FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Succede Ad Usare Più Flash?
chiedo lumi....Gefry ci sei?
Rispondi Nuova Discussione
S&A
Messaggio: #1
Da un pò di tempo ho due flash.
Volevo sperimentare il sincro ultrarapido con la F100 quindi ho preso un SB80 usato e nell'attesa di imparare ad usarlo bene sto tenendo il "vecchio" SB800 che già so come maneggiare ma ad averli entrambi mi sono posto delle domande.....a parte il problema dei collegamenti che cmq effettuerei con cavi TTL cosa succede usando 2 flash....per ipotesi uno frontale ed uno fuori asse?

Oggi con mia grande gioia ho fotografato dei Beccofrusoni ohmy.gif ....stupendi!!!!! ma la luce era pessima: troppa e dalla direzione sbagliata. Gli uccelli erano sui rami di un Sorbo ed il sole proveniva da dietro il Sorbo quindi l'avevo in faccia. Purtroppo il posto non consente di disporsi in altro modo. Allora, mentre montavo il flash, ho fantasticato sull'uso di due flash....
Probabilmente le risposte sono ovvie ma se uso 2 o più flash la luce emessa si somma? Il sensore legge la quantità di luce emessa dal flash oppure è la macchina a comandare ai flash quanta luce mandare???? La macchina non può sapere quanti flash sto usando quindi immagino che siano questi ultimi a impostare la quantità di luce....

Ho visto le foto di Gefry (WOW) nelle quali le ali sono bloccate....come si ottiene questo risultato?

Avrei mille altre domande ma credo che già così ne nascerà una bella discussione. Spero di imparare tante cose!!! guru.gif
S&A
Messaggio: #2
ho studiato
e penso di aver capito qualcosa

avendo F80 - F100 - SB80 e SB800 posso sciegliere di operare in due modi:

- con F80
Uso il flash interno come master e staccato uno o più flash comandati a scelta via cavo TTL o senza cavo con SU-4.
Posso far operare la macchina in automatico o in M.
In questo modo posso avere un illuminazione da tre punti! WOW

- con F100
Collego un flash alla F100 sulla slitta o con cavo TTL e comando l'altro flash sempre con cavo o senza con SU-4
Ho due punti di illuminazione.


Ma mi domando, nell'ipotesi di avre i due flash ai lati della macchina, se in pratica posso scattare con tempi più rapidi rispetto all'uso di un solo flash.


aspetto aiuti. grasssssie......





S&A
Messaggio: #3
siete timidi?

Vabbè io continuo a pormi domande:
Con la F100 posso usare l'SB80 in sincro FP.
Se uso questo flash come master ed SB800 "slave" su SU-4 quest'ultimo lavora con gli stessi tempi dell'SB80 quindi.....ho due flash in sincro FP?....sarebbe ottimo!
giannizadra
Messaggio: #4
Temo di no, S&A. Il flash esterno con l'SU4 non può adeguare la sua emissione all'FP, e verrebbe "spento" dalla macchina solo a corretta esposizione conclusa. Nel frattempo però, con l'FP, si sarebbe chiuso già l'otturatore. Almeno credo che sia così. Ci vorrebbe Gefry.
Ma toglimi una curiosità: cosa te ne faresti dell'FP multiflash (che ritengo non possibile) ? Se è per fermare il movimento, lascia che ci pensi l'emissione del flash. O mi sfugge qualcosa ? Temi immagini-fantasma ?
S&A
Messaggio: #5
Ho alcune foto di martin pescatore (pied) in volo stazionato, appena prima di gettarsi in picchiata sulla vittima, che sono belle ma sarebbero ottime se le ali fossero interamente bloccate.....ecco cosa mi piacerebbe!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio