FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800 Con Flash Ausiliaro Nikon
Rispondi Nuova Discussione
chenap
Messaggio: #1
ho una d70, con sb800.
inoltre eredo dalla mia vecchia attrezzatura un SB16B su una reflex af50,
vorrei sfuttare in ttl sulla D70,il secondo flash,al limite senza fili .Ma mi hanno detto che anche con una fotocellula puo' funzionare solo in manuale. in quanto il sb800,,con i prelampi farebbe scattare un sol colpo dii flash al SB16B.
E' vero ?
c'e' qualcuno che possa risolvere il mio problema?
E' peccato vendere a pochi euro un flash da 32 ng.,vorrei sfruttarlo come 20 FLASH col il SB800 in TTL sulla d70.
carlmor
Messaggio: #2
Purtroppo non è possibile utilizzare il tuo vecchio sb16b in ttl. Lo puoi invece utilizzare in manuale o automatico collegato alla macchina o su una servocellula usando l'sb800 o anche il flash incorporato come unità pilota. Devi però impostare il menù della d70 come spiegato a pag 150 del manuale per evitare i prelampi che ti farebbero scattare in anticipo il flash.
Carlo
chenap
Messaggio: #3
Ma escludendo i prelampi il sb800 e il sb16b come bisogna impostarli e come funzioneranno?
carlmor
Messaggio: #4
Li puoi impostare entrambi in automatico o in manuale. Se usi l'sb800 sulla d70 non occorre nemmeno fare impostazioni particolari del menù della d70 basta che imposti l'sb800 in automatico o manuale come preferisci. In alternativa puoi usare il flash della d70 come pilota usandolo in manuale e i due flash in remoto l'sb 16b con una servocellula e l'sb800 in modalità su4 (pag 67 e 84 del manuale: io non ho l'sb800 ma ho recuperato il manuale sul sito nikon spero che le pagine coincidano con quello italiano).
Dovrebbe funzionare: per valutare l'effetto però devi provare e con la d70 tentare non nuoce e non costa niente ... biggrin.gif
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio