FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Ancora Sui Profili Colore, Un Consiglio
Adobe RGB e sRGB
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
ho photoshop installato e su color setting/working spaces ho installato Adobe.rgb,credo ti riferisci a questo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
su cazpture,indicando dove dici tu cioè tools/options/cololr managment/default rgbv space/browse si apre la cartella color/standard profiles che ha solo rpfili .icm,cioè profili del monitor,compreso quello che ho creatocon la sonda
GennaroVerolla
Messaggio: #28
Ho letto tutta la discussione e volevo sapere se ad oggi le varie configurazioni sono ancora valide. Grazie
GennaroVerolla
Messaggio: #29
Nikon D80

Contrasto Auto

Colore Adobe RGB

Saturazione moderata


Questi parametri sono corretti?
Grazie
fabriziobargellini
Messaggio: #30
[quote name='Matteo Barducci' date='Mar 20 2005, 02:33 PM' post='161526']
Di solito occorre usare il profilo fornito dal costruttore, se poi il costruttore è serio fornisce un profilo differente per ogni tipo di supporto stampabile(cioè uno per la carta comune, uno per la carta fotografica lucida, uno per quella opaca etc.etc.).

Sulla qualità di tali profili poi non mi pronuncio, alcuni sono palesemente sballati.

Se la stampante non ha dei profili che possono essere scaricati(è il caso elle stampantine economiche), la cosa migliore è stampare senza correzione colore, ossia lasciare che sia PS a fare tutto il lavoro impostando "spazio di stampa" in "come sorgente": in questo caso scordiamoci pure di avere la corrispondenza esatta dei colori a video(se questo è ben calibrato) ma almeno avremo il massimo che può fare la stampante.

Se non si possiede una stampante eccelsa, e non si hanno grosse esigenze di fotoritocco correttivo, tanto vale impostare l'intero flusso di lavoro in sRGB.

Sicuramente sei la persona che fa al caso mio, penso anche di altri, io posseggo una stampante Epson 2400 la persona che me l'ha venduta e passata al modello superiore, ora io ho visto delle stampe fantastiche, sia alla presentazione un paio di anni fa a Firenze, sia le stampe fatte dal venditore, ma io non riesco ad ottenere delle belle stampe, premetto che a me interessa solo di stampare il BIANCONERO, puoi darmi te le dritte per avere le stampe ok ? Anticipo che sul monitor le mie stampe le definirei perfette, non e un monitor dei migliori tipo Eizo, e un Imac 20, ma le stampe a colori solitamente sono abbastanza ok da come le vedo, mentre poi le stampe della 2400 non sono mai uguali, mancano sempre i grigi o sono bruciati i bianchi o chiusi i neri, al punto di prendere inchiostro in eccesso.
Ho cercato info nel manuale della stampante ma niente.
Grazie e scusa del tempo che ti prendo.
fabriziob
ps. Pensi che dovrei cercare il profilo stampante ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2