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Raw Mode
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drupino@hotmail.com
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Messaggio: #1
ciao a tutti,qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cos'è la modalità RAW?a ke serve?.....grazie a tutti
Clik102
Messaggio: #2
Detto in parole povere, se vuoi mi posso dilungare ma non mi sembra il caso, è un formato di registrazione dei dati provenienti dal sensore che non introduce alcuna modifica (anche in modalità compressa non altera alcunchè) e registra altresì i dati impostati al momento dello scatto .

L'immagine (che poi in questo caso immagine non è) viene elaborata dal software di visualizzazione secondo i dati impostati in sede di scatto.

Viste le sue caratteristiche serve a consentire l'elaborazione completa in sede di riesame al PC post-scatto !

Questo .. ridotto ai minimi termini giusto per dare un'idea (ma penso fosse quello che volevi sapere !).
Fabio Pianigiani
Messaggio: #3
La traduzione di RAW = grezzo, crudo
Già questo è abbastanza esaustivo sul tipo di file.
In effetti come ha detto Clik102 si tratta di un file generato dal sensore e registrato allo stato grezzo, cioè senza l'aggiunta di tutti quei parametri che sono indispensabili per renderlo una buona immagine fotografica .
Il file Raw risulta ad esempio, se visionato con un programma di post-produzione con i settaggi a zero, molto più pesante di un file elaborato e/o compresso; sfuocato, per la mancanza di Sharpening (dettaglio), privo insomma di tutti quegli artefici elettronici che sommati concorrono al risultato finale.
Va da se che generare un file completamente "neutro", è un grandissimo vantaggio perchè successivamente al computer è possibile applicare secondo necessità vari gradi di dettaglio, correzione del bianco e colore, dimensione finale, contrasto ecc. senza mai modificare il file originale che manterrà tutte le informazioni originali dettate dalla qualità del sensore.
Saluti
adespos
Messaggio: #4
MA raw e tiff sono la stessa cosa?

Alberto bonk.gif
Clik102
Messaggio: #5
No, il tiff registra l'immagine modificata, non quella originale, solamente non introduce errori dovuti alla compressione e deconpressione come invece capita col jpg ecc.........

Il raw, comunque, non tiene in memoria solo l'immagine proveniente dal sensore ..... ma anche tutti i dati impostati al momento dello scatto in modo da poter, volendo, visionare la foto così come era stata scattata !

adespos
Messaggio: #6
Allora io che posseggo una 4300 non riesco a salvare le mie foto in raw
giusto?
Clik102
Messaggio: #7
Giurerei di no !!!!

Mi sembra che preveda solo il TIFF RGB ed il JPEG in varie compressioni !

N.B. una immagine TIFF può, comunque, essere elaborata tranquillamente con ottimi risultati. Bisogna solo avere l'avvertenza di mantenere l'originale senza modifiche per successive elaborazioni !

ciao.gif
adespos
Messaggio: #8
QUOTE (Clik102 @ Feb 2 2004, 10:19 AM)

N.B. una immagine TIFF può, comunque, essere elaborata tranquillamente con ottimi risultati.

ok grazie, non era un esigenza ma solo una curiosità.
Devo dire che per me vanno benissimo anche jpeg.
Però..... si può sempre migliorare

Alberto
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
QUOTE (Clik102 @ Feb 2 2004, 10:19 AM)

.........una immagine TIFF può, comunque, essere elaborata tranquillamente con ottimi risultati.........

Senza alcun dubbio.
Però buona parte dei giochi sono già stati fatti, e indietro non si torna.
Da un'acquario si fa una zuppa di pesce; ma da una zuppa di pesce ................ blink.gif
Saluti
adespos
Messaggio: #10
Senz'altro; pero gia nel momento che scatti la foto.... hai gia la tua zuppa di pesce !!!
Clik102
Messaggio: #11
QUOTE
Senza alcun dubbio.
Però buona parte dei giochi sono già stati fatti, e indietro non si torna.
Da un'acquario si fa una zuppa di pesce; ma da una zuppa di pesce ................ 
Saluti


Lo so, io ho una D100 ed uso sempre e solo il raw ...... ma se uno ha una 4300 deve bonk.gif ? ? ?
Clik102
Messaggio: #12
QUOTE
Senz'altro; pero gia nel momento che scatti la foto.... hai gia la tua zuppa di pesce !!!


No ..... è proprio questo il punto ..... usando il raw, se non sbagli proprio tutto al 100% ..... ti resta l'acquario ..... e la possibilità di farti 10000000 zuppe di pesce successivamente con tutte le combinazioni che preferisci !!!!!

ciao.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #13
OK Giancarlo.
Con questo esempio un po "pecoreccio" credo che abbiamo reso bene l'idea.
Per motivi professionali e con attrezzature di svariate migliaia di Euro scatto tutto in Raw e ti garantisco che le "zuppe" che puoi ricavare da un singolo file "originale" sono per tutti i gusti.
Per intendersi dal solito file (a 16 Bit) applicando i parametri più adeguati volta volta, possso stampare un 10x15 o un pannello a metraggio.
Anche per questo aspetto con ansia la possibilità di salvare Raw anche con la "piccolina 5400".
Saluti.
adespos
Messaggio: #14
Insomma.. mi sembra di capire che la mia 4300 non è poi quello "spettacolo" che mi aveva annunciato il venditore....
VA bene!
cmq piu che "pecoreccio" mi sembrava "peschereccio" hehehehhe
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Clik102
Messaggio: #15
QUOTE
Insomma.. mi sembra di capire che la mia 4300 non è poi quello "spettacolo" che mi aveva annunciato il venditore....


Non è vero ...... tienei presente anche il prezzo ........... tra ottiche, memorie e batterie, come minimo 1/6 di una D100 !

Se usi il TIFF ... ti troverai certamente bene ....... diciamo che perdona un po meno gli errori ! (Oltre a qualche altra cosetta).

Non hai un Ferrari ..... questo è vero ..... ma anche chi ha una D100 (come me) ha una Ferrari (e non la più potente) ma non una ROLLSSSSSSSSS !!!

ciao.gif

adespos
Messaggio: #16
QUOTE (Clik102 @ Feb 2 2004, 11:02 AM)
[
Se usi il TIFF ... ti troverai certamente bene ....... diciamo che perdona un po meno gli errori ! (Oltre a qualche altra cosetta).

MI spieghi meglio quest'ultimo concetto

Grazie

Alberto
mdj
Messaggio: #17
Tempo fa',
Maio aveva risposto dettagliatamente sull'argomento, che riporto con un copia-incolla.

IL FORMATO RAW e software dedicati

Le fotocamere digitali producono in primis un file “grezzo” RAW quindi elaborato per fornire un Tiff ad otto bit oppure un JPEG compresso.

Il formato NEF (Nikon Elecronic Format) è dunque il file "grezzo" non toccato, “scaricato dal sensore e salvato dopo il solo controllo d’amplificazione ISO e successiva conversione Analogica/Digitale. In pratica quanto elettricamente il sensore produce dopo essere colpito dai fotoni.

I sensori non leggono il colore (foveon compreso), ma sono "solo" sensibili alla luminosità (ed infrarosso) senza distinguere la parte dello spettro che lo colpisce. Per ottenere il colore si adotta la sintesi addittiva, pixel o "contenitori" diversi in forma e capacità (sulle reflex più grossi) che in pratica si occuperanno dei tre rispettivi colori Red, Green, Blue (Rosso-Verde-Blu).

Per meglio comprendere potrà vedere come il suo monitor o il suo televisore fanno analogamente. Guardi da vicino con una lente di ingrandimento il monitor su una zona bianca o comunque molto chiara. Noterà i tre distinti colori.

L'immagine di qualunque fotocamera digitale deve essere quindi elaborata per essere vista, e per avere i tre canali colore RGB considerati primari in sintesi addittiva.

Quando si richiede un file jpg oppure tif, la fotocamera elabora il RAW (Nikon Electronic Imaging) applicando l'algoritmo colore e tutte le impostazioni prescelte dall'utente circa bilanciamento del bianco, maschera di contrasto, compensazione tonale (livelli e curve di contrasto), saturazione colore, spazio colore ecc. ecc.

Il RAW chiamato NEF da Nikon offre dunque la possibilità di intervenire sulla qualità e sulla costruzione dell'immagine RGB. Ciò permette il completo sfruttamento della gamma dinamica a 12 bit per canale (rappresentata dai computer a 16 per canale) oltre all'applicazione delle più idonee impostazioni diverse da scena a scena.

Il RAW è dunque la migliore possibilità qualitativa offerta ma richiede una post eleborazione automatizzata su sequenze di immagini oppure soggettiva immagine per immagine. Il Raw come di seguito descritto potrà essere "editato" da Nikon Editor in forma amatoriale, da Photoshop attraverso il plug-in fornito a corredo di Nikon View oppure alla massima espressione qualitativa dal software opzionale Nikon capture 3.5.

Differenze tra gestire un RAW da Nikon View Editor, dal plug-in per Photoshop oppure da Nikon Capture Editor:

Se parliamo di una foto perfetta e curata in ogni impostazione già in fase di ripresa, qualitativamente potrebbe essere nulla o comunque impercettibile la differenza. In questo caso in ripresa andrà scelto il desiderato spazio colore, il perfetto bilanciamento del bianco, la maschera di contrasto idonea, l'esposizione corretta e la compensazione tonale (contrasto) dedicata alla scena o all'immagine.
Ma se in fase di ripresa qualcosa è stato scordato, qualcosa è andato storto oppure esistevano differenti tipologie di illuminazione e conseguenti diverse temperature di colore?
In questo caso, attraverso Nikon View o il plug-in per Photoshop si potrà intervenire "solo" su bilanciamento del bianco (non finemente regolabile) ed eventualmente sulla compensazione dell'esposizione. Quindi, aperta ed esportata, perde definitivamente le potenzialità RAW.
Nikon Capture Editor invece permette la correzione fine di ogni impostazione vedendo in real time gli effetti desiderati. Nikon Capture Editor consente in pratica di simulare e sperimentare, lasciando in ripresa l'assoluta tranquillità circa ogni aspetto tecnico legato alla qualità.
In pratica, in fase di ripresa, ci si potrà concentrare "solo" sull'accoppiamento tempo diaframma oltre che all'inquadratura ovviamente.

Nikon Capture Editor consente interventi automatizzati batch su intere cartelle di file.

Nikon Capture Editor possiede gli elementari strumenti di selezione per consentire il riquadro ed il taglio. Il taglio e l'applicazione definitiva delle impostazioni viene effettuata, al termine degli interventi ed all'atto del comando di salvataggio in formati diversi dal RAW NEF. Salvando in NEF, l'immagine originale resterà inalterata ma verranno cambiate le impostazioni sulle correzioni richieste ed applicate in una consecutiva apertura anche da farsi con Nikon View o il plug-in per Photoshop

Nikon Capture è un programma suddiviso in due applicazioni che comunque interagiscono armoniosamente anche con Nikon View.

Nikon Capure Camera Control:
E' disponibile SOLO per le reflex e consente il comando remoto della fotocamera dal computer Windows e Macintosh. Consente di impostare tutte le funzioni elettriche ed elettroniche della fotocamera. Proprio tutte ad eccezione di quelle meccaniche come ad esempio quella dello zoom dell'obiettivo.
Consente inoltre di operare dalla fotocamera e, collegata via cavo, di salvare i file su una cartella del computer o in rete invece di salvare sulla card della fotocamera.
Possiede anche diverse funzioni "batch" per avviare articolati interventi di correzione immagine da applicare automaticamente sul file ricevuto dalla fotocamera in live prima di salvarlo o trasferirlo su una cartella in tete o in internet per esempio.

Nikon Capture Editor:
E' una applicazione da non confondere con i programmi di fotoritocco come ad esempio Photoshop. Nikon Capture consente l'apertura di file anche non RAW ma questa non è la sua prerogativa. Offre prestazioni straordinarie gestendo i file RAW (Coolpix 5.000/5700, reflex D1 e D100) perché questi contengono ancora i dati grezzi e non lavorati. I file RAW in pratica non hanno ancora l'applicazione dell'algoritmo colore, non sono corretti in contrasto, in saturazione, in spazio colore, in maschera di contrasto, in bilanciamento del bianco ecc. ecc.
Ciò permette a Nikon Capture di apportare le più indicate variazioni attraverso il più idoneo flusso, di tornare in dietro rispetto ad eventuali impostazioni, di governare la più completa gamma dinamica e tutto ciò senza perdita qualitativa durante gli interventi. Nikon Capture opera in "Lab" a 16 bit per canale colore. Applica dunque eventuali interventi di luminosità o evolutissime maschere di contrasto sul canale della luminosità (luminanza) consentendo il migliore risultato possibile.
Nikon Capture Editor offre diverse funzioni batch per apportare in assoluto automatismo sequenze di interventi su intere cartelle e sottocartelle di file. Tra le varie funzioni dedicate al controllo qualitativo delle immagini è presente anche una funzione automatica per la correzione di eventuali vignettature oltre ad una funzione per intervenire sul rumore "noise" o sulle "sbavature" di luce sulle parti dense dei contorni del dettaglio.

Saluti!
Con un ringraziamento particolare a Maio per queste esaurienti spiegazioni.
 
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