotoriparatore, scegli uno Nikon, magari quello più vicino a casa tua. Non ti conviene proprio farla controllare ad un generico, in quanto, trattandosi probabilmente di fatto elettronico, dovrebbe procacciarsi qualche parte. Sergio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio