FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Otturatore Meccanico-elettronico Nella D70
Rispondi Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #1
Ciao amici

Scusate, ma ho fatto una ricerca su internet leggendo di tutto e il contrario di tutto, sull'argomento...

Non so se sia già stato affrontato, qui sul forum, ma ci provo: cosa significa che l'otturatore della D70 (e si dice, della D2H) è meccanico sino a 1/250 di secondo ed elettronico, cioè "simulato dal sensore" con tempi più brevi, sino a 1/8000? Una volta sapevo di otturatori meccanici (quelli molto amati perchè continuavano a funzionare anche a batterie completamente scariche, che del resto inizialmente servivano solo per far funzionare l'esposimetro e per il trascinamento della pellicola: come sembrano lontani quei tempi...), e di otturatori "a controllo elettronico" ma con funzionamento sempre meccanico (ricordo la mia Pentax Z1, es.).
Ora leggo "simulato da parte del sensore" ma che vuol dire? Che a tempi più brevi di 1/250 nella D70 l'otturatore a tendina non funziona più, che è un'attivazione del sensore e il rumore dell'otturatore è finto, riprodotto da uno speaker? Mah, mi sembra strano.
Voi sapreste spiegarmi questa cosa, com'è nella realtà? Quest'idea dell'otturatore "virtuale" mi fa sentire la D70 più giocattolino, anche se ciò non mi farà comunque far foto peggiori di prima ;-)

ciao


Mauro
@chie
Messaggio: #2
Credo che l'otturatore al superare del tempo di 1/250 sec continui a funzionare solo a quel tempo, nel senso che le tendine non supereranno quella velocità, mentre sarà il sensore, o perlomeno un algoritmo digitale, che farà in modo da "esporre" l'elemento fotosensibile alla giusta quantità di luce in relazione al tempo impostato, tutto qui.
Luigi71
Messaggio: #3
QUOTE (plinius @ Jan 25 2005, 12:25 AM)
e il rumore dell'otturatore è finto, riprodotto da uno speaker? Mah, mi sembra strano.

Quando scatti la foto, il ruomore che senti è soprattutto dovuto allo specchio reflex che si ribalta.
chopin
Messaggio: #4
Quanto detto circa il fatto che l'otturatore della D70 si fermi a 1/250 mi sembra molto strano.

Anche perchè, raggiungere velocità di almeno un milllesimo, ormai e' uno standard per tutti gli otturatori, quindi mi sembra molto strano.

Puoi citare per favore le fonti ?

Non vorrei che fosse una legenda metropolitana.

Chopin
Livio
Messaggio: #5
QUOTE (@chie @ Jan 25 2005, 12:43 AM)
Credo che l'otturatore al superare del tempo di 1/250 sec continui a funzionare solo a quel tempo, nel senso che le tendine non supereranno quella velocità, mentre sarà il sensore, o perlomeno un algoritmo digitale, che farà in modo da "esporre" l'elemento fotosensibile alla giusta quantità di luce in relazione al tempo impostato, tutto qui.

Credo sia proprio così! Probabilmente l'immagine viene passata all'elaborazione e memorizzazione esattamante dopo il tempo di esposizione breve impostato, per il resto del tempo l'otturatore rimane aperto ed il sensore continua a ricevere luce fino al tempo minimo dell'otturatore, ma questa ulteriore esposizione non serve a nessuno e non viene letta.
_Mauro_
Messaggio: #6
credo di aver capito... l'otturatore arriva solo a 1/250 e per tempi più bassi ci pensa il sensore stesso... e ho capito che si tratta di una soluzione per economizzare sui costi di produzione, ma poichè tali otturatori sono montati anche su costosissime macchine quali la D1H e la D1X, vorrei sapere: tale tipo di otturatore è affidabile, e preciso come quello meccanico? Perchè dalla D1H in poi non lo si è più utilizzato, nella D100 o D2H per es., ma solo nell'ultima arrivata, la D70, e non credo che lo sarà nella prossima (D2X)? I problemi di blooming della D70 sono attribuibili a tale tipo di otturatore?

ciao

Mauro
chopin
Messaggio: #7
Ora che ci penso, mi sembra più che corretto.

Nel caso della pellicola, se l'otturatore non è iperveloce, la pellicola rimane impressioanta.

Nel caso del sensore, se dopo, ad esempio, 1/2000 di secondo l'elettronica della macchina campiona ciò che è stato impressionato sul sensore, che questo venga immediatamente oscurato o meno, che cosa cambia sul file prodotto ? Assolutamente nulla.

Quindi, perchè complicare e rendere più delicata ed inutilmente precisa la meccanica ?

Non solo è un modo per risparmiare, ma anche per rendere più stabile ed efficace tutto il meccanismo.

Non va quindi ritenuta una soluzione di compromesso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio