FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ispirazione Fotografica
Come trovarla in viaggio
Rispondi Nuova Discussione
antani
Messaggio: #1
Grossa crisi esistenzial-fotografica: ultimamente mi ritrovo a viaggiare spesso per lavoro (convention, viaggi premio) e personalmente con la famiglia, ma mi ritrovo sempre nei "soliti" posti turistici pieni di persone, di confusione, con le guide che ti strapazzano velocemente da un posto all'altro. Conclusione: mi porto appresso i soliti chilogrammi di zainetto, la macchina e i vari obbiettivi fanno bella mostra di se, ma foto portate a casa prossime allo "zero".

Vedo poi ogni tanto le foto scattate senza nessuna pretesa e conoscenza di tecnica da mia cognata, che viaggia spesso con "avventure nel mondo" (tutt'altra filosofia di viaggio) e devo dire che di spunti fotografici e potenzialità di buoni scatti ne vedo molti nei suoi cd.

Ed allora: ma voi come fate per trovare la piena soddisfazione fotografica viaggiando???

Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.
marce956
Messaggio: #2
La mia personale opinione è che ci vuole la "voglia di scattare": se c'è quella gli scatti buoni li fai dovunque......
Quindi ci vuole soprattutto "testa" e ... passione.........
Un vecchio adagio dice piu' o meno così: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Jun 11 2009, 09:10 PM
Ataxta_Xyroj
Messaggio: #3
Ciao, bello spunto ..

Amo viaggiare più che fotografare, fotografare è diventata una conseguenza del viaggio ...

Per vacanza :

... direi che mi è capitato di sentirmi come descrivi bene, quando sono andato in vacanza in un villaggio (e pure di quelli 'standard') da 600 euro a capa. (es. villaggio in tunisia o sharm e 'tour' da uno o due giorni in cui generalmente sei strapazzato proprio come dici tu) .. (e pochi si portano una reflex)

Generalmente penso che i viaggi più interessanti siano i tour organizzati o 'non', e per fotografare molto quelli (magari organizzati con due o tre tappe) dove hai anche intere giornate libere a disposizione o con guide personali, generalmente meglio imho ..

Poi l'ispirazione te la da il modo in cui percepisci un luogo, ovvio che se non ti stimola ...

Io mi sono trovato bene così (ma costano una cifra), anche se non facevo 'solo foto' sentivo tutta la libertà di cui avavo bisogno .. In Kenya ed in Thailandia ho viaggiato in questo modo per esempio .. ti ritrovi solo a bangkok o a malindi, tornerai alla base da solo e nessuno ti organizza (o con family, oppure la lasci ogni tanto alla base), e sfogo alla creatività ed all'avventura ....

Se poi è per lavoro :

Per i viaggi intercontinentali di lavoro (es: Cina, Iran o USA) mi sono organizzato 'quasi sempre' dei free days (se non cè la domenica gli metto un giorno della settimana), in europa mi dedico spesso un pomeriggio oltre alle serate, ovvio che valuto in base ai posti dove vado, senò vai di macchinetta e foto ricordo (comunque immancabile) !

Be ti ho raccontato un poco dai ..

Ciao e buoni viaggi .. Davide.
antani
Messaggio: #4
In effetti Davide ha proprio ragione: il viaggio tipo Sharm o simili in villaggi lo trovo solo da macchinetta e foto ricordo (che comunque detesto e lascio usare alle mie figlie). Forse sono uno dei pochi che si porta la reflex (a volte anche il corpo di riserva) in simili situazioni. Poi riguardando in questo momento le foto del kenia che ho appese nella mia stanza mi rendo conto che devo cambiare filosofia.

Vi assicuro comunque che di voglia di scattare ne ho sempre tanta, ma se ti portano per un pomeriggio intero dentro ad un museo che volete scattare???
Ataxta_Xyroj
Messaggio: #5
.. anche se le fai poi sono inutilissime, mosce, ma soprattutto .. tristi !

Dipende dal viaggio e da te !

.. poi dopo da tutte le altre variabili fotografiche, e le capactà, alcune foto che amo le ho fatte col cellulare (come tutti), ma è 'quello cè dietro' che conta nelle 'vere foto di viaggio' !

Cosa cè dentro una pass. in un museo ? quello che cè in un giro nel paesello con i 40 turisti allegati, sempre in camera e sempre che scappano ..

Ma se dietro lo scatto cè qualcosa, una storia, per motivi anche tuoi personali, bè .. quella valeva proprio la pena di farla .. (qui' lo dico) .. anchè se tecnicamente è 'ciucca' !


Ciao, Davide


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio