FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D 100 E Bianco-nero
Rispondi Nuova Discussione
nikmm
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,chiedo un consiglio riguardo alla conversione da colore
a bianco-nero dalla D 100.
Premetto che utilizzo photoshop 6.0 e chiedo se e' corretto utilizzare l'opzione scala di grigi e successivamente luminosita' e contrasto o se esistono sistemi per ottenere risultati migliori.
Grazie a tutti.
Nicola
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Esistono sistemi migliori, in effetti.
Il mio preferito è quello che prevede l'utilizzo del Channel Mixer.
Meglio utilizzarlo (come tutte le correzioni ai colori) come Adjustment Layer, piuttosto che impartire direttamente il comando.
Una volta selezionato CM come adjustment layer (clicca ok sulla prima finestra) ti comparirà una finestra con tre cursori, uno per il canale del rosso, uno del verde ed uno del blu.
Seleziona in basso l'opzione "Monochrome".
Ora modifica a piacere la posizione relativa dei tre cursori, cercando comunque di mantenere una somma = a 100, o non troppo superiore, se no perdi nella gamma dei grigi riprodotti (cioè spari le alte luci).
Noterai subito che il canale del verde è in condizioni normali quello che possiede più informazioni (e che, di solito, ha meno rumore). Ma è anche quello dal BN più asettico, molto simile alla semplice scala dei grigi.
Il rosso (prova a impostarlo a 100% lasciando gli altri a zero) darà un risultato simile a quello ottenibile su pellicola BN utilizzando un filtro rosso (tipo il classico 25A), schiarisce l'incarnato e tende a sminuire le imperfezioni della pelle (tipo un ir, per intenderci...). Il blu al contrario è esattamente l'opposto, la pelle risulta butterata e rugosa.
Dopo un po' saprai quale canale privilegiare per arrivare all'immagine che avevi in mente (proprio come quando con la pellicola BN scegli il colore del filtro da usare), sempre tenendo presente che il blu ed il rosso presentano un rumore di fondo più alto del verde (essendo basati sulla metà dei pixel rispetto a quest'ultimo canale), e che il rumore su una DSLR come la D100 ha un aspetto molto "grain like", simile alla grana della pellicola (diversamente dalle compatte in cui si hanno spesso orrende chiazze).
Spero di essere stato esauriente.
Ciao!
elvio.corna
Messaggio: #3
Molto interessante ma io uso photoshop 7 in italiano e mi chiedevo channel mixer e adjustment layer sono funzioni di photoschop oppure programmi a parte ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Tranquillo, sono strumenti di photoshop.
I livelli di correzione (non so il nome preciso in italiano) si trovano nel menù "Livelli", 7° voce dall'alto (una cosa tipo "nuovo livello di correzione"). Il channel mixer è nel sottomenù di questa opzione e in italiano dovrebbe essere tipo "miscelatore di canali" (è la 7° voce anche questa).
Ciao!
nikmm
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie dei consigli , provo subito. Ciao
Nicola
marcofranceschini
Messaggio: #6
...oppure sempre in photoshop7 italiano :
Immagine -> Regolazioni -> Miscelatore Canale

Ciao
Marco

e ...grazie Antonio.. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio