FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Film Scanner Nikon: Informazioni
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti. Quali prestazioni e qualità di immagine offrono gli scanner per pellicola rispetto ad un normale scanner che ha come accessorio aggiuntivo il telaio per l'acquisizione dei negativi o delle dia? Ho acquistato per Natale uno scanner Epson 2400 photo ma la qualità di acquisizione da fotogramma secondo me è molto scarsa. Chi è che mi sa fornire informazioni sulla qualità delle immagini digitalizzate da scanner dedicati esclusivamente a negativi o dia? Ringrazio anticipatamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao,
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ciao,
io sono passato dall'Espon 1650 Photo al Minolta Dimage Scan Dual III, perchè le scansioni di dia del primo non mi soddisfacevano affatto. bonk.gif
Il secondo mi dà maggiore nitidezza e microcontrasto ed una migliore lettura delle ombre, che con l'epson erano quasi completamente bloccate (cioè nere).
A ciò si aggiunge la maggiore risoluzione, il controllo della messa a fuoco ed una gestione migliore del colore che arriva fino a 48bit (16 bit per canale).

La differenza la noterai eccome! rolleyes.gif
sergiobutta
Messaggio: #4
Ho utilizzato un Epson .... per anni con discreti risultati. Poi, ho tentato di migliorare la qualità acquistando uno scanner piano Hp (forse 4375) con slitte per pellicole, ma con risultati non soddisfacenti, sicuramente peggiori dell'Epson.
Infine,mi sono deciso, ed ho acquistato prima il Coolscan III, con risultati ottimi, e da qualche mese, sono felice possessore di un Coolscan V. Nella scelta di uno scanner per pellicole, oltre alle caratteristiche, diciamo prestazionali, quali risoluzione e profondità di colore, bisogna tener conto di altre caratteristiche tecniche quali : precisione micrometrica della scansione, qualità ottica dell'obiettivo, autofocus, perchè, specialmente le dia intelaiate perfettamente piane non sono, e, non ultima la qualità della luce, che negli scanner Nikon è di tipo "fredda". Pertanto credo, che uno scanner piano, destinato a leggere immagini stampate, non potrà mai essere all'altezza di uno dedicato alle pellicole, anche perchè, ai bassi costi ai quali vengono venduti, non possono avere le qualità ottiche e meccaniche sopra descritte. Sergio
albanesimarco@hotmail.com
Messaggio: #5
Ciao,
sono passato da un Epson 1240U Photo al Coolscan IV ED, al primo impatto sono rimasto un pò perplesso in quanto ho avuto delle serie difficolta a ottenere dei colori "reali", ora con l'aiuto del nuovo software di scansione scaricabile nel sito della Nikon e con un pò di pratica riesco ad ottenere delle scansioni niente male
Ovviamente se l'originale è scarso non si possono fare miracoli, ma se la partenza e buona.... slurp il risultato è decisamente buono considerando anche che si riesce ad ottenere una stampa (a 266 dpi) con un formato di 37x25 con un dettaglio ed un cotrasto degni di sistemi più professionali e costosi.
elvio.corna
Messaggio: #6
Io ho aquistato un anno fa un canon FS 4000 us e per quanto ricordo un anno fa era il migliore qualita' prezzo sia per i 4000 dpi che per i 42 bit ora costa sui 700 euro nuovo se e' la cifra a cui pensavi valutalo molto bene.
Io mi sono trovato molto bene
salsi.m
Messaggio: #7
Ciao, sempre a proposito di scanner io avrei un'altra domanda: esistono scanner, e se si quali, che prendono in automatico tutta la pellicola in automatico senza doverla tagliare in pezzi più piccoli?
62mario
Messaggio: #8
salve, volevo solo aggiungere che anch'io uso un Nikon coolscan IV e ne sono molto soddisfatto al punto da consigliarlo a chiunque pur tenendo conto che ne sono usciti altri, ma quando si rimane soddisfatti del proprio lavoro non si può parlane che bene. smile.gif smile.gif smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio