FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pre Produzione..
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti..Mi scuso fin da subito per scrivere una discussione senza foto.
Io sono affascinato dal glamour e ritratti e guardo spesso i post e i consigli studiando la foto i tagli la PP le tecniche le luci ecc ma non ho mai avuto modo di provare a fare foto di questa tipologia.Tuttavia il lavoro di un fotografo(anche se non lo sono veramente) è quello di pensare in anticipo agli scatti da fare,possibili ambientazioni,uso del materiale adatto(soprattutto in questa categoria),e altri fattori.Probabilmente avrò l'opportunità di fare qualche scatto a breve perchè un amica(tra l'altro molto bella e che ha fatto già sfilate) vorrebbe delle foto e ha chiesto a me per provare.Lei avrà le foto e io l'opportunità di provare. Cosa potete consigliare sul pre-scatto? Posseggo D80 e l'obbiettivo che credo utilizzerò sarà il 50mm f.1.4 che arriverà tra poco( ricordo 75mm equivalente su dx).Non posseggo flash TTl ne tanto meno softbox o elementi da studio..
La creatività non mi mancherà ma chiedo qualche consiglio ,in particolar modo da i numerosi fotografi esperti, su una sezione da me poco conosciuta in modo da imparare magari elementi teorici di produzione utili sul "set".
Spero non venga ritenuta una discussione stupida.
Grazie molte anticipatamente!
potamino
Messaggio: #2
Usa la luce ambiente. Molto importante la luce che scegli... una giornata nuvolosa può essere come un immenso bank ma può altresì dare una luce piuttosto piatta. Una tenda bianca davanti a una finestra luminosa con un pannello in polistirolo dall'altra parte può dare risultati interessanti.

Invece io il 50 lo trovo piuttosto corto. Non diventa un 75 ma semplicemente usa la parte centrale del 50 dando inquadrature simili a quelle che da un 75 su fx. IN ogni caso non ci sono regole scritte perché ci sono foto bellissime a modelle realizzate con un grandangolo.

La pazienza è una gran virtù... per cui non avere fretta e di a lei di prendersi il tempo necessario. Ti assicuro che 3 ore volano in uno shotting...
Aryadnex
Messaggio: #3

Ciao, mi accodo alla discussione perchè ho la stessa richiesta da parte di un'amica...lei ha difficoltà ad alzarzi la mattina presto...per cui partendo dalla certezza che le foto dobbiamo farle dalle 2 di pomeriggio in poi, in questo periodo di ottobre, a che ora conviene iniziare lo shooting?

grazie mille!!!

Arianna
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio