FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perche Gli Occhi Rossi Con La Cp 4300
Rispondi Nuova Discussione
rio@virgilio.it
Messaggio: #1
Scusatemi qualcuno può aiutarmi sul perche con la mia CP 4300, pur attivando la funzione contro gli occhi rossi, in alcune foto i soggetti hanno gli occhi rossi?
In secondo luogo, è normale che tra ilmomento in cui premo il pulsante per lo scatto e lo scatto effettivo ci sia una frazione di tempo?
grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Allora sulle fotocamere compatte non esiste una funzione contro gli occhi rossi... ma una funzione riduzione occhi rossi... che è una cosa diversa... questa funzione si basa su una serie di preflash che in teoria dovrebbero far regredire l'iride minimizzando i riflessi sanguigni sulla retina... laugh.gif

Purtroppo l'occhio umano non chiude repentinamente l'iride e quindi l'effetto di questa funzione è minimo... peraltro l'emissione dei prelampi è quella che produce il ritardo nello scatto... laugh.gif

Nelle fotocamere compatte il flash incorporato è situato quasi in asse con l'obiettivo e questo comporta più facilmente il fenomeno degli occhi rossi... si può ovviare collegando un flash esterno disabilitando di conseguenza quello interno... oppure correggere il fenomeno dopo la ripresa... laugh.gif

Vedasi il trehad qui sotto... wink.gif
Riduzione occhi rossi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Anche a me caèita lo scatto ritardato. Perchè?
Clik102
Messaggio: #4
QUOTE (Ginobarra @ Feb 15 2004, 10:56 PM)
Anche a me capita lo scatto ritardato. Perchè?

Tutte le digitali e non solo, modello più, modello meno, necessitano di un tempo di analisi AE, AF e quindi di comando del diaframma e dell' otturazione.
Questo tempo, in realtà, non è un vero e proprio ritardo di scatto e, comunque, viene allullato utilizzando la funzione di prescatto.

Il ritardo allo scatto propriamente detto è quello misurato dalla funzione di prescatto attivata e la reale cattura dell'immagine.
Anche questo "tempo" è inevitabile ma è di frazioni di secondo.

Con l'uso della macchina e della funzione di prescatto, presto ci si abitua ad "anticipare", nei casi necessari, lo scatto di qualche frazione di secondo.

Fabio Pianigiani
Messaggio: #5
QUOTE (Clik102 @ Feb 16 2004, 08:40 AM)
........con l'uso della macchina e della funzione di prescatto, presto ci si abitua ad "anticipare", nei casi necessari, lo scatto di qualche frazione di secondo.........

......e molte volte a perdere l'attimo fuggente, scattando troppo presto o...troppo tardi.........anche se di poco.
A me sinceramente capita spesso tutt'ora, e anche se per anni mi sono "allenato" in qualità di fotografo di una scuadra di calcio (pur non piacendomi il calcio), rimane per me il problema più irritante delle fotocamere in generale, da quando è stato introdotto l' AF.
sad.gif
Ma è il ritardo nello scatto effettivo è un prezzo da pagare in cambio di molteplici funzioni elettronicamente assistite (ES: pre-lampi riduzione occhi rossi, appunto) che un tempo o non erano presenti o ci costringevano a distrarsi dall'inquadratura.
O no? ohmy.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #6
QUOTE (kurtz @ Feb 16 2004, 01:10 PM)
........di una scuadra di calcio (pur non ..........

Squadra..........Si, con la "q" va decisamente meglio.
Scusate....... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio