FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 70-210 F4?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se conosce le caratterristiche di un nikkor af 70-210 f4?? Che differenza c'è con il 70-210 4-5.6? (chiaramente oltre alla più elevata apertura, grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
L'ho avuto per un paio d'anni, e ricordo che era oggettivamente un gran bell'obiettivo.
Un altro mondo rispetto al 4.5-5.6 a pompa (in meglio).
La zoomata avviene internamente ruotando una ghiera gommata molto larga, mentre la messa a fuoco opera ruotando (ed estraendo) il gruppo anteriore. L'af con quest'obiettivo è veramente lento (accettabile con l'F100), e la messa a fuoco in manuale si ottiene ruotando la (sottilissima) ghiera anteriore, solidale con il gruppo davanti.
Questi sono i difetti (tieni presente che che fa parte della prima serie di obiettivi af Nikkor-anno 1986 se non erro-, quelli usciti ai tempi dell'F4, che non era di suo un mostro in af).
Ai tempi l'avevo pagato veramente poco (meno di 400.000 lire, praticamente regalato), ma mi ha dato parecchie soddisfazioni. Lo stop di vantaggio a 210mm si sente tutto, e la resa si mantiene su livelli assolutamente buoni (ripeto, un altro mondo rispetto al fratello minore).
Purtroppo si trova in giro con difficoltà, ma se ci riesci e sei in dubbio fra i due, a pari condizioni di usura, non avere dubbi, è fantastico!
Veramente un peccato che Nikon non ne abbia continuato la produzione, dividendo il mercato fra il professionale (e pesantissimo) 2.8 e l'iper-amatoriale 4.5-5.6
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Dimenticavo: questa l'ho fatta ai tempi col suddetto, ovviamente a tutta apertura.
cià!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ti ringrazio per le informazioni, complimenti per le foto.
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio