la prima :
ExposureTime - 1/125 seconds
FNumber - 18
ExposureProgram - Shutter priority
MaxApertureValue - F 3.48
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired
FocalLength - 18 mm
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 3008
ExifImageHeight - 2000
la seconda:
ExposureTime - 1/125 seconds
FNumber - 13
ExposureProgram - Shutter priority
MaxApertureValue - F 4.44
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired
FocalLength - 70 mm
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 3008
ExifImageHeight - 2000
ciao
Fabrizio
ExposureTime - 1/125 seconds
FNumber - 18
ExposureProgram - Shutter priority
MaxApertureValue - F 3.48
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired
FocalLength - 18 mm
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 3008
ExifImageHeight - 2000
la seconda:
ExposureTime - 1/125 seconds
FNumber - 13
ExposureProgram - Shutter priority
MaxApertureValue - F 4.44
MeteringMode - Multi-segment
LightSource - Auto
Flash - Not fired
FocalLength - 70 mm
ColorSpace - sRGB
ExifImageWidth - 3008
ExifImageHeight - 2000
ciao
Fabrizio
Fabrizio,
la prima l'ho chiusa subito e non ho intenzione di riaprirla.
La seconda non è malvagia ma ...
Nella composizione ci sono 3 elementi fondamentali su cui "cade" l'occhio: l'albero sullo sfondo, i rami dall' alto, il paletto. Sono troppi !
Lo sono soprattutto perchè "staccano" dallo sfondo e quindi si notano molto.
Prova a fare una prova semplice, bastano due fogli di carta (PS non serve ancora ...) per verificare due diverse possibili inquadrature:
1) copri, in verticale, la parte dx con i rami più corti e quella a sx, sempre in verticale, al filo col palo (palo-out).
2) "ritagliati" la parte in basso a sx dell'immagine, lasciando in pratica i rami penzolanti fuori dall'immagine.
Se la cosa ti sconfinfera e hai la possibilità di tornare "sul luogo del delitto" sono sicuro che otterrai di più, l'alberello solitario, secondo me, lo puoi sfuttare molto meglio.
Altro consiglio: tornaci in un orario diverso, la luce mi è sembrata un po' piatta qui ....
Ciao e Buona Pasqua
Angelo
la prima l'ho chiusa subito e non ho intenzione di riaprirla.
La seconda non è malvagia ma ...
Nella composizione ci sono 3 elementi fondamentali su cui "cade" l'occhio: l'albero sullo sfondo, i rami dall' alto, il paletto. Sono troppi !
Lo sono soprattutto perchè "staccano" dallo sfondo e quindi si notano molto.
Prova a fare una prova semplice, bastano due fogli di carta (PS non serve ancora ...) per verificare due diverse possibili inquadrature:
1) copri, in verticale, la parte dx con i rami più corti e quella a sx, sempre in verticale, al filo col palo (palo-out).
2) "ritagliati" la parte in basso a sx dell'immagine, lasciando in pratica i rami penzolanti fuori dall'immagine.
Se la cosa ti sconfinfera e hai la possibilità di tornare "sul luogo del delitto" sono sicuro che otterrai di più, l'alberello solitario, secondo me, lo puoi sfuttare molto meglio.
Altro consiglio: tornaci in un orario diverso, la luce mi è sembrata un po' piatta qui ....
Ciao e Buona Pasqua
Angelo
QUOTE(Pegaso @ Mar 25 2005, 12:03 AM)
Scusa, sono stato solo "distuttivo" e ciò non giova ...
La prima non mi piace perchè non ha un buon taglio e un buon soggetto.
I rami alti dell'albero sono tagliati e quello spigolo di terreno incolto in basso a sx è un po' soffocante.
C'è poi troppo "vuoto" in basso. Una inquadratura più "in alto a dx" sarebbe stata forse più produttiva.
Ho visto che usi uno zoom: ricorda che l'inquadratura, soprattutto quando sei in spazi aperti come questo, la si può aggiustare anche zoomando "a piedi" non solo con l'obiettivo. (se possibile) arretrando e salendo un po' saresti riuscito ad ottenere un'inquadratura più piena e soprattuto più pulita.
Alle prossime
Ciao
Angelo
Mi sono anche azzardato a fare un taglio.
Appena ho aperto la tua immagine il mio sguardo ha visto 'questo'.
Spero non ti offenderai!
Sono molto d'accordo con quando detto da Pegaso,
Stai molto attendo a due cose quando scatti paesaggi :
1) Cerca sempre un' inquadratura pulita, lo sguardo del soggetto di deve posare su un soggetto senza perdersi in alltre cose 'inutili'
2) Il momento del giorno nel quale scatti è fondamentale, di norma dopo l'alba o prima del tramonto sono i momenti migliori, la luce è più calda e soprattutto radente, aumentando notevolmente il senzo di rilievo e profondità.
....Mi raccomando prendi tutto quello che ho detto con le dovute cautele, sono anch'io un principiante
Appena ho aperto la tua immagine il mio sguardo ha visto 'questo'.
Spero non ti offenderai!
Sono molto d'accordo con quando detto da Pegaso,
Stai molto attendo a due cose quando scatti paesaggi :
1) Cerca sempre un' inquadratura pulita, lo sguardo del soggetto di deve posare su un soggetto senza perdersi in alltre cose 'inutili'
2) Il momento del giorno nel quale scatti è fondamentale, di norma dopo l'alba o prima del tramonto sono i momenti migliori, la luce è più calda e soprattutto radente, aumentando notevolmente il senzo di rilievo e profondità.
....Mi raccomando prendi tutto quello che ho detto con le dovute cautele, sono anch'io un principiante
Io invece utilizzerei un taglio panoramico... con il tampone togli un po' di rami qua e la. Metti l'albero a destra, spostato verso il basso. Controllerei anche il WB che non mi sembra proprio azzeccato.
Ciao
Ciao
Mi piace di più la soluzione che spezza il fotogramma in due, comunque farò tesoro dei consigli, anche se qualche volta bisogna accettare i compromessi.
Qulache volta lo spazio di lavoro è quello.
Ciao e grazie
Fabrizio
Qulache volta lo spazio di lavoro è quello.
Ciao e grazie
Fabrizio
il primo mi piace molto, per composizione e per i colori caldi... sembra un paesaggio autunnale però.
ciau
ciau