FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza Con D70
come ottenerla
Rispondi Nuova Discussione
cristianbonizzato
Messaggio: #1
La nitidezza, il contrasto accentuato come posso ottenerlo?
mi spiego meglio, tutte le mie foto non sono contrastate, da cosa dipendono questi fattori?
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cristianbonizzato
Messaggio: #2
per essere ancora più chiaro...
ho finito da poco un corso di fotografia... e l"esame" era una giornata al lago di garda... ho usato una f80 con un 35mm non autofocus e un 80mm 2.8 se non ricordo male, poi sono state sviluppate le dia.. e le foto erano veramente ben contrastate e nitide....... ma allora da cosa dipende?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
E' la macchina, la D70 è un vero disastro!

Sto scherzando, naturalmente.
La nitidezza, oltre a dipendere da una serie di situazioni quali le condizioni di luce (e quelle atmosferiche in generale), gli obiettivi usati (e se gli stessi sono puliti o meno - io porto gli occhili e sono costretto a pulirli diverse volte il giorno) ecc. ci sono anche tutta una serie di parametri da settare sulla fotocamera o in post-produzioni.
Innanzitutto sarebbe opportuno sapere come imposti la fotocamera prima di scattare... se usi i programmi o gli A S P o se lavori in manuale. In alcuni casi (tipo per i programmi) è la macchina stessa che decide come impostare i parametri.
Secondariamente se scatti in NEF o jpg. Sul primo, come ben saprai si può fare molto di più per migliorare la nitidezza.
Attenzione anche a non confondere nitidezza con contrasto. Un immagine più contrastata non è necessariamente più nitida, anzi è l'esatto contrario!
cristianbonizzato
Messaggio: #4
al 99% la uso su M. e scatto quasi sempre in raw.
ecco le impostazioni:
rid disturbo on
iso 200
comp. exp on
ottimizza foto per stampa

se hai dei consigli sono ben accetti
Denis Calamia
Messaggio: #5
Beh...se come dici scatti sempre in Raw Nef le uniche 2 cose che ti consiglio,sono,il togliere il NR (riduzione disturbo) che potrebbe in certi casi "ammorbidirti" la foto,ed usare sempre iso bassi (spingiti con tranquillità fino ad ISO 640 Max)

Se dopo una corretta post produzione,l'immagine è ancora poco nitida (anche applicando una buona dose di sharpening) il problema è da ricercare da un altra parte...magari in una non corretta messa a fuoco da parte del dispositivo AF.. wink.gif
cristianbonizzato
Messaggio: #6
grazie per il consiglio provero a disabilitare l'nr smile.gif

ma voi come ottimizza foto cosa usate?
Denis Calamia
Messaggio: #7
Ops...dimenticavo...
Molte volte la causa di foto poco contrastate è la presenza di un elevata percentuale di umidità nell'aria facile da trovare in prossimità di fiumi,laghi,o mare (proprio come nella foto che hai postato),un altra causa è la presenza di aria calda,o vento di Scirocco (notoriamnte carico di umidità)..
Quella che vedo nella tua foto credo sia una situazione di basso contrasto creato dalla diffrazione della luce da parte delle particelle di acqua in sospensione nell'aria (aria umida in parole povere laugh.gif )...

Cordialmente.... wink.gif
cristianbonizzato
Messaggio: #8
questa foto l'ho scattata con il filtro polarizzatore........ puo aver dato problemi?
Denis Calamia
Messaggio: #9
Beh...se usato non correttamente,ti può dare qualche problema,so solo che nella situazione di controluce in cui hai scattato ogni superficie vitrea aggiunta all'ottica,che sia polarizzatore,o filtro skylight o altro,moltiplica il rischio di "Flare" (riflessi circolari o ovali nella foto, creati dalla riflessione della superficie delle lenti all'interno dell'obbiettivo)...
lzeppelin
Messaggio: #10
ciao ragazzi..
a cosa serve il filtro polarizzatore?
che differenza noterei nelle mie foto?
giannizadra
Messaggio: #11
Quanto al quesito iniziale, nella foto postata si notano evidenti riflessi interni all'obiettivo, che oltre a produrre le immagini fantasma del diaframma ( come già opportunamente detto) provocano un degrado generale dell'immagine.
Il filtro polarizzatore ( di cui non si deve abusare: in quel controluce notturno poteva produrre solo danni) ha aggravato la situazione già critica stanti le condizioni di ripresa. Controluce del genere vanno affrontati possibilmente con ottiche fisse, o con zoom di altissima qualità. E senza filtri....
Per la nitidezza, settaggi "neutri" della D70, NR solo in caso di lunghissime esposizioni, postproduzione con Capture, che ti consente di "rifare" lo scatto, impostando a schermo i parametri di ripresa più convenienti, senza toccare i pixel.
Il polarizzatore ... discorso lungo. In due parole è un filtro che, opportunamente ruotato, consente di eliminare i riflessi (su superfici non metalliche) e di saturare i colori. Va usato con moderazione, perché tende a distruggere i toni più delicati dell'immagine. E mai nel controluce, anche per la sua struttura fisica.
cristianbonizzato
Messaggio: #12
grazie per gli ottimi consigli, provero a rifare la foto senza polarizzatore.. grazie.gif


sergiobutta
Messaggio: #13
Ultimo, ma importante chiarimento, per aver una buona nitidezza, è sempre meglio lavorare con diaframmi "medi" . ( 8, 11)
buzz
Staff
Messaggio: #14
Aggiungerei che se nella ripresa riuscissi ad evitare che le luci dei fari colpiscano direttamente l'obiettivo, aumenteresti in nitidezza, contrasto, ed eviteresti l'inevitabile "flare" molto evidente nella immagine che hai inviato.
A volte basta cambiare di poco l'angolazione, amche se scattando dalla riva si può rishiare di finire in acqa! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (flyingzone @ Feb 4 2005, 05:36 PM)
....ed usare sempre iso bassi (spingiti con tranquillità fino ad ISO 640 Max)


Scusa ma 640 e' un iso basso????
buzz
Staff
Messaggio: #16
se paragonato ai 1600 o 6400 raggiungibili dalla d100 è basso!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Scattando in digitale, oltre a tutti i validi altri consigli che già ti sono stati dati nelle risposte precedenti (diaframmi medio-chiudi per aumentare la profondità di campo, filtri vari ecc...), ti consiglierei di rimediare in post-produzione con un po' (occhio a non esagerare) di maschera di contrasto o un plugin equivalente. Uno di quelli più noti e flessibili, per la mia esperienza, è Focalblade, che non costa nemmeno una fortuna e a mio modo di vedere lavora davvero bene.
cristianbonizzato
Messaggio: #18
focalblade....... non lo conosco.... è un plug in di ps?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Sì, è un plugin di PhotoShop, dedicato proprio allo sharpening. Per ora è il plugin che mi ha dato i risultati migliori, ed è utilizzabile sia in maniera "semplice", che settando i parametri uno per uno. Se hai modo di provarlo, credo ne resterai più che soddisfatto... (una semplice ricerca di "focalblade" con google ti darà un sacco di link tra cui spulciare...).
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio