FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Katzeye Casalingo ....
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Burroni
Messaggio: #1
Leggevo in un post precedente , dei problemi connessi alla messa a fuoco con lenti manuali . Le Dslr hanno dei in dotazione degli schermi completamente smerigliati perchè per logica , con lenti autofocus non necessitano di stigmometri . Solo che utilizzando lenti manuali , cosa che con Nikon è possibile , la focheggiatura risulta complicata perchè è difficile , oltremodo per chi abbia una certa età e non più una vista da falco , la stessa . Aiuta senz´altro il segnale nel mirino ma lo stesso , rimane abbastanza laboriosa la cosa . Mentre chi già abbia usato le antiche reflex manuali con stigmometro e corona di microprismi ricorda che la messa a fuoco era ben più pratica e veloce . Tanto che non essendo prodotti da Nikon schermi intercambiabili per certi o tutti i modelli , sono stati commercializzati da ditte schermi con queste prerogative . Visto che uso numerose lenti manuali , mi sono interessato per poterne avere uno . Il costo non è indifferente , oltretutto quelli migliori sono della Katzeye , ditta americana . Oltre al prezzo bisogna pagare il costo di spedizione e calcolare un tempo per la consegna . Premetto che ho l´hobby della meccanica quindi ho sempre pastrocchiato sulle mie macchine manuali con ottimi successi . Nel post di cui parlavo , ho trovato un archivio interessante che spiegava i vari modelli e come cambiare gli schermi :http://photox.altervista.org/file/katzeye.pdf
Allora ho preso la mia D100 e ho smontato lo schermo . Cosa semplicissima , qualsiasi persona lo può fare tranquillamente con un minimo di riguardo e leggendo sul manuale sopra citato . Una volta avuto in mano e potendolo usare come campione , l´ho paragonato agli schermi che ho per la FE2 e per la Olympus OM4 ma mi dispiaceva rovinarne uno per poter tentare di adattarlo alle dimensioni di quello della D100 . Le differenze erano minime , ma non erano certo plug and play . Poi mi sono ricordato di una Yashica Fx3 Super che avevo smontato perchè aveva dei problemi con l´otturatore e non potendo risolverli avevo lasciato in una scatola . Smontato lo schermo ho potuto constatare che l´altezza era la stessa , la larghezza di circa un millimetro più grande . Il vantaggio rispetto agli schermi Katzeye , è che lo stigmometro è inclinato di 45° quindi migliore sia per focheggiare su linee verticali che orizzontali . Lo trovai più pratico rispetto a quello delle mie Nikon che invece lo avevano orizzontale , perfetto per mettere a fuoco su linee verticali ma se non ce ne era nessuna , dovevi girare la macchina .... a questo punto , con l´aiuto di una limetta per unghie con abrasivo fine e carta smeriglio da 600 ho cominciato a ridurre la larghezza sino a raggiungere la stessa dimensione di quello originale . Raccomando accortezza nel maneggiare lo schermo , perchè essendo di acrilico con microincisioni è facile da rigare . Meglio prenderlo tra le dita nelle parti laterali . È importante che lo schermo entri senza sforzare nell´alloggiamento per un perfetto allineamento . Se rimanesse più alto da un lato , comprometterebbe la perfetta messa a fuoco . Si deve fare qualche prova mentre si riducono le dimensioni , pulendolo ogni qual volta si inserisca nella macchina con un pennello a setole morbide per non introdurre la polvere della limatura .Una volta finito si può lavare con lo stesso pennello e normale detergente da cucina per togliere qualsiasi impurità . Alla prova finale , risulta ottimo . Il fuoco coincide con il segnale del mirino di raggiunta messa a fuoco . Funziona perfettamente anche con lenti autofocus . Agevola notevolmente con lenti manuali . Per altri schermi con l´incastro a linguetta , penso sia possibile crearne uno incollando un pezzettino di plastica lateralmente ed eventualmente limandolo per raggiungere le dimensioni certe . Solo un poco di manualità e si può fare uno schermo adatto . Per procurarsene uno , basta una vecchia macchina oppure una visita a qualche riparatore . Spero di essere stato di aiuto .
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 21 2008, 03:27 AM) *
Leggevo in un post precedente , dei problemi connessi alla messa a fuoco con lenti manuali .
...

... Per altri schermi con l´incastro a linguetta , penso sia possibile crearne uno incollando un pezzettino di plastica lateralmente ed eventualmente limandolo per raggiungere le dimensioni certe . Solo un poco di manualità e si può fare uno schermo adatto . Per procurarsene uno , basta una vecchia macchina oppure una visita a qualche riparatore . Spero di essere stato di aiuto .

Ma lo sai che hai avuto una grande idea?????
Vorrei provare anch'io: ho un vetrino della FE2 tipo K (per foruna ho anche il B, mal che vada...) e vorrei provare il "trapianto" sulla D700, dove uso con gioia ma abbastanza difficoltà il 24/2 e il 35/1.4.
L'unica cosa che mi frena è che non so a priori se la cosa è fattibile e non vorrei imbarcarmi nell'impresa senza avere rassicurazioni in merito.
Quanto alla linguetta, direi che se non si incastra dove dovrebbe potrebbe essere sufficiente eliminarla semplicemente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(cuomonat @ Dec 21 2008, 10:59 AM) *
Ma lo sai che hai avuto una grande idea?????
Vorrei provare anch'io: ho un vetrino della FE2 tipo K (per foruna ho anche il B, mal che vada...) e vorrei provare il "trapianto" sulla D700, dove uso con gioia ma abbastanza difficoltà il 24/2 e il 35/1.4.
L'unica cosa che mi frena è che non so a priori se la cosa è fattibile e non vorrei imbarcarmi nell'impresa senza avere rassicurazioni in merito.
Quanto alla linguetta, direi che se non si incastra dove dovrebbe potrebbe essere sufficiente eliminarla semplicemente.


L'idea è ottima. Bravo!

Ovviamente sono necessarie calma, pazienza e manualità.
Questo è il passaggio chiave: "... a questo punto , con l´aiuto di una limetta per unghie con abrasivo fine e carta smeriglio da 600 ho cominciato a ridurre la larghezza sino a raggiungere la stessa dimensione di quello originale . Raccomando accortezza nel maneggiare lo schermo , perchè essendo di acrilico con microincisioni è facile da rigare . Meglio prenderlo tra le dita nelle parti laterali . È importante che lo schermo entri senza sforzare nell´alloggiamento per un perfetto allineamento . Se rimanesse più alto da un lato , comprometterebbe la perfetta messa a fuoco". E la difficoltà consiste proprio nell'esatta riduzione della larghezza. Sinceramente non mi fiderei ad eseguire un'operazione simile sulla D700, anche se, intuitivamente, si dovrebbe andare sul sicuro con gli schermi delle varie F4, F5 ed F6, dato che si parla in ogni caso di formato pieno e mirini con copertura teorica del 100%. Se la mia intuizione è esatta lo schermo per le macchine suddette dovrebbe avere le medesime dimensioni di quello della D700 e l'operazione dovrebbe essere più semplice, in linea teorica...
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(gattomiro @ Dec 21 2008, 11:45 AM) *
Ovviamente sono necessarie calma, pazienza e manualità.
...
Se la mia intuizione è esatta lo schermo per le macchine suddette dovrebbe avere le medesime dimensioni di quello della D700 e l'operazione dovrebbe essere più semplice, in linea teorica...

Già... osservando però il vetrino della D200 mostrato nel pdf (ora non ho presente quello della D700, non avendolo mai smontato) notavo che ha un notevole spessore, ad occhio maggiore di quello del K che conosco bene.
Sarebbe da valutare indubbiamente anche questo aspetto di importanza non secondaria.

Messaggio modificato da cuomonat il Dec 21 2008, 12:25 PM
mariomc2
Messaggio: #5
Tenedo conto della difficoltà anche solo ad eleiminare la polvere,il rischio di rovinare il pentaprisma con una limatura dello schermo non perfetta, la possiblità di immettere povere nelle zone del mirrorbox e del pentaprisma, l'esiguo costo del Katzeye (se confrontato ad una D700) la probabile perdita della garanzia (e con uno schermo incastrato male che non vuole uscire impiegherebbero un millesimo di secondo a capirne i motivi)... eviterei questi esperimenti
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(mariomc2 @ Dec 21 2008, 12:28 PM) *
...
eviterei questi esperimenti

Personalmente non ho alcuna intenzione di sperimentare. Credo si stia solo ipotizzando e valutando, prima ancora di mettere mano, alla possibilità che la sostituzione possa avere una qualche possibilità di riuscita. Siamo lontani dal mettere in pratica l'idea.

Ho appena osservato il vetrino della D700 e ho notato che è assente la cornicetta!!!! c'è solo quel filo che mantiene in posizione il vetrino. La cosa dovrebbe rendere molto più semplice l'eventuale sostituzione aumentando le tolleranze.
Quanto alle dimensioni del vetrino potrei provare semplicemente ad appoggiare il B della FE2 (in questo momento inutilizzato) sul vetrino della D700 senza rimuovere o spostare nulla... giusto per valutare differenze dimensionali se vi sono.
Resterebbe l'ltima incognita lo spessore; se è diverso non cè niente da fare.

Il vetrino non ce l'ho con me, devo rimandare a domani la verifica.
mariomc2
Messaggio: #7
QUOTE(cuomonat @ Dec 21 2008, 12:38 PM) *
Ho appena osservato il vetrino della D700 e ho notato che è assente la cornicetta!!!! c'è solo quel filo che mantiene in posizione il vetrino. La cosa dovrebbe rendere molto più semplice l'eventuale sostituzione aumentando le tolleranze.

O molto più rischiosa! Sicuro di riuscire a rimontarlo, l'assenza della cornicetta di supporto mi fa pensare che sia molto più delicato.
Maurizio Burroni
Messaggio: #8
No , non si rovina niente . Tranquilli , le macchine sono molto più robuste di quello che si pensi . La polvere la elimini completamente passando un pennellino , poi a lavoro finito lo lavi come dicevo e così non hai assolutamente problemi . Non riesci ad incastrarlo nella sede a meno che tu non lo spinga con un dito a tutta forza , infatti sottolineavo di lavorare con calma e cura . Quando provi le dimensioni devi solo appoggiarlo alla cornice . Meglio non appoggiare un vetrino sull´altro come dici . Sono dalla parte piana estremamente sensibili e rischi di rigarli . Li appoggi ad un tessuto e li confronti . Puoi aiutarti con uno spessimetro misurandolo sui bordi , lì non fai nessun danno . Smontare lo schermo è facilissimo e non si rischia niente . È fatto apposta per essere tolto . Solo , con uno strumento fino , pinzetta di tipo filatelico , stuzzicadenti , cacciavitino fino , sollevare la molletta e quella scende . E di conseguenza lo schermo , si vede benissimo sul Pdf che ho allegato . Considerando il costo totale dello stesso , circa 170 e. per un pezzetto di plastica 3x2 . A me giravano le scatole usarne uno della FE2 per provare , per quello ho utilizzato quello della Yashichina . Ho anche visto che gli spessori di questi schermi in acrilico , almeno quelli che ho confrontato , sono simili . Certo che le vecchie F2 avevano schermi che sembravano quegli specchi rococó del 700 , spessi e con cornici ai bordi . Poi queste sono le classiche cose che fai se ti senti disposto . Forma mentis credo . C´è chi a cui piace sperimentare certe cose , c´è chi non vuole assolutamente saperne . Ben vengano le differenze . Non siamo ancora stereotipati !
Maurizio Burroni
Messaggio: #9
Dimenticavo , per toglierlo dalla sede non si deve prenderlo tra le dita . Io ho usato una pinzetta di plastica per lenti a contatto , con della gomma alle estremità . Infatti quella linguetta che c´è su certi schermi , serve per prenderli con una apposita pinzetta che viene con lo schermo di ricambio . Assolutamente vietato toglierlo con strumenti duri , rischio di rigarlo . Vedo che nel kit usano 2 mezze punte di lattice da mettere sulle dita . Si può sempre tagliare i guanti per lavare i piatti della moglie . Basta poi comprarne dei nuovi ....
mariomc2
Messaggio: #10
Credo che tra la D100 della tua prova e la D700 di Natale ci sia una discreta differenza di prezzo! Non sono d'accordo col mostrarlo così facile e sicuro tutto qui, in fondo affermando che "No , non si rovina niente . Tranquilli , le macchine sono molto più robuste di quello che si pensi ." ti prendi una bella responsabilità, morale ma responsabilità!
Poi come giustamente hai detto ognuno la pensa come vuole e sperimente come vuole! Su questo punto mi trovo pienamente d'accordo con te!
Maurizio Burroni
Messaggio: #11
Beh , credo di dirlo con cognizione di causa . Lo schermo che usi per provare non è della macchina , sai già che quello male che ti vada è rovinato . Ma della macchina non tocchi niente . Togli solo lo schermo della tua , cosa che è prevista anche dalla Nikon , altrimenti avrebbero fatto un sistema differente . Tanto che in molte macchine della concorrenza , per cambiare lo schermo devi rivolgerti all´assistenza . Ma Nikon ha sempre fatto orgoglio di avere schermi di messa a fuoco intercamiabili dall´utente . Poi siamo grandi e vaccinati , dovremmo sapere quello che facciamo . Io ho solo dato un suggerimento di come ho risolto la cosa , uno la fa se se la sente . Non mi è piaciuto molto il discorso di paragonare il valore della D100 con la D700 . Ho sentito una punta di razzismo fotografico .... laugh.gif dai scherzo , allegri che arriva il Natale ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12




Scusate, ma devo correggere un'affermazione che ho fatto: la D700 non ha una copertura pari al 100%, quindi non posso dedurre con sicurezza che i vetrini delle ammiraglie possano adattarsi davvero... scusate, è stata una svista. Ad ogni modo anch'io penso che su una macchina da 2.500,00 euro il risparmio di 170,00 euro per un accessorio che per alcuni può essere davvero utile, sia più un atteggiamento mentale che una mossa da furbi. Con ciò non voglio criticare nessuno, e come ho detto l'idea di Maurizio Burroni è ottima. Certo però che una cosa del genere preferirei farla su una D100 e non su una D700...

Buona giornata
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(gattomiro @ Dec 21 2008, 02:04 PM) *
...
Certo però che una cosa del genere preferirei farla su una D100 e non su una D700...

Buona giornata

Io non tocco niente. Però mi piacerebbe vedere se gli spessori sono uguali... solo dopo eventualmente mi accingerei al passo successivo.
mariomc2
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Burroni @ Dec 21 2008, 01:59 PM) *
Beh , credo di dirlo con cognizione di causa . Lo schermo che usi per provare non è della macchina , sai già che quello male che ti vada è rovinato . Ma della macchina non tocchi niente . Togli solo lo schermo della tua , cosa che è prevista anche dalla Nikon , altrimenti avrebbero fatto un sistema differente . Tanto che in molte macchine della concorrenza , per cambiare lo schermo devi rivolgerti all´assistenza . Ma Nikon ha sempre fatto orgoglio di avere schermi di messa a fuoco intercamiabili dall´utente . Poi siamo grandi e vaccinati , dovremmo sapere quello che facciamo . Io ho solo dato un suggerimento di come ho risolto la cosa , uno la fa se se la sente . Non mi è piaciuto molto il discorso di paragonare il valore della D100 con la D700 . Ho sentito una punta di razzismo fotografico .... laugh.gif dai scherzo , allegri che arriva il Natale ....


Ho anche io una D100 e la considero come le altre, anche se...
Scherzo ovviamente!
Buon Natale!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio