FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Se Attivo il Noise Reduction
Non c'è Raffica, ma...
Rispondi Nuova Discussione
saverio78
Messaggio: #1
Allora pongo subito un quesito a cui non sono riuscito a dare risposta anche dopo aver letto altre discussioni simili e il libretto delle istruzioni...allora perchè se nel menù attivo la funzione eliminazione disturbo non faccio raffiche a 3fps anche se il noise è comunque non in uso in quanto scatto con luce del giorno piena, diaframmi aperti e tempi anche di 1\4000 o 1\8000.
comprendo che se scatto con tempi lunghetti il noise reduction deve lavorare e quindi mi fa perdere tempo...ma se in quel momento non serve xchè mi blocca la raffica?
inoltre xchè ciò accade solo scattando in jpeg e non in raw?
Grazie
Buone foto
grazie.gif
UaZ
Messaggio: #2
Il noise reduction è un algoritmo software che viene applicato all'immagine in qualunque condizione di scatto, ovviamente se attivato.
Quando è inserito il suo lavoro lo fa sempre... se ne deve fare meno del solito meglio per lui! laugh.gif
saverio78
Messaggio: #3
allora significa che in raw non si mette mai a lavorare... se no xchè mi da comunque la raffica?
ps:
una curiosità....ma quando scatto a raffica il fuoco è quello impostato sul primo scatto oppure varia in base al movimento del soggetto? esempio: scatto a raffica inquadrando un calciatore che mi viene incontro....andrà fuori fuoco avvicinandosi o la macchina adeguerà la messa a fuoco in base alla nuova distanza del soggetto? e se si con quale tipo di messa a fuoco? singolao continua?
grazie.gif
Luigi71
Messaggio: #4
Saverio, sono tutte cose che sono spiegate bene nel manuale d'uso della tua fotocamera. wink.gif
saverio78
Messaggio: #5
secondo la mia personalissima opinione sul manuale non è che sia molto chiara la correlazione tra messa a fuoco e scatto in sequenza....comunque farò delle prove partendo dall'idea che usando l'autofocus in modalità s la macchina, con pulsante di scatto premuto a metà (come dice il manuale hmmm.gif ) riesca a vedere che il soggetto si è mosso e correggere la messa a fuoco...comunque è proprio questo il passaggio che volevo capire....ma se il pulsante è tutto schiacciato (evidentemente per scattare a raffica non lascerò il pulsante) come fa a fare questo aggiustamento?
cmq seguirò il....manuale
buone foto
grazie.gif
iMauro
Messaggio: #6
QUOTE
una curiosità....ma quando scatto a raffica il fuoco è quello impostato sul primo scatto oppure varia in base al movimento del soggetto?


Dovrebbe dipendere dalla modalità di messa a fuoco.
Se imposti su Continuos, segue il soggetto.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE (saverio78 @ Jan 20 2005, 10:31 PM)
...perchè se nel menù attivo la funzione eliminazione disturbo non faccio raffiche a 3fps anche se il noise è comunque non in uso in quanto scatto con luce del giorno piena, diaframmi aperti e tempi anche di 1\4000 o 1\8000...

L'attivazione della funzione di "Noise Reduction" riduce la capacità di buffer perchè la fotocamera riserva parte della ram necessaria per la lavorazione d'intervento Noise. Come spiegato sul libretto di istruzioni, la sottrazione noise avviene solo con tempi di posa lenti ma per poter agire deve aver sempre a disposizione la memoria ram necessaria a non bloccare lo scatto.

Nel Suo caso disattivi dunque la funzione attivandola quando richiesta e desiderata.

Giuseppe Maio
www.nital.it
saverio78
Messaggio: #8
guru.gif guru.gif La ringrazio grazie.gif
leggo sempre volentieri e con piacere i suoi interventi sul forum e ho appreso molto già prima di avere in mano la d70....
Buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio