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Esposizione Color Matrix 3d E Matrix 3d.
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giannizadra
Messaggio: #26
QUOTE(andreas81 @ Apr 29 2009, 10:00 PM) *
Da quello che leggo sulle brochure di F5 ed F6 parrebbe che i due sistemi esposimetrici siano uguali è cosi?


In linea di massima sì.
Tuttavia in quello della F6 dovrebbero essere presenti le varianti introdotte nelle D2 (maggior peso all'area AF selezionata e aggiornamento del database).
Uso il condizionale, in quanto non ho scattato a sufficienza con una F6 per comprenderne le implicazioni sulla lettura esposimetrica.


QUOTE(kintaro70 @ Apr 30 2009, 09:41 AM) *
Replico la domanda fatta nel club F5 pure di qua visto l'argomento: il sistema color matrix della F5 fornisce anche vantaggi con pellicole in Bianco e nero? In effetti la fotocamera non ha nessun modo di sapere se dentro è montata una pellicola a colori o BN.


In via concettuale, sì.
Il Color-Matrix legge le scena (che è a colori).
Meglio la legge, meglio è anche per l'esposizione in BW.
Pensa (per esempio) a un filtro colorato applicato sull'obiettivo.
Non ti saprei però "misurare" i vantaggi in termini di accuratezza.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 30 2009, 08:54 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(giannizadra @ Apr 30 2009, 09:53 AM) *
In linea di massima sì.
Tuttavia in quello della F6 dovrebbero essere presenti le varianti introdotte nelle D2 (maggior peso all'area AF selezionata e aggiornamento del database).
Uso il condizionale, in quanto non ho scattato a sufficienza con una F6 per comprenderne le implicazioni sulla lettura esposimetrica.
In via concettuale, sì.
Il Color-Matrix legge le scena (che è a colori).
Meglio la legge, meglio è anche per l'esposizione in BW.
Pensa (per esempio) a un filtro colorato applicato sull'obiettivo.
Non ti saprei però "misurare" i vantaggi in termini di accuratezza.


Ecco è questo il dubbio ... in quanto i parametri di esposizione per Colore e BN sono parzialmente diversi (alludo al fatto di sovraesporre di uno stop sulla pellicola colore negativa, sottoesporre di 1/3 di stop su Dia colore per maggior saturazione, e sottoesporre di 1/2 stop sul BN).
Chiaro che stiamo parlando di sfumature, ma non conoscendo la macchina (Parlo della F5 in quanto mi è appena arrivata), ed avendo esperienza solo su esposimetri tradizionali a silicio, ero curioso di capire le differenze operative nel gestire i vari tipi di pellicola.
giannizadra
Messaggio: #28
QUOTE(kintaro70 @ Apr 30 2009, 10:18 AM) *
Ecco è questo il dubbio ... in quanto i parametri di esposizione per Colore e BN sono parzialmente diversi (alludo al fatto di sovraesporre di uno stop sulla pellicola colore negativa, sottoesporre di 1/3 di stop su Dia colore per maggior saturazione, e sottoesporre di 1/2 stop sul BN).
Chiaro che stiamo parlando di sfumature, ma non conoscendo la macchina (Parlo della F5 in quanto mi è appena arrivata), ed avendo esperienza solo su esposimetri tradizionali a silicio, ero curioso di capire le differenze operative nel gestire i vari tipi di pellicola.


Se riesci a trovare la brochure della F5, puoi vedere la rappresentazione grafica della "mappatura" dei colori di una scena da parte del Color-Matrix.
Trovo la taratura del Matrix della F5 perfetta per le dia.
Con la F100, invece, ho impostato una compensazione fissa di -1/3.
PS. Per il BW, espongo in funzione del trattamento di sviluppo cui sottoporrò il film.
La tua regola vale per negativi-colore e dia.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 30 2009, 09:30 AM
decarolisalfredo
Messaggio: #29
Allego la pagina, ma non dalla brochure della F5, ma dalla "guida tecnica F5"

Per leggere bene ingrandite l'immagine


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #30
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 30 2009, 02:49 PM) *
Allego la pagina, ma non dalla brochure della F5, ma dalla "guida tecnica F5"

Per leggere bene ingrandite l'immagine


Grazie Alfredo,
Come avrai visto, il raggruppamento è per aree sovrapposte; non c'entrano nulla le cinque aree affiancate del vecchio Matrix... rolleyes.gif
Ognuno dei 1005 pixel rileva la luminosità.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 30 2009, 06:48 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #31
L'ho letto da qualche parte, ma non riesco più a trovarlo, comunque funziona meglio degli attuali, su questo non ci piove.
edate7
Messaggio: #32
L'unico "matrix" a 5 aree che io conosca è l'AMP, progenitore del matrix, apparso per la prima volta sulla Nikon FA. Forse, Alfredo, ti confondi col fatto che la F5 ha 5 punti messa a fuoco... e comunque ha una precisione esposimetrica e una velocità operativa dall'AF spaventosa, decisamente superiore alla D200 ma, a mio parere, pari a quello della mia D2x.
Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #33
Il Matrix proviene propio dall' AMP della FA ed è apparso sulla F801, da li tutte lefotocamere a pellicola lo hanno usato fino alla F100 (anche se questa aveva altre aree in corrispondenza dei punti di messa a fuoco), per la F5 e 6 è un po' diverso.

Dalla F90 in poi (sempre pellicola, meno F6) anche per il flash c'era l'apposito sensore a 5 aree.

Era un sensore apposito per il flash e non quello della fotocamera che invece (nel matrix) andava a cercare la scena ipotizzata su di un database che al'inizzio era di poche scene fino ad arrivare a più di 30.000 nella F5 e D100.

Con la F801 si diceva che era in grado di esporre bene un gatto bianco su una montagna di carbone od uno nero nella neve. La stessa cosa valeva per una persona con cappotto nero contro un muro bianco.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il May 1 2009, 09:26 PM
edate7
Messaggio: #34
Da qualche mese a casa mia è arrivato un gatto bianco e nero. Credo sia un soggetto abbastanza complesso da fotografare, proprio per la peculiarità del colore "juventino" del suo pelo. Gli ho fatto qualche foto con la D200... appena le trovo le posto, e vediamo se la pubblicità della F801 diceva il vero...
Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #35
Va bene, ma devi fotografarlo con una macchina a pellicola, le digitali hanno il Color Matrix II che è un po' diverso.

Tengono molto in conto il punto di messa a fuoco, quindi sta a te giudicare se è meglio mettere a fuoco su di una parte bianca o su una macchia nera del gatto.

Si scherza, naturalmente!!! laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(decarolisalfredo @ May 1 2009, 10:24 PM) *
Il Matrix proviene propio dall' AMP della FA ed è apparso sulla F801, da li tutte lefotocamere a pellicola lo hanno usato fino alla F100 (anche se questa aveva altre aree in corrispondenza dei punti di messa a fuoco), per la F5 e 6 è un po' diverso.

Dalla F90 in poi (sempre pellicola, meno F6) anche per il flash c'era l'apposito sensore a 5 aree.

Era un sensore apposito per il flash e non quello della fotocamera che invece (nel matrix) andava a cercare la scena ipotizzata su di un database che al'inizzio era di poche scene fino ad arrivare a più di 30.000 nella F5 e D100.

Con la F801 si diceva che era in grado di esporre bene un gatto bianco su una montagna di carbone od uno nero nella neve. La stessa cosa valeva per una persona con cappotto nero contro un muro bianco.


Non sapevo che il sensore per il flash e per l'esposizione nella F5 fosse differente.

Per quanto riguarda la F801 devo confermare che il sistema esposimetrico era davvero efficace per l'epoca.
Tendeva ad escludere le forti luci (tipo finestre) per esporre correttamente le basse, ma mostrava tutti i suoi limiti in zone fortemente buie Tipo teatri o pub (nei quali si sovraesponeva il palco per avere una corretta illuminazione delle zone buie), ecco perchè è stato probabilmente aggiunto la misurazione spot sulla F801s.
decarolisalfredo
Messaggio: #37
Si il Matrix della 801 tendeva a privilegiare le ombre.

Anche la F801 aveva il sensore flash diverso da quello dell'esposizione anche se non era a settori, questo è nato con la F90.

Tutte le fotocamere con il TTL flash avevano il sensore per il flash nel box dello specchio e ricevevano la luce di rimbalso dalla pellicola.
 
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