FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
S710
Rispondi Nuova Discussione
SIMO975
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho comprato d qualche settimana una colpix S710 ed ho riscontrato qualche diffetto che ora vi elenco:
- impostato nella funzione P (program) non riesco a modificare il parametro di diaframma il quale rimane fisso a F2,8, anche se questa è una funzione flessibile dove si dovrebbe riuscire a modificare tale parametro
- impostato su macro riesco a mettere a fuoco nella sola posizione di grandangolo e non alla massima estensione dello zoom ?!?!?!
- nella scatola non ho trovato nessun tipo di programma per la modifica delle foto !!!!!!!
se qualcuno di voi ha la stssa fotocamera mi da chiarimenti ??????
ciao e grazie
abyss
Messaggio: #2
Ciao Simo,
innanzi tutto ti do il BENVENUTO nella nostra community! smile.gif
Per le tue domande:
- salvo alcuni casi particolari, Nikon in effetti non fornisce programmi "classici" di fotoritocco con le sue fotocamere: fornisce però l'ottimo Nikon View, sempre aggiornato/aggiornabile in rete con le nuove uscite ed arricchito di possibilità di release in release. Personalmente è il programma che uso di più sul mio PC!
- Per la macro, come vedi a pag.31 del manuale, la messa a foco fino a 10cm è possibile al massimo grandangolo. Man mano che zoomi verso tele, tale distanza aumenta e resta possibile finchè l'indicatore è verde. E' una cosa piuttosto normale nelle compatte, non è un malfunzionamento: anche così le compatte consentono buone prestazioni di scatto a distanza ravvicinata. Fai qualche prova e divertiti a trovare, nelle varie possibilità, quale posizione della zoom (nell'ambito della zona "verde") ti da il massimo ingrandimento possibile, quale ti consente di scattare abbastanza lontano dal soggetto pur in "macro" (es. per insetti), etc. Vedrai che la possibilità sono interessanti wink.gif
- Per lo "shift" del modo "p" hai verificato il manuale a pag. 52?
Io farei delle prove all'aperto, con buona illuminazione, per avere un buon "range" di tempi/diaframmi disponibili. Dovrebbe funzionare!

Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Jan 3 2009, 08:00 AM
SIMO975
Messaggio: #3
Ciao Pino,
prima di tutto grazie per le risposte da te fornite, ho eseguito le prove seguendo i tuoi consigli ed effettivmente provando la fotocamera all'aperto ho un range superiore di diadiaframmi disponibili. Però a riguardo ho ancora un dubbio, possibile che la massima chiusura del diaframma arrivi a F7,3?
Sai ho ricevuto in regalo questa fotocamera dal mio fidanzato il quale ha delle reflex analogiche dove i diaframmi arrivano a delle chiusure molto superiori. Forse saranno domande stupide quelle che sto facendo ma non avendo mai avuto una compatta non conosco bene il funzionamento di queste fotocamere.
Per quel che riguarda il programma per la gestione delle foto: si tratta di ViewNX quello che mi hai consigliato? E nel caso non sia questo dove lo posso trovare?

Grazie ancora.
Ciao!
Simo
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(SIMO975 @ Jan 3 2009, 01:25 PM) *
Per quel che riguarda il programma per la gestione delle foto: si tratta di ViewNX quello che mi hai consigliato? E nel caso non sia questo dove lo posso trovare?


Lo puoi trovare sul sito del Supporto Europeo, dove, dopo esserti registrata, puoi scaricarne la più recente versione.

Raffaele
abyss
Messaggio: #5
... per quanto riguarda invece il valore massimo di chiusura del diaframma, ti confermo che le compatte hanno un valore non molto alto.
Il motivo è legato soprattutto alla "diffrazione", cui le compatte, che hanno un sensore piccolo, sono soggette "prima" rispetto a sistemi che usano sensori di dimensioni maggiori (es. le fotocamere reflex).
Non ti preoccupare troppo se non puoi "chiudere" molto il diaframma: le compatte sono ottimizzate per lavorare a "tutta apertura" o giù di li, quindi le migliori prestazioni in genere si hanno a diaframmi abbastanza aperti.
Chiudere ad f/8 od f/11 in una compatta non serve a molto, se non appunto a rovinare la qualità dell'immagine a causa della "diffrazione".
Non è pertanto casuale che i costruttori di fotocamere compatte non permettano una elevata chiusura del diaframma nelle loro macchine.
SIMO975
Messaggio: #6
tutto chiaro, grazie.

ciao!
Chaplin
Messaggio: #7
Ciao ... Io con la S710 son stato veramente molto ma molto sfortunato.. L prima acquistata un mese fa dopo 2 giorni mi dava il difetto che ogni volta che veniva riaccesa perdeva le impostazioni e richiedeva l'ora,l data ecc... Mi è stata cambiata immediatamente... Ora dopo 2 settimane di utilizzo mi da lo stesso identico problema... Non so più cosa fare.... Avrò preso una serie fallata non lo so ma non so più dove sbattere la testa....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio