FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 4300 & Custodia Sub
Rispondi Nuova Discussione
adespos
Messaggio: #1
Vorrei acquistare una custodia subacquea per la mia Coolpix 4300; qualcuno ha provato la Fantasea cp-4 pro?

roiter
Messaggio: #2
Io! biggrin.gif

Penso che tu voglia qualche impressione sull'uso... cool.gif

Premetto che sono un subacqueo 'di primo pelo', brevettato AOWD l'anno passato con un totale di una ventina di immersioni. Con la custodia sono uscito in totale 5 volte.

La custodia l'ho comprata prima che fosse ufficialmente importata in Italia (ordinandola direttamente alla Fantasea, loro hanno spedito poi da Israele).
Come credo tu sappia già, arriva a -40 (io non ci sono ancora andato, cmq).

Impressioni di uso: per quello che costa, e' veramente valida. Anche con il solo flash della macchina si riescono ad ottenere foto buone fino alla distanza di 1/1,5 metri dal soggetto (bollini bianchi dovuti alla sospensione a parte...).
Dimensioni e maneggevolezza sono ok, quasi quasi ci sta nella tasca del gav... smile.gif
L'ultima volta ho avuto qualche problema di condensa mad.gif , che si è formata comunque dopo che sono uscito dall'acqua. Poi ho notato che in un angolo la guarnizione non era proprio perfettamente a posto, probabilmente è stata colpa mia... bonk.gif

I comandi a disposizione sono comodi, ma non ti permettono di ruotare la ghiera e non ti permettono di agire sul flash mentre sei in immersione. Specie quest'ultima caratteristica, se vogliamo, è forse la limitazione più antipatica.
Per aggirare il problema, quando inserisco la macchina nella custodia (accesa, eh! wink.gif ) la lascio impostata in automatico con il flash attivo. Se poi voglio fare uno scatto 'nel blu', attivo la messa a fuoco all'infinito che forza lo spegnimento temporaneo del flash.

La cosa davvero fantastica e' l'inquadratura attraverso il display. Si vede benissimo in ogni condizione. Qualche problema invece nella messa a fuoco specie se c'e' poca luce: se devi ritentare alcune volte rischi di perdere l'attimo buono... ed il pesce fugge via! A questo scopo, la soluzione migliore riengo che sia una bella lampada da 50W (o meglio da 100W) da puntare sul soggetto, magari portata dal tuo buddy: metti a fuoco a botta sicura e non ti serve nemmeno il flash.

Cmq se poi vuoi comprarti anche un flash, la custodia ha l'attacco filettato per una staffa. Per eventuali ottiche aggiuntive (grandangolari), credo possa montare quelle della Inon, sul sito della fantasea (www.fantasea.com) dovresti trovare tutto. Fantasea che, fra l'altro, mi ha confermato la presenza al prossimo EUDI.

Serve altro? cool.gif

Ciao
Paolo

ciao.gif ciao.gif ciao.gif

adespos
Messaggio: #3
Grazie 1000 Paolo.
Era prorpio quello che volevo.
IO faccio immersione da molti anni ; pero questo non vuol dire che sono esperto, anzi, e quindi -40 mi sembra un buon compromesso.

Vorrei comprare anche un flash aggiuntivo; sai darmi qualche informazione....

MI fai vedere qualche foto fatta con la custodia???

grazie

Alberto
roiter
Messaggio: #4
Avevo dato un'occhiata ai flash aggiuntivi quando mi sono informato per la custodia. Cmq vanno bene tutti quelli slave, cioe' con sensore che fa scattare il flash quando vede la luce del flash della macchina.

Tra i modelli piu' conosciuti ci sono quelli della Sea&Sea (tipo YS25, YS90, YS180), quelli della Ikelite (decisamente piu' costosi) e poi mi pare anche altri della Inon. Tieni presente comunque che sono oggetti decisamente costosi, per intendersi paragonabili ad un faro da 100W.

Alcune info le puoi reperire da venditori on-line come questi:
FM Foto e Video
Subsea
Multimedia Online (tutto in tedesco...)
FracoSub

Uno dei punti di partenza di tutte le ricerche sul genere subacqueo-digitale e' Digideep (in inglese).


Riguardo le mie foto, invece, ho messo su una paginetta tempo fa le foto di una immersione sul Promontorio di Portofino qui (le ho abbassate un po' di qualita' per metterle sul sito, le originali sono
migliori).

Come puoi notare dalla numerazione delle immagini, praticamente le ho messe quasi tutte... certo alcune non sono eccezionali, ma lo scopo originale della pagina era solo quello di far vedere le foto ai miei compari di immersione.



Ciao
Paolo


adespos
Messaggio: #5
Proprio questo.... come funzionano i flash slave???
Si usano normalmente ... il ritardo non implica sul risultato ??

Alberto

P.S. Cmq mi sei stato di molto aiuto.
roiter
Messaggio: #6
Onestamente non ho mai provato flash slave... rolleyes.gif pero' da quel po' che ne so, il problema del ritardo e' ininfluente, mentre invece la questione si fa piu' difficile sull'esposizione: la macchina quando calcola il tempo di esposizione non lo sa che ha un bel flashone esterno che fa una radiografia al soggetto... huh.gif

Ho dato anche un'occhiata al manuale della custodia, lo puoi scaricare qui. Non dice granche', si limita ad avvertire che il flash slave deve essere in grado di sincronizzarsi con l'otturatore della macchina. blink.gif

Secondo me, per queste cose bisogna rivolgersi a dei negozi specializzati che ti diano la possibilita' di farti fare una prova sul campo. Anche per questo motivo sarei maggiormente orientato verso la soluzione faro di illuminazione piuttosto che sul flash. wink.gif

Potrebbe essere comunque una buona idea chiedere informazioni alla fantasea. Con me sono stati sempre molto gentili e rapidi nelle risposte.
Nel caso, fammi sapere cosa ti hanno detto!


Ciao ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Paolo

maludeep
Iscritto
Messaggio: #7
ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif grazie Paolo mi sei stato molto d'aiuto, ho scoperto i flash slave io ho sempre usato per le poche foto che ho fatto una nikonos 3 con flash cicnus ora mi dedichero alla digitale meno ingombrante ciaooo e ancora grazie ph34r.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio