FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Foto Che Sviluppo Si Sfuocano!
Urgente !!
Rispondi Nuova Discussione
maxtroiano
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posseggo una cp5000. Ho effettuato delle foto in montagna con luce ottima ed anche visibilità ottima; risoluzione FINE (2569x1920 foto di dimensione pari 1,8m formato jpeg). Ho scaricato le foto sul pc e senza nessuna modifica le ho portate in laboratorio a svilupparle.......lo sviluppo mi ha fornito delle foto (formato 13x19) tutte sfuocate e con colori non proprio simili agli originali; per intenderci, una foto con cielo terso, è venuta con cielo a pecorelle, tutto sgranato; allora ho provato a rivedere l'originale sul pc e in effetti mi sono accorto che andando a zoommare sul particoalre del cielo, l'effetto che veniva fuori era simile a quello della foto sviluppata; è come se ci fosse una mancanza di particolari..io ho usato la cp5000 in modalità automatica, andando ad agire solo sulle impostazioni per flash, e messa a fuoco, per intenderci, se dovevo fotografare un panorama, impostavo su infinito e se dovevo fotografare una persona in primo piano impostavo su primi piani...

Ditemi per favore se ho sbagliato in qualcosa oppure se è stato il laboratorio a cannare sullo sviluppo; ho fatto finora circa 4000 scatti e non ho mai avuto di quest iproblemi, pur usandola sempre allo stesso modo; se può essere di aiuto, quelle che ho fatto all'interno risultano molto più nitide e quele sulla neve per esempio sono piene di puntini verdastri.....

Grazie a tutti anticipatamente

Massimiliano
mdj
Messaggio: #2
Sviluppo?
e quale rullino hai adoperato??? biggrin.gif

Battuta a parte che mi è venuta spontanea...
In montagna è fondamentale un corretto bilanciamento del bianco, proprio per evitare la comparsa di dominanti ed altri aspetti negativi che compromettono il risultato finale.

Tu stesso hai detto che in altre situazioni tutto è OK

Probabilmente, hai lasciato qualche impostazione che non era indicata per quel genere di ripresa, ed anche l'AF non sempre può andar bene su infinito. Lascialo su impostato su AUTO, e vedrai che ne sbaglierai di meno.

E' inutile accusare il laboratorio. Difficilmente può sbagliare una stampa da file (da negativo però è una realtà molto frequente, soprattutto nei mini lab).

Ma prima di portarle a stampare, sarebbe sempre meglio visionarle sul computer. Poi si copiano su uno zip o CD e si portano solo quelle che ne vale la pena di vederle anche su carta. Altrimenti quale vantaggio ci sarebbe con il digitale?

Coraggio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio