FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filo/Radio Comando per D2
MC-20, MC-30, ML-2 oppure ML-3 ?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Anche se ho appeso una grossa calza Nital temo che neppure questa befana mi porterà una D2x. Intanto mi piacerebbe capire quale filocomando devo ordinare per poter fare gli scatti col cavalletto. smilinodigitale.gif

Qualcuno mi sa dire quali modelli esistono, che differenze hanno, dove posso trovare le caratteristiche e i prezzi di listino... ma sopratutto il parere di chi ha più esperienza di me!

grazie.gif

NOTA MODERATORE
Ho modificato il titolo della discussione inserendo tutte le sigle dei prodotti interessati al fine di rendere più "rintracciabile" la discussione per eventuali successivi approfondimenti.

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jan 5 2005, 07:51 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (F.Giuffra @ Jan 5 2005, 10:02 AM)
...Intanto mi piacerebbe capire quale filocomando devo ordinare per poter fare gli scatti col cavalletto.  _smiledigital_

Qualcuno mi sa dire quali modelli esistono, che differenze hanno, dove posso trovare le caratteristiche e i prezzi di listino... ma sopratutto il parere di chi ha più esperienza di me!

_grazie!_

Scusa Fabrizio,

ma le domande tecniche poste in questa discussione sono già state esaurientemente trattate in una precedente discussione che ti vedeva coinvolto e nello specifico mi riferisco ad una completa risposta preparata da Fabio Blanco:

D2x E Telecomando, 10 pin?

Cerco di riassumere:

1 - Per scattare da cavalletto ed annullare gli effetti di micromosso, si può utilizzare l'autoscatto programmando il ritardo preferito. Se necessario si potrà anche attivare il ritardo di attivazione dell'otturatore dopo il ribaltamento dello specchio.

2 - Si potrà utilizzare il "Flessibile Elettrico" MC-30 (con funzione di blocco dello scatto per pose T) con cavo da 0,8 metri. Escluderei il più caro filocomando programmabile con intervallometro e diaplay MC-20 perchè la D2x è già dotata di funzione di riprese ad intervalli programmabili.

3 - Si potrà utilzzare il telecomando ad infrarossi ML-3 che supporta due distinti canali ed offre una portata di circa 10 metri. L'accessorio è dotato di ricevitore e trasmettitore.

4 - Se cerchi un comando infrarosso per scattare fino a 100 metri di distanza dovrai optare per l' ML-2 (con terminale a 2 poli) interfacciato con l'adattatore MC-25 per collegare lo spinotto a due poli dell' ML-2 alla D2x dotata di presa a 10 poli.

5 - Se preferisci un radiocomando potrai ricercare accessori universali perchè Nikon ha dismesso, ad oggi, l'articolo causa vincoli europei sulle normative di interferenza.

6 - La D2x potrà essere comandata in rete wireless Wi-Fi attraverso il protocollo PTP-IP da un portatile. La portata d'azione è in questo caso da ricercare nelle specifiche informatiche del sistema di rete senza fili utilizzato. Per questa evenienza sono necessari Nikon D2x, trasmettitore wireless Nikon WT-2 e portatile ovviamente dotato di hardware Wi-Fi "IEEE 802.11b/g e software Nikon Capture 4.2.

Circa i prezzi indicativi ivati richiesti stimo 320 euro per l'ML-3 dotato di ricevitore e trasmettitore e circa 679 euro per l'ML-2 completo.

Il listino completo riguardante gli articoli Nikon non prettamente digitali sarà on line indicativamente tra due settimane.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: i ricevitori ad infrarossi ML-3 ed ML-2 eventualmente acquistati senza il dedicato trasmettitore, NON possono essere comandati con il telecomando ML-L3 per D70.
F.Giuffra
Messaggio: #3
Grazie mille, chiarissima risposta, come sempre quelle del magnifico Maio. guru.gif

Mi domandavo se il filocomando Coolpix della mia cp 4500 possa essere utilizzato, magari con qualche sistema di interfacciamento non troppo complicato. Lampadina.gif

Ho visto un ML-L3 telecomando per D70 sul listino a 25 Euro ma evidentemente manca del ricevitore.

Felice di sapere che la D2x possiede l'intervallometro aspetterò con impazienza la pubblicazione del nuovo listino per conoscere il prezzo del MC-30 , anche se temo che ordinarlo insieme alla D2x possa far si che la eventuale mancanza di questo accessorio possa far tardare ulteriormente l'invio già molto incerto della macchina. ohmy.gif

telefono.gif Sto già stressando il mio fornitore affichè non si dimentichi di farmi avere la D2x telefono.gif non vorrei che alla fine mi mandasse un pugno a molla user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
anche io sto aspettando la nuova Nikon D2X e come te non vedo l'ora di averla, ma temo per entrambi che l'attesa si prolunghi almeno fino a febbraio inoltrato.

Io intento mi sto divertendo con la F5 e con una serie di tri-x 400 asa che non usavo da almeno due anni, così tanto per ingannare l'attesa.

Magari ci risentiamo quando avremo già fatto qualche scatto con la nuova D2X, intanto ti saluto cordialmente

francesco chiorazzi
F.Giuffra
Messaggio: #5
Avere la D2x sarà una grandissima gioia da condividere con altri possessori (speriamo presto). A proposito, tu non non stai pensando a prendere un filo - tele comando per scattare senza muovere sul cavalletto quando vuoi tu, senza il ritardo dell'autoscatto? O hai già qualche cosa di cui mi sai dire come ti trovi?
Isola.gif
Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io ho già il comando MC-20 finora usato sulla D100, ma, giustamente come consigliato da Maio, sulla D2X potrebbe andare bene anche il comando MC-30, più economico. Comunque il comando MC-20 è perfetto, va benissimo ed anche molto più bello.

a presto e buone foto
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE (F.Giuffra @ Jan 5 2005, 02:09 PM)
...Mi domandavo se il filocomando Coolpix della mia cp 4500 possa essere utilizzato...

...Ho visto un ML-L3 telecomando per D70 sul listino a 25 Euro ma evidentemente manca del ricevitore...

Il filocomando Coolpix,

NON potrà essere impiegato. Spinotti a parte quello Coolpix utilizza una comunicazione digitale dei dati in forma seriale sostanzialmente diversa da quella utilizzata sulle SLR e DSLR.

- Il telecomando per le SLR e DSLR non è l' ML-L3 presente sul listino ad oggi on line ma l' ML-3 (nella sigla c'è una "L" in meno)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio