FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Istogramma
...come si legge?
Rispondi Nuova Discussione
Pesante
Messaggio: #26
Un ovvio consiglio sulla lettura dell'istogramma sulla DSRL: bisogna sempre legare idealmente la rappresentazione grafica dell'istogramma con l'immagine fotografata. Esempio: se si fotografa una immagine a "chive alta", quindi con tonalità chiare, l'istogramma si presenterà abbastanza "sfornito" di informazioni, ma questo non significa che l'immagine risulta essere sottoesposta. La stessa cosa, ovviamente, nel caso opposto.
Anch'io come molti di voi preferisco tenere sottocontrollo le alte luci con la funzione "highlight" delle macchin Nikon, e il fatto che si possa controllare insieme allo scatto senza entrare nel menu' (vedi Canon abbinata a un preview piccolissimo dell'immagine) non fà che confermare l'attenzione della casa giapponese verso "la tutela" del proprio cliente.
Michele Pesante
marcofranceschini
Messaggio: #27
QUOTE (Clik102 @ Feb 4 2004, 12:14 PM)

Entrambi danno una esposizione perfetta per i toni medi !!!

Ciao Giancarlo
...credo di aver capito l'arcano...attenzione a non confondere il "tono medio" con il "cartoncino medio kodak 18%".Il cartoncino è una convenzione che hanno seguito tutti i produttori di macchine fotografiche per gli esposimentri interni...tutti gli esposimentri interni di tutte le macchine fotografiche sono tarati sul cartoncino grigio kodak al 18%, ed il valore che restituisce è il valore relativo alla quantità di luce riflessa in quel preciso punto...la corretta quantità di luce. Per riprodurre correttamente quel tono devi impostare la coppia tempo/diaframma che fa passare la giusta quantità di luce a riprodurre quel tono ed il valore te lo da l'esposimetro.Non è un valore medio è esattamente il valore ed infatti il cartoncino per funzionare deve essere uniformemente illuminato altrimenti l'esposimentro ,ingannato,restiuirà un valore medio.
Ciao
MArco
Clik102
Messaggio: #28
mmfr
QUOTE
Non è un valore medio è esattamente il valore ed infatti il cartoncino per funzionare deve essere uniformemente illuminato altrimenti l'esposimentro ,ingannato,restiuirà un valore medio.


Evidentemente oggi non riesco a farmi capire !

Con il termine forse errato di TONO MEDIO non mi riferivo affatto a quello di tutta la foto ma a ciò che l'esposimetro nel fare la misurazione (sto parlando di misurazione spot) si aspetta di trovare in quel punto della foto !

Dicevo poi che la stessa cosa si ha con la lettura a luce incidente ! L'esposimetro è infatti munito di un diffusore che riduce la luce circa di 1/6 ! Anche a luce incidente l'esposimetro è tarato partendo dal presupposto che nel SOTTO al punto in cui si misura la luce incidente vi sia una superficie di tono medio !
sergiobutta
Messaggio: #29
Ehi ragazzi, avete visto le foto di Michele Pesante su Pc Photo. Fatevi un giro.
Ha utilizzato la D2H.Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Grazie delle dritte, ragazzi...prima o poi le sperimenterò queste cose..

ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2