FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Tra Lenti Con Vetro Nic E Ed
cosa cambia?
Rispondi Nuova Discussione
axel foley
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao, stavo discutendo con un mio amico che diceva ma il tuo 105mm f2.5 non ha le lenti in vetro ED per ridurre le aberrazioni cromatiche e io gli ho risposto dicendo che si non ce le ha, almeno non c'è scritto da nessuna parte che ce le ha.Ma dopo mi sono chiesto il perchè, ormai qualsiasi obiettivo anche di fascia bassa riporta la scritta finale ED APO e altri.Mi sono informato(google) è ho scoperto che il mio obiettivo usa le lenti con vetro NIC, vetro a bassa dispersione che sembra avere gli stessi scopi di quello ED. Qualcuno sa quali sono le defferenze tra i due tipi?Grazie
giannizadra
Messaggio: #2
Per quel che ricordo, Nic non è un vetro, ma la sigla del trattamento antiriflessi multistrato cui venivano sottoposte tutte le lenti degli obiettivi AI, a partire dagli anni ottanta.
Nulla a che vedre con i vetri a bassissima dispersione (ED) che comunque il 105 non ha.
giannizadra
Messaggio: #3
Per la storia dell' apo- (che sta per apocromatico e significherebbe correzione dell'aberrazione cromatica) , è divenuto un vezzo di molti produttori di obiettivi universali spacciare per apocromatiche ottiche che proprio non lo sono !
Un obiettivo apocromatico dovrebbe mettere a fuoco sullo stesso piano i tre colori fondamentali, e quindi tutto lo spettro luminoso . Specialmente per i teleobiettivi tale risultato è tutt'altro che facile, e viene raggiunto con schemi ottici molto complessi, e con grande impiego di costosi vetri a bassissima dispersione, soprattutto per i grandi elementi anteriori.
Per molti produttori universali, invece, siglare apo- un'ottica significa solo che è un po' più corretta della versione precedente.
Come ho scritto altre volte, il mio apo-Rodagon, sull'ingranditore, ogni volta si inc. e vuole scendere....
Jazz
Nikonista
Messaggio: #4
Confermo, NIC è solo la sigla del trattamento antiriflesso introdotto sui Nikkor dal 1970, per la precisione.

In particolare la siga NIC sta per Nikon Integrated Coating.

Non c'entra assolutamente nulla con i vetri ED, che sono invece il risultato dell'impiego di materie prime particolari e di specifiche modalità costruttive.
Non un semplice rivestimento del vetro come nel caso del trattamento antiriflesso NIC.


ciao, Pino.
axel foley
Nikonista
Messaggio: #5
ah quindi è il trattamento antiriflesso.

QUOTE
Multicoating not only allows a reduction of lens flare and ghosting, but also increases light transmission. It becomes difficult to design decent lenses with many groups of elements without multicoating. This is because with many groups of elements, as we find in most zoom lenses, the light can start getting lost and bounced around inside the lens without decent coatings.


questo mi aveva confuso le idee

giannizadra
Messaggio: #6
Quanto hai sottolineato indica soltanto che la trasmissione della luce viene incrementata. In teoria con i trattamenti multistrato (introdotti per la prima volta se ricordo bene da Pentax) gli obiettivi sono divenuti (impercettibilmente) più luminosi.
Un vantaggio infinitesimale, mentre la riduzione dei riflessi interni ha apportato miglioramenti sensibili.
Tornando al Nic (Nikon integrated coating) , la Nikon lo ha ulteriormente migliorato in occasione dell'uscita dei tre zoom AFS ( Sic= super integrated coating).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio