FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Catadiottrico 500mm F8 Su D40
Rispondi Nuova Discussione
Alvanasta
Messaggio: #1
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se è possibile usare un obbiettivo catadiottrico russo 500mm f8 su una d40? grazie in anticipo
terri2
Messaggio: #2
Ciao, se l'obiettivo ha l'attacco Nikon dovrebbe essere compatibile.
Ovviamente, se come penso è un po' vecchiotto (non mi pare che facciano più obiettivi del genere) non avrai nè autofocus nè l'esposimetro. Avendo l'apertura fissa dovrai usare la modalità manuale e impostare solamente il tempo (all'inizio dovresti andare per tentativi, ma poi penso che ci si "faccia l'occhio").
Anche io ho un catadiottrico russo, ma purtroppo ha un attacco M42, e monta solo sulla Fujica a pellicola di mio padre huh.gif

Ciao, e facci sapere come va a finire

Mattia

P.S. dimenticavo di dire che comunque f8, specialmente con i mirini non troppo luminosi delle digitali e senza vetrino di messa a fuoco "vecchio stile" la messa a fuoco è un po' ardua, ma un 750mm fa sempre comodo laugh.gif
ash
Messaggio: #3
ciao,
ci sono un po' di discussioni.....

te ne linko qualcuna... cmq con il 'cerca' ne troverai sicuramente tante altre.....

qui

qui 2

qui 3

qui 4


xo' se nn ricordo male, ho letto che sulla d40 'cozza' contro il corpo


=)
andrea

Messaggio modificato da ash il Jun 23 2008, 04:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
se non erro sulla d40 ci vuole un adattatore..
terri2
Messaggio: #5
Serve un adattatore che raccordi la baionetta Nikon con la filettatura dell'obiettivo, per il fatto che l'obiettivo cozzi contro il corpo penso che sia anche a seconda dell'obiettivo, ho fatto una prova veloce con il 500 f/8 di mio padre, penso sia un MTO o roba simile, senza raccordo ma semplicemente avvicinando la baionetta alla filettatura, e non ci sono state interferenze.
Ho allora provato qualche scatto, con l'obiettivo sul treppiede, e il corpo su un altro treppiede. Avvicinandoli ho fatto combaciare il corpo e l'obiettivo.
Posto uno degli scatti migliori, il tempo è di 20 secondi a ISO 200.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Personalmente lo trovo piuttosto nitido, le note negative sono invece la difficoltà nella messa a fuoco (infatti sono andato per tentativi) in cui la scarsa luminosità dell'ottica e il mirino della reflex non aiutano, la profondità di campo abbastanza ridotta (infatti l'orologio è a fuoco, le finestre a sinistra non più), e il fatto che senza lentine di correzione (che ci sono in alcuni modelli di adattatori) la messa a fuoco all'infinito si perda (il soggetto è ad una distanza di circa 850 metri, e nella ghiera di messa a fuoco sono dovuto andare ben oltre il simbolo di infinito).

Ciao a tutti, Mattia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio